Benefici del limone per perdere peso

Oltre che per il suo contenuto di vitamina C, il limone è un frutto ricco di fibra, utile alla digestione e al processo di eliminazione delle sostanze di scarto. Ne parliamo nel seguente articolo.
Benefici del limone per perdere peso

Ultimo aggiornamento: 22 gennaio, 2021

Vi siete chiesti a cosa sono dovuti i benefici del limone per il dimagrimento? Tranquilli, non siete gli unici. Anche noi ce lo siamo chiesti molte volte e per questo vogliamo condividere con voi tutte le informazioni del caso.

Come l’arancia, anche per il limone si parla spesso del fatto che sia principalmente un agrume ricco di fibra e vitamina C. Spesso viene consumato sotto forma di limonata, ma anche come condimento, ad esempio.

Molti pensano che sia un alimento in grado di promuovere il benessere, la perdita di peso e di offrire benefici all’organismo, nel quadro di una dieta bilanciata.

A seguire, stiamo per ripassare l’apporto nutrizionale di questo frutto, per poi approfondire il rapporto tra il suo consumo e la perdita di peso, in modo che sappiamo perché si parla tanto spesso di limone quando si parla di dimagrimento.

Valori nutrizionali del limone

Limone a fette

 

Fonti esperte in nutrizione dimostrano che il limone sia un alimento ricco di vitamina C, acidi organici e flavonoidi. Ogni 100 grammi contiene:

  • 44 kcal
  • 1 g di fibra
  • 12 mg di calcio
  • 0,7 g di proteine
  • 50 mg di vitamina C

D’altra parte, è ricco di minerali quali potassio e calcio, ma contiene anche ferro, iodio, magnesio, zinco, selenio, sodio e fosforo.. In quanto alle vitamine, il limone ci apporta la vitamina A, le vitamine del gruppo B (B1, B2, B6, acido folico), la vitamina C e D, fra le altre.

I carboidrati presenti in questo frutto sono, principalmente, glucosio, fruttosio e saccarosio. Inoltre,contiene anche acidi grassi quali il palmitico e il linoleico, nonostante in misura minore rispetto ai sali e alle vitamine.

Con tutte queste proprietà nutrizionali, il limone è un frutto eccellente da includere in una dieta sana.

Logicamente, il suo sapore fortemente acido rende complicato consumarlo come frutto intero. Tuttavia, vi è la possibilità di ottenere i suoi molteplici benefici spremendo il limone e bevendone il succo mescolato con dell’acqua, o ancora, utilizzandolo per condire un piatto.

Ma quindi il limone potrebbe contribuire al dimagrimento? Stiamo per scoprirlo.

Benefici del limone per dimagrire

Acqua e limone

In primo luogo, il limone può fungere da diuretico naturale. Proprio per questo, oltre a stimolare la digestione, favorisce il passaggio del cibo all’intestino e aiuta l’organismo e eliminare i liquidi trattenuti.

D’altra parte, il limone è ricco di flavonoidi, alcuni composti antiossidanti che aiutano a preservare la salute di tutti gli organi e del nostro corpo.

Si pensa che i flavonoidi possano aiutare a ridurre i grassi nel sangue, evitando che si accumuli all’interno delle pareti arteriose. Inoltre, l’assimilazione di polifenoli potrebbe aiutare a ridurre la quantità di lipidi accumulati nei tessuti.

D’altra parte, si pensa che l’acido citrico possa aiutare a massimizzare la funzione degli enzimi dell’organismo e a migliorare l’attività epatica.

Come abbiamo detto, il limone ha anche un elevato contenuto di fibre, in particolare la pectina. Questa fibra di tipo solubile aiuta a ottenere una sensazione di sazietà. Quindi ci permetterà di controllare meglio il cibo che ingeriamo.

In questo modo, ridurremo le quantità di cibo a dei valori più adeguati per il nostro corpo, contribuendo direttamente alla perdita di peso.

Infine, il limone sembra contribuire ad alleviare la sensazione di gonfiore e a prevenire la ritenzione idrica. 

Come sfruttare i benefici del limone per dimagrire?

Perdere peso con il limone

 

Il succo di limone spremuto e mescolato con l’acqua può essere bevuto sia caldo che freddo. Tuttavia, ingerirlo quando è caldo apporta un beneficio aggiuntivo e contribuisce alla motilità intestinale.

Si consiglia di bere un bicchiere di acqua calda con limone ogni giorno per prevenire la stitichezza.

Ma allora davvero il limone può aiutare a perdere peso?

Il limone può aiutarci a perdere peso solo nel quadro di uno stile di vita sano. Consumatelo con moderazione, e in caso di dubbi su come seguire una dieta bilanciata, che si adatti alle vostre esigenze, chiedete consiglio al medico.

Una dieta bilanciata, la pratica di esercizio fisico regolare e, in generale, mantenere abitudini di vita sane, è ciò che può davvero donarci salute e benessere. Da solo, il succo di limone non può farlo.

Potrebbe interessarti ...
Usi del limone come cosmetico naturale
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Usi del limone come cosmetico naturale

Protagonista delle preparazioni gastronomiche e curative, gli usi del limone spaziano all'ambiente domestico e alla cosmetica naturale.



  • Fukuchi, Y., Hiramitsu, M., Okada, M., Hayashi, S., Nabeno, Y., Osawa, T., & Naito, M. (2008). “Lemon Polyphenols Suppress Diet-induced Obesity by Up-Regulation of mRNA Levels of the Enzymes Involved in β-Oxidation in Mouse White Adipose Tissue”, Journal of Clinical Biochemistry and Nutrition, 43(3), 201–209
  • Kang DE1, Sur RL, Haleblian GE, Fitzsimons NJ, Borawski KM, Preminger GM., “Long-term lemonade based dietary manipulation in patients with hypocitraturic nephrolithiasis”J Urol. 2007 Apr;177(4):1358-62; discussion 1362; quiz 1591.