Acqua calda e limone per iniziare la giornata

· 5 Maggio 2019
In questo articolo vi parliamo di tutti i vantaggi che si ottengono per la salute bevendo acqua calda e limone la mattina.

Al mattino molti fanno colazione bevendo una tazza di caffè. Tuttavia, si traggono molti benefici bevendo acqua calda e limone, soprattutto durante l’inverno. Questo eccellente sostituto della caffeina si prepara facilmente: basta aggiungere il succo di mezzo limone in un bicchiere di acqua tiepida.

Vantaggi interni del bere acqua e limone

Bere a digiuno acqua calda con limone fa bene all’organismo. Tra i benefici più importanti che offre risaltano i seguenti:

  • Rafforza il sistema immunitario. Questo dipende dal fatto che il limone è ricco di vitamina C e aiuta a combattere i raffreddori. È, inoltre, fonte di potassio che stimola le funzioni nervose e cerebrali, così come aiuta a controllare la pressione arteriosa.
  • Equilibra il pH. Riduce l’acidità del corpo, in quanto il limone è uno degli alimenti più alcalini che esistono, infatti, nonostante sia un agrume, non è un alimento acido.
  • Aiuta a dimagrire. Il limone aiuta a combattere la fame incontrollabile e l’ansia, grazie alla pectina. Se seguite una dieta più alcalina, perderete più velocemente peso.
  • Migliora la digestione. Questo avviene perché elimina i materiali indesiderati e anche perché aumenta la produzione della bile. Riduce anche la stitichezza.
  • È un ottimo diuretico. Serve a purificare il corpo e a liberare più facilmente le tossine, mantenendo il tratto urinario in ottima salute.
  • Allevia i problemi respiratori. Grazie all’unione di acqua calda e limone, potrete liberarvi delle infezioni del petto e ridurre la tosse. È utile per l’asma e le allergie.

Scoprite: La dieta del limone: cose da sapere prima di sceglierla

acqua calda e limone

Vantaggi aggiuntivi di bere questo rimedio la mattina

Oltre alle proprietà e i benefici precedentemente descritti, bere ogni mattina un bicchiere di acqua e succo di limone vi aiuterà sotto tanti aspetti.

Leggete anche: Male ai denti, ecco come liberarsene

  • Pulire la pelle. La vitamina C riduce le rughe e le macchie, elimina le tossine nel sangue, visibili a livello della cute. Potete anche applicarlo direttamente sul viso per migliorare il vostro aspetto.
  • Rinfresca l’alito. È ottimo anche per il mal di mola o di denti e per la gengivite. Non esagerate nell’uso perché l’acido del limone potrebbe danneggiare lo smalto dei denti.
  • Mantiene in uno stato “zen”. Quando la vostra mente è stressata, perde vitamina C. Potete ricavare le giuste quantità grazie al limone.
  • Aiuta a smettere di bere caffè. Avrete meno voglia di caffeina o di fare colazione con derivati di questa sostanza. La vostra giornata inizierà in modo del tutto salutare.