10 meravigliosi benefici del miele biologico

3 aprile 2016
Grazie al suo contenuto di antiossidanti e di altri nutrienti, il miele biologico può essere utile sia a livello interno sia a livello esterno, e conviene quindi trarre il massimo beneficio dalle sue proprietà

Il miele naturale è un prodotto ricco di benefici per la nostra salute e per la nostra bellezza. A differenza del miele artificiale, questo non è pastorizzato e non viene sottoposto a processi durante i quali perde molte delle sue proprietà.

Grazie alla pastorizzazione, è possibile evitare che il prodotto si cristallizzi e donargli un aspetto più fresco e invitante che duri più a lungo. Nonostante ciò, questo trattamento implica la distruzione degli enzimi, degli antiossidanti e di molti altri nutrienti contenuti nel miele, i quali lo rendono un ingrediente tanto sano.

Anche se è un po’ più costoso e non così facile da trovare, il miele biologico è uno dei migliori prodotti che possiate avere in casa.

Per convincervi a optare per il miele biologico, eccone spiegati 10 importanti e meravigliosi benefici che vi saranno utili.

1. I benefici del miele per favorire il sonno

Dormire su un fianco

Ingerire del miele prima di andare a dormire costituisce un buon rimedio per combattere l’insonnia e tutti quei disturbi che vi impediscono di riposare per il numero di ore consigliate.

Questo ingrediente migliora il rilassamento notturno e stimola l’azione del triptofano nel cervello, in modo da favorire la secrezione di melatonina, un ormone fondamentale per regolare il sonno.

Leggete anche: 10 alimenti che aiutano a conciliare il sonno

2. Aiuta a combattere la stitichezza

Quando viene ingerito, il miele ha un leggero effetto lassativo che può aiutarvi a combattere problemi come un transito intestinale lento o la stitichezza.

Questo effetto si deve al suo alto contenuto di fruttoligosaccaridi (FOS), il cui compito principale è quello di donare energia al corpo, ma che si occupano anche di regolare le difficoltà digestive per favorire l’eliminazione dei residui.

I nutrienti contenuti nel miele, inoltre, sono il cibo preferito dei batteri che compongo la flora intestinale, il che lo rende utile per migliorarne la salute.

3. Migliora le funzioni cerebrali

Il benessere del nostro cervello è uno degli aspetti più importanti della nostra salute. Per preservarlo, è necessario adottare molte abitudini sane e donargli le energie di cui ha bisogno per svolgere correttamente tutte le sue funzioni.

Grazie agli zuccheri naturali del miele, ai suoi antiossidanti e agli altri nutrienti, questo ingrediente è considerato un buon energizzante naturale.

Il consumo di miele agisce come un impulso per migliorare il nostro rendimento fisico e mentale, poiché ha un’azione protettiva sul cervello.

4. Dona sollievo da ferite e bruciature

Bruciature

Pochi ingredienti fanno tanto bene quanto il miele per trovare sollievo da piccole ferite e bruciature.

Questo ingrediente, infatti, ha una forte azione antibiotica e cicatrizzante che serve a disinfettare e ad accelerare il processo di guarigione di queste lesioni.

5. Combatte l’acne e altri problemi cutanei

Gli agenti antibatterici del miele e la loro capacità di regolare il pH della pelle, lo rendono  una sostanza utile a combattere l’acne e altri problemi cutanei che possono compromettere la nostra bellezza.

L’applicazione diretta del miele impedisce la proliferazione dei batteri, combatte le allergie e riduce le irritazioni causate da diversi fattori.

6. Rafforza il sistema immunitario

Il miele è considerato uno dei migliori rimedi naturali per combattere le infezioni e i problemi del sistema respiratorio.

Questo beneficio si deve al suo effetto antivirale, che aiuta a combattere diversi tipi di microorganismi che indeboliscono le difese dell’organismo.

I suoi nutrienti stimolano la risposta immunitaria del corpo, prevenendo così gli attacchi di batteri, virus e altre sostanze nocive.

7. Trattamento per labbra screpolate

labbra secche

I bruschi cambiamenti climatici o diversi problemi di salute possono essere la causa di labbra molto secche e persino screpolate.

Applicandovi un po’ di miele, favorirete l’eliminazione della pelle morta, donando alle labbra anche i nutrienti necessari per la guarigione.

8. Pelle secca

Grazie alle sue proprietà idratanti e riparatrici, questo ingrediente è anche uno dei migliori rimedi contro i problemi di secchezza della pelle.

Le sue proprietà curative e antiossidanti donano alla pelle uno strato protettivo che respinge i radicali liberi esterni, mentre i suoi nutrienti ne migliorano l’idratazione naturale.

9. Combatte la tosse

La combinazione di miele e limone ha un effetto antivirus ed espettorante che dona sollievo dalla tosse.

Entrambi questi ingredienti favoriscono l’eliminazione dei virus e dei batteri che provocano questo problema, spegnendo il bruciore alla gola e ricoprendola con uno strato protettivo.

Vi consigliamo di leggere: Pulire i polmoni con i rimedi a base di aglio

10. Favorisce la perdita di peso

perdere peso

Anche se non bisogna considerarlo il principale ingrediente per dimagrire, un consumo moderato di miele rende più facile perdere qualche chilo in più.

Questo ingrediente è la causa di cambiamenti positivi nel metabolismo e, inoltre, stimola la secrezione di serotonina, un ormone fondamentale per coloro che vogliono dimagrire.

Informazioni da ricordare!

Poiché il miele è ricco di zuccheri, il suo consumo è sconsigliato per le persone diabetiche o che hanno presentano episodi di elevati livelli di zuccheri nel sangue.

In generale, vi consigliamo di ingerirlo a piccole dosi, preferibilmente a stomaco vuoto o a colazione.

Guarda anche