Quali sono i migliori lassativi naturali?

Sapete quali alimenti possono aiutarvi a regolare il transito intestinale e a dire addio alla stitichezza? Prendete nota, perché ve li presentiamo nel seguente articolo, in modo che possiate includerli nelle vostre diete.

Se avete problemi di stitichezza o volete perdere peso, non esitate a provare questi meravigliosi lassativi naturali. La cosa fondamentale è fare attenzione alle dosi ed evitare di ingerirne più di quanto normalmente viene raccomandato, altrimenti potreste lamentare disturbi all’apparato digerente. Detto questo, continuate a leggere l’articolo per scoprire quali sono i migliori lassativi presenti in natura.

Alimenti che possono fungere da lassativi:

Se consumate periodicamente questi alimenti aggiungendoli alla vostra alimentazione quotidiana, è probabile che smetterete di avvertire la sensazione di “gonfiore” o “pesantezza” che deriva dal fatto di non riuscire ad andare in bagno tutti i giorni. Quindi, quando potete, cercate di mangiare gli alimenti che vi indichiamo di seguito:

Banane

Le banane contengono molta fibra, favoriscono la digestione e per questo sono un eccellente lassativo naturale. Inoltre, in questo frutto è presente un meraviglioso nutriente, il potassio. Se mangiate una banana al giorno, potrete ristabilire l’equilibrio elettrolitico di cui ha bisogno il tratto intestinale. La banana contiene anche frutto-oligosaccaridi, delle sostanze che consentono lo sviluppo dei batteri (quelli buoni) all’interno dell’intestino.

Mele

Grazie agli elevati livelli di pectina, le mele stimolano le funzioni dell’intestino. Forniscono, inoltre, una buona quantità di fibra. Potete mangiare due o tre mele crude, ma soprattutto cotte, al giorno per evitare la stitichezza.

Mela

Melone

Mangiare melone la mattina a colazione è un modo eccellente per cominciare la giornata, infatti è un frutto facile da digerire (quasi non “rimane” nello stomaco, ma passa direttamente all’intestino).

More

Le more sono piene di antiossidanti; ne esistono diverse varietà, una più buona dell’altra. Non dimenticate di aggiungere alla vostra dieta le fragole, i mirtilli, le ciliegie e le more.

Prugne

Le prugne sono il “lassativo naturale numero uno”, ricche di potassio, vitamina A, fibre e ferro. Forniscono anche batteri per il corretto equilibrio della flora intetsinale e sono molto utili per la pulizia del colon.

Aceto di mele non trasformato

Aiuta a migliorare l’irregolarità intestinale e ad eliminare le tossine dal corpo. Tra i tanti componenti, l’aceto di mele contiene pectina, potassio, acido malico, acido acetico, calcio. Si raccomanda di usare l’aceto biologico perché ha elementi nutritivi vivi e non ha ricevuto alcun trattamento supplementare.

Aloe vera

Probabilmente non sapevate che l’aloe vera è un meraviglioso lassativo naturale. Proprio così, l’aloe è una pianta medicinale dai moltissimi impieghi, tra i quali il trattamento della stitichezza. La polpa delle foglie di questa pianta contiene acqua per il 99% e per il restante 1% almeno 75 nutrienti. Bevete succo di aloe vera tutti i giorni a digiuno ed otterrete dei meravigliosi risultati.

Aloe-vera

Spezie

Lo zenzero, lo zafferano ed il peperoncino di Cayenna favoriscono la digestione e fungono da lassativi. Il consumo di tè freddo allo zenzero aiuta a mantenere regolare il processo digestivo; lo zafferano aiuta a disintossicare il fegato e ad eliminare gli agenti cancerogeni dagli alimenti; il peperoncino, infine, stimola la produzione di succhi gastrici e degli enzimi digestivi.

Agrumi

Soprattutto le arance, ma anche i limoni e i pompelmi. Questi agrumi hanno un forte potere disintossicante e aiutano a “lavare via” le tossine dal corpo. La vitamina C presente negli agrumi trasforma le tossine in materia digeribile per l’organismo. Una sola arancia apporta il 15% della quantità di fibra giornaliera raccomandata.

Carote

Come le mele, anche le carote contengono pectina in grande quantità e aggiungono fibre al tratto intestinale. Le carote, inoltre, stimolano le contrazioni intestinali e sono disintossicanti.

Cipolle

Grazie ad un suo componete chiamato quercetina, la cipolla serve ad eliminare le sostanze di rifiuto dal corpo. Inoltre, la cipolla contiene acido folico, vitamina E, vitamina C, potassio e fibre.

Cipolle

Aglio

Una piccola porzione di questo potente alimento apporta selenio e allicina, sostanze che aiutano a pulire il fegato, eliminando le tossine. Aggiungete aglio crudo ai vostri pasti anche per evitare il cancro allo stomaco.

Broccoli e cavolfiore

Entrambi aumentano la quantità di glucosinolati del corpo, quindi il fegato produce più enzimi che poi eliminano le tossine. I broccoli e il cavolfiore aiutano ad andare regolarmente al bagno. Anche il cavolo svolge la stessa funzione, infatti ammorbidisce le feci per facilitare i movimenti intestinali.

Pomodori

I pomodori sono un meraviglioso lassativo naturale, con una grande quantità di vitamina A, vitamina C e vitamina K. Apportano il 10% della quantità di fibra giornaliera di cui ha bisogno il nostro corpo. Inoltre, contengono licopene, un antiossidante che protegge dal cancro al colon.

Pomodori

Oli ricchi di omega 3

Stiamo parlando dei semi di lino, dell’olio d’oliva, dell’avocado o della canapa. Servono ad eliminare le tossine e aiutano a lubrificare le pareti dell’intestino per facilitare l’evacuazione.

Ortaggi a foglia verde

Tra i tanti ortaggi, fanno parte di questo gruppo la bietola, gli spinaci, la cicoria, la rucola. Sono eccellenti lassativi naturali perché contengono fibra, magnesio, acido folico, calcio, vitamina C e vitamina K, tutti elementi che favoriscono la digestione. Aumentano la secrezione della bile, quindi aiutano ad eliminare le sostanze di rifiuto dal sangue e dagli organi.

Olio di cocco

Migliora la digestione e la funzione intestinale; allevia il fastidio causato dalle emorroidi, contribuendo a ridurre l’infiammazione e a riparare i tessuti. L’olio di cocco migliore è quello extra vergine, crudo, non trasformato.

Avocado

L’avocado è ricco di nutrienti quali il potassio, l’acido folico e la vitamina K. Se mangiate un avocado la giorno otterrete il 30% della quantità di fibra giornaliera di cui il corpo ha bisogno. Inoltre, l’avocado apporta magnesio e luteina, sostanze che aiutano a migliorare l’assorbimento dei nutrienti di altri alimenti.

Semi

Aggiungere semi crudi alla vostra dieta vi aiuterà a digerire meglio i pasti. Possono essere semi di lino, di chia (Salvia hispanica), di zucca, di girasole, etc. Contengono molta fibra, zinco, proteine e vitamina E. Si possono aggiungere a questo gruppo anche le noci, le mandorle e i pinoli.

Semi

Immagini per gentile concessione di Sean MacEntee, Studio Tdes, Olga Berrios, Daniel R. Blume, Jinax e Larry Jacobsen.

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