Benefici del succo di cetriolo: 9 motivi per berlo

Oltre a essere idratante, il succo di cetriolo ci offre grandi quantità di vitamine, fibre e altri nutrienti che ci aiutano a rimanere attivi ed energici

Conoscete i benefici del succo di cetriolo? Quanto spesso lo bevete il succo di cetriolo? La maggior parte della gente aggiunge il cetriolo ai frullati o alle insalate perché ci è stato detto da sempre che è salutare e che ci aiuta a mantenerci in forma.

Il succo di cetriolo rappresenta un’ottima fonte di vitamine e minerali che ci aiutano a combattere un gran numero di malattie e condizioni che ci possono complicare la vita. In questo articolo vi parleremo di tutti i benefici del succo di cetriolo. Siamo certi che da questo momento lo includerete più spesso nella vostra dieta quotidiana.

I benefici del succo di cetriolo

1. Ottima fonte di vitamina A

frullato di cetriolo

Uno dei primi benefici del succo di cetriolo è che contiene tra 86 e 109 UI di vitamina A, che grazie alla sua funzione antiossidante:

  • Migliora la vista
  • Promuove la crescita ossea
  • Migliora la riproduzione e la normale divisione delle cellule
  • Mantiene in salute il sistema respiratorio
  • Promuove il corretto funzionamento delle vie urinarie
  • Migliora la salute gastrointestinale

2. Mantiene pieni di energia

Il succo di cetriolo risalta per il suo alto contenuto di vitamine del gruppo B, che lo rende una magnifica bevanda energetica.

  • Un bicchiere di succo di cetriolo dà più nutrienti ed energia di qualsiasi alternativa commerciale che promette lo stesso effetto.
  • L’alto contenuto di acqua si traduce in idratazione con il minimo di calorie possibili.

Se ultimamente state bevendo molte bevande energetiche, provate a sostituirle per una settimana con questo succo. Sicuramente i risultati vi sorprenderanno piacevolmente. Inoltre, essendo più economico, anche le vostre tasche saranno contente.

3. Fonte di fibre alimentari

Benefici del succo di cetriolo

Il terzo dei benefici del succo di cetriolo è il suo elevato apporto di fibre alimentari, importanti per migliorare la digestione e mantenere un peso sano.

Dovreste consumare ogni giorno fibre in abbondanza per evitare costipazione, complicazioni nel colon ed emorroidi.

Se soffrite già uno di questi problemi, provate a bere un bicchiere di succo di cetriolo al giorno e ridurre gli alimenti processati. Dopo soli pochi giorni, vedrete i primi miglioramenti, tra cui anche livelli di glucosio e colesterolo più bassi.

4. Ricco di vitamina K

Bevendolo regolarmente il succo di cetriolo si rafforzano ossa e denti.

  • Una tazza di succo di cetriolo fornisce il 19% della vitamina K che una donna dovrebbe consumare al giorno e il 14% della quantità richiesta dagli uomini.
  • La vitamina K è vitale per una corretta circolazione sanguigna. Quando non si consuma abbastanza vitamina K si possono verificare emorragie.

5. Regola la temperatura corporea

Regola la temperatura corporea

Un altro vantaggio del succo di cetriolo è che ha proprietà antinfiammatorie che favoriscono il raffreddamento del corpo

  • Basta bere un bicchiere di succo di cetriolo dopo l’allenamento sportivo o quando  sentite troppo caldo.
  • Per un ulteriore tocco di sapore, potete aggiungere il succo di un limone, qualche foglia di menta e due cubetti di ghiaccio.

6. Equilibra il pH

Il succo di cetriolo è una bevanda alcalina, ciò significa che regola l’acidità dello stomaco. Inoltre, favorisce l’eliminazione delle tossine dal fegato.

Per ottenere questi benefici, è sufficiente bere un bicchiere di succo di cetriolo due volte alla settimana. Assicuratevi di non addolcirlo o aggiungere altri elementi elaborati.

7. Fornisce sodio

frullato

Consumare un bicchiere di succo di cetriolo ogni giorno contribuirà a migliorare il volume e la pressione sanguigna del vostro corpo.

Mentre è vero che un eccesso di sodio può causare danni ai reni, nervi e muscoli lo richiedono per funzionare correttamente.

8. Alito fresco

Avete problemi di alitosi? Anche se vi prendete cura della vostra igiene orale, ogni tanto può capitare di avere l’alito cattivo.

In tal caso, dovete sapere che uno dei benefici del succo di cetriolo è che rinfresca subito l’alito. Ciò si deve ai fitochimici contenuti in questa bevanda che uccidono i batteri che causano il cattivo odore.

È possibile aggiungere alcune foglie di menta al frullato così da migliorare l’effetto.

9. Ottimo rimedio per i postumi della sbornia

Cura per i postumi di una sbornia

L’ultimo dei benefici del succo di cetriolo che sicuramente apprezzerete se siete soliti far festa e bere molto alcol è che aiuta a eliminare i postumi della sbornia.

Grazie al suo apporto di elettroliti, questa bevanda combatte il mal di testa e l’eccessiva sete causata dall’alcol.

Preparare il succo di cetriolo prima di bere alcolici e conservatelo in frigorifero. Al mattino, o quando vi alzate, bevete un bicchiere di questa bevanda e continuate a consumala per tutto il giorno.

Categorie: Curiosità Tags:
Guarda anche