Benefici del succo di cetriolo: 9 motivi per berlo

Oltre a essere idratante, il succo di cetriolo ci offre grandi quantità di vitamine, fibre e altri nutrienti che ci aiutano a rimanere attivi ed energici
Benefici del succo di cetriolo: 9 motivi per berlo
Lourdes Martínez

Revisionato e approvato da la farmacista Lourdes Martínez.

Ultimo aggiornamento: 07 febbraio, 2023

Quanto spesso bevete il succo di cetriolo? Conoscete i benefici del succo di cetriolo? La maggior parte della gente aggiunge il cetriolo ai frullati o alle insalate perché ci è stato detto da sempre che è salutare e che ci aiuta a mantenerci in forma.

Il succo di cetriolo rappresenta un’ottima fonte di vitamine e minerali che ci aiutano a combattere un gran numero di malattie e condizioni che ci possono complicare la vita. In questo articolo vi parleremo di tutti i benefici del succo di cetriolo.

Oggi vi parleremo di tutti i benefici del succo di cetriolo. Siamo certi che da questo momento lo includerete più spesso nella vostra dieta quotidiana.

1. Il succo di cetriolo è un’ottima fonte di vitamina A

Uno dei primi benefici del succo di cetriolo è che contiene tra 86 e 109 UI di vitamina A, che grazie alla sua funzione antiossidante:

  • Migliora la vista
  • Promuove la crescita ossea
  • Migliora la riproduzione e la normale divisione delle cellule
  • Mantiene in salute il sistema respiratorio
  • Promuove il corretto funzionamento delle vie urinarie
  • Migliora la salute gastrointestinale

2. Mantiene pieni di energia

Il succo di cetriolo risalta per il suo alto contenuto di vitamine del gruppo B, che lo rende una magnifica bevanda energetica.

  • Un bicchiere di succo di cetriolo dà più nutrienti ed energia di qualsiasi alternativa commerciale che promette lo stesso effetto.
  • L’alto contenuto di acqua si traduce in idratazione con il minimo di calorie possibili.

Se ultimamente state bevendo molte bevande energetiche, provate a sostituirle per una settimana con questo succo. Sicuramente i risultati vi sorprenderanno piacevolmente.

Inoltre, essendo più economico, anche le vostre tasche saranno contente.

3. E’ fonte di fibre alimentari

Benefici del succo di cetriolo

Il terzo dei benefici del succo di cetriolo è il suo elevato apporto di fibre alimentari, importanti per migliorare la digestione e mantenere un peso sano.

Dovreste consumare ogni giorno fibre in abbondanza per evitare costipazione, complicazioni nel colon ed emorroidi.

Se soffrite già uno di questi problemi, provate a bere un bicchiere di succo di cetriolo al giorno e ridurre gli alimenti processati. Dopo soli pochi giorni, vedrete i primi miglioramenti, tra cui anche livelli di glucosio e colesterolo più bassi.

Inoltre, i livelli di zucchero e colesterolo nel sangue miglioreranno. Numerose evidenze scientifiche (e alcune recenti) confermano i benefici delle verdure, in generale, nel proteggere dal rischio di malattie cardiovascolari.

I meccanismi con cui questo avviene sono vari e sono dovuti non solo alla presenza di fibre, ma anche di antiossidanti, minerali, vitamine e altri composti. Alcuni di questi sono:

  • Prevengono l’ossidazione e l’infiammazione.
  • Sono agenti antiaggreganti.
  • Riducono la pressione sanguigna.
  • Migliorare la funzione dell’endotelio (cellule che rivestono i vasi sanguigni).
  • Regolazione della glicemia.

4. Ricco di vitamina K

Bevendolo regolarmente il succo di cetriolo si rafforzano ossa e denti.

  • Una tazza di succo di cetriolo fornisce il 19% della vitamina K che una donna dovrebbe consumare al giorno e il 14% della quantità richiesta dagli uomini.
  • La vitamina K è vitale per una corretta circolazione sanguigna. Quando non si consuma abbastanza vitamina K si possono verificare emorragie.

5. Regola la temperatura corporea

Regola la temperatura corporea

Un altro vantaggio del succo di cetriolo è che ha proprietà antinfiammatorie che favoriscono il raffreddamento del corpo
  • Basta bere un bicchiere di succo di cetriolo dopo l’allenamento sportivo o quando sentite troppo caldo.
  • Per un ulteriore tocco di sapore, potete aggiungere il succo di un limone, qualche foglia di menta e due cubetti di ghiaccio.

6. Regola i livelli del pH

Il succo di cetriolo è una bevanda alcalina, ciò significa che regola l’acidità dello stomaco. Inoltre, favorisce l’eliminazione delle tossine dal fegato.

  • Per ottenere questi benefici, è sufficiente bere un bicchiere di succo di cetriolo due volte alla settimana.
  • Assicuratevi di non addolcirlo o aggiungere altri elementi elaborati.

7. Fornisce sodio e potassio

frullato di cetriolo

Consumare un bicchiere di succo di cetriolo ogni giorno contribuirà a migliorare il volume e la pressione sanguigna del vostro corpo.

Negli ultimi anni sembra che si sia cominciato a parlare del sodio come di qualcosa di negativo per l’organismo. Se è vero che troppo sodio può causare danni ai reni, è anche vero che i nervi e i muscoli ne hanno bisogno per funzionare correttamente.

Inoltre, l’importante presenza di potassio nel cetriolo contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna, poiché questo elettrolita aiuta a regolare la quantità di sodio trattenuta dai reni.

8. Mantiene l’alito fresco

Avete problemi di alitosi? Anche se vi prendete cura della vostra igiene orale, ogni tanto può capitare di avere l’alito cattivo.

  • In tal caso, dovete sapere che uno dei benefici del succo di cetriolo è che rinfresca subito l’alito. Ciò si deve ai fitochimici contenuti in questa bevanda che uccidono i batteri che causano il cattivo odore.
  • È possibile aggiungere alcune foglie di menta al frullato così da migliorare l’effetto.

9. Ottimo rimedio per i postumi della sbornia

Cura per i postumi di una sbornia

L’ultimo dei benefici del succo di cetriolo che sicuramente apprezzerete se siete soliti far festa e bere molto alcol è che aiuta a eliminare i postumi della sbornia.

  • Grazie al suo apporto di elettroliti, questa bevanda combatte il mal di testa e l’eccessiva sete causata dall’alcol.
  • Preparare il succo di cetriolo prima di bere alcolici e conservatelo in frigorifero.

Al mattino, o quando vi alzate, bevete un bicchiere di questa bevanda e continuate a consumala per tutto il giorno.

La ricetta per ottenere tutti i benefici del succo di cetriolo

I passaggi da seguire per preparare questo delizioso succo sono semplici e possono essere preparati sul momento. Anzi, è altamente consigliato per evitare che si ossidino e perdano alcune vitamine con il passare delle ore.

Per prepararlo, sono necessari 2 o 3 cetrioli grandi, una tazza d’acqua e succo di limone a piacere. Pulire e togliere la buccia ai cetrioli. Tagliateli a pezzi più o meno grandi e aggiungeteli a un frullatore o a un robot da cucina.

Mescolare l’acqua con il succo di limone. Schiacciare i cetrioli e poi versare l’acqua. Frullare di nuovo fino a ottenere un composto omogeneo. Se lo si vuole fresco, si può aggiungere del ghiaccio o tenerlo in frigorifero.

Non è necessario bere questa quantità ogni giorno. È possibile beneficiare delle sue proprietà se lo si incorpora 2 o 3 giorni alla settimana. Non dimenticate che i benefici di un alimento si ottengono sempre nell’ambito di una dieta sana e conforme alle vostre esigenze.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Mariod, A. A., Saeed Mirghani, M. E., Hussein, I., Mariod, A. A., Saeed Mirghani, M. E., & Hussein, I. (2017). Chapter 16 – Cucumis sativus Cucumber. In Unconventional Oilseeds and Oil Sources. https://doi.org/10.1016/B978-0-12-809435-8.00016-0
  • Medline Plus. Potasio. Biblioteca Nacional de Medicina de Estados Unidos.
  • Grzelakowska, A., Cieślewicz, J., & Łudzińska, M. (2013). The Dynamics of Vitamin C Content in Fresh and Processed Cucumber (Cucumis sativus L.). Chem Didact Ecol Metrol. https://doi.org/10.2478/cdem-2013-0022
  • Tang G-Y, Meng X, et al. Effects of vegetables on cardiovascular disease and related mechanisms. Nutrients. Agosto 2017. 9 (8): 857.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.