Benefici del succo di cetriolo

3 febbraio 2018
Il succo di cetriolo è un'alternativa 100% efficace sia per migliorare l'aspetto della pelle che per regolare la pressione arteriosa o come semplice bevanda diuretica per perdere peso.

Il succo di cetriolo è una bevanda sana, nutritiva e versatile. Grazie al suo alto contenuto di principi nutritivi, questa bevanda ci offre molteplici benefici per la salute, che vanno molto al di là dei benefici generali dovuti dal seguire una dieta ricca di verdure.

Alcuni dei benefici che apporta all’organismo includono la capacità di eliminare le calcificazioni renali e la diminuzione del rischio di soffrire di obesità.

Il cetriolo è una pianta tropicale ampiamente disponibile nella maggior parte del mondo. Viene utilizzato spesso per fare il sottaceto, anche se, con questo tipo di preparazione, la maggior parte dei suoi principi nutritivi vengono persi.

Il grande svantaggio nutritivo del succo rispetto al consumo del cetriolo intero, è la perdita della fibra dietetica: quel carboidrato che si trova nel cetriolo intatto. In tal senso, se si assume succo di cetriolo giornalmente, assicuratevi di mangiare verdure intere per compensare il consumo di fibre.

Potete anche riutilizzare le fibre di cetriolo dopo aver preparato il succo. Congelate semplicemente la polpa ripresa dal vostro frullatore e aggiungetela a purè, zuppe e salse.

Apporto nutritivo del cetriolo

Il cetriolo possiede una quantità impressionante di acqua naturalmente distillata (circa il 96%), cosa che la rende superiore all’acqua comune. La sua buccia contiene un’alta percentuale di vitamina A, pertanto dovrebbe essere consumato con la buccia.

Contiene anche minerali che formano alcalini. Favorendo la costituzione di un ambienete più alcalino, dunque, inibisce batteri e malattie. 

Si tratta di un’eccellente fonte di vitamina A e C (entrambi antiossidanti), manganese, molibdeno, potassio, silice, zolfo e quantità minori di vitamina B, sodio, calcio e fosforo.

Inoltre, avrete certamente sentito o letto consigli di bellezza in cui si esortava ad utilizzare fette di cetriolo sugli occhi. Ciò si deve all’acido caffeico contenuto in questa verdura che aiuta a prevenire la ritenzione idrica e, quando viene applicato in modo topico, riduce il gonfiore degli occhi.

Leggete anche: 12 motivi per includere il cetriolo nella propria dieta

Benefici per la salute

La maggior parte delle persone ignorano gli immensi benefici che apporta il cetriolo per l’organismo. Ci sono persino persone che evitano di consumarlo. Anche se questa verdura può risultare “insipida” per alcuni, in realtà è molto rinfrescante. Di seguito elencheremo una lista di benefici che apporta il consumo di succo di cetriolo fresco:

Acidità

uomo seduto sul divano con mal di stomaco

L’alcalinità dei minerali nel succo di cetriolo aiuta a regolare il pH del sangue del corpo, neutralizzando l’acidità dello stesso. Inoltre, ha un effetto calmante nel trattamento delle ulcere gastriche e duodenali.

Pressione arteriosa

Esattamente come il sedano, questa bevanda incolore può aiutare a regolare la pressione arteriosa grazie ai suoi minerali e ai residui di sodio.

Tessuti connettivi

L’eccellente fonte di silice contribuisce alla corretta costruzione dei tessuti connettivi nel nostro corpo, come ossa, muscoli, cartilagini, legamenti e tendini.

Raffreddamento

Cetriolo

Quando il caldo è secco, bere un bicchiere di succo di cetriolo mescolato al succo di sedano aiuta meravigliosamente a normalizzare la temperatura corporea. 

Diuretico

Il succo di cetriolo stimola l’eliminazione di residui della minzione. Ciò favorisce il dissolvimento dei calcoli renali.

Febbre

Il succo di cetriolo possiede proprietà regolatrici della temperatura, cosa che la rende una bevanda adatta se si ha la febbre.

Succo di cetriolo contro l’infiammazione

uomo al mare con pantaloncini corti

È ideale per contrastare l’acido urico che causa infiammazione nelle articolazioni. Se viene assunto giornalmente, depura le articolazioni ed eliminando l’acido urico, fa diminuire il dolore. Ciò significa che può migliorare anche la situazione per chi è affetto da artrite, asma o gotta.

Crescita dei capelli

Il contenuto di silicio e zolfo del cetriolo lo rende particolarmente utile per la crescita dei capelli. Potete mescolarlo con del succo di carote, lattuga o spinaci.

Leggete anche: Frullato disintossicante di pomodoro, aglio e curcuma

Problemi della pelle

La grande quantità di vitamina C e antiossidanti presenti nel cetriolo rende questo ingrediente importante per molte creme di bellezza destinate al trattamento di eczemi, psoriasi, acne, ecc.

Ritenzione idrica

Succo di cetriolo

Somministra gli elettroliti necessari e restaura l’idratazione delle cellule del corpo, riducendo così la ritenzione idrica.

Vitamina K

Il consumo di succo di cetriolo combatte gli effetti di carenza di vitamina K. Tra di essi ricordiamo emorragia nasale, lividi e sanguinamento gengivale.

Consigli per il consumo

Scegliete cetrioli di colore verde scuro e sodi al tatto. Evitate quelli giallognoli o rugosi alle estremità. I cetrioli sottili hanno meno semi di quelli spessi.

Conservateli in frigo per salvaguardarne la freschezza. I cetrioli già tagliati devono essere avvolti o conservati in recipienti ermetici nel frigo. In tal caso bisognerà consumarli entro un giorno o due.

Oltre a godere del succo di cetriolo in se, potete anche utilizzarlo come base per altri frullati sani. Provate un mix con melone e menta fresca, oppure con fragole e basilico per una bevanda super rinfrescante.

Guarda anche