Benefici e rischi delle patate nell’alimentazione

· 5 novembre 2018
Scoprite quali sono i benefici e rischi delle patate. Ricchi di elementi nutritivi, questi tuberi nascondono dei pericoli per l'alimentazione.

Per seguire un’alimentazione corretta, può essere utile conoscere tutti i benefici e rischi delle patate. Questo tubero è ricco di proprietà nutritive, ma a seconda della preparazione può diventare un piatto rischioso per la dieta.

Economiche e adatte a diversi tipi di cottura, le patate sono uno degli alimenti più utilizzati in cucina. Si tratta di un tubero facilmente integrabile in qualsiasi preparazione. È dunque importante sapere quali sono i benefici e rischi delle patate. Scopriteli nell’articolo di oggi.

Prima di proseguire, vogliamo fare una distinzione fra le patate coltivate nell’orto di casa e quelle che trovate al supermercato. Fra i due prodotti esiste una grande differenza. Per non parlare delle patate precotte, come quelle surgelate. La modalità di cottura di questo tubero, infatti, ne cambia notevolmente l’apporto nutritivo.

Benefici e rischi delle patate

Patate per diverse ricette

Desiderate saperne di più sui benefici e i rischi delle patate? A seguire troverete alcune risposte ai vostri dubbi. Cominciamo con gli aspetti positivi di questo alimento.

Benefici delle patate per la salute in generale

  • Proteggono la salute delle ossa. Ricche di zinco, ferro, fosforo, magnesio e calcio, le patate contribuiscono al benessere dell’organismo. Aiutano a mantenere le ossa in salute e impediscono la perdita di massa ossea.
  • Abbassano la pressione arteriosa. Se soffrite di ipertensione, vi consigliamo di aumentare il consumo di patate. Ricche di potassio, apportano una quantità minima di sodio e aiutano a tenere sotto controllo la pressione.
  • Riducono il rischio di malattie cardiache. Le fibre, il potassio, le vitamine C e B6 contenuti nelle patate sono grandi alleati della salute. Questo tubero è praticamente privo di colesterolo, di conseguenza se ne consiglia il consumo in caso di rischio di malattie cardiache.
  • Calmano i disturbi infiammatori. La patata contiene un elemento chiamato colina. Si tratta di una sostanza organica che apporta molti benefici in caso di infiammazione cronica.
  • Azione anticancerogena. Soprattutto le patate viola, presentano un alto contenuto di acido folico, che previene la formazione di cellule cancerogene.

Benefici delle patate per il benessere e l’aspetto fisico

  • Aiutano a tenere sotto controllo il peso. Le patate possiedono un alto potere saziante, migliorano la digestione e accelerano il metabolismo. Un cocktail ideale se si vuole perdere peso.
  • Migliorano l’aspetto della pelle. Grazie all’alto contenuto di vitamina C, le patate contribuiscono alla formazione del collageno. Questo elemento riduce la comparsa di rughe migliorando l’aspetto del volto.

Molto interessante: 8 incredibili benefici del succo di patata cruda

Ricordate di cucinare sempre patate in buono stato, preferibilmente biologiche. Otterrete migliori risultati ed eviterete i prodotti nocivi. Se avete un piccolo orto, vi consigliamo di riservare un po’ di spazio a questi tuberi. In questo modo avrete sempre a portata di mano un alimento sano e saporito.

I rischi delle patate nell’alimentazione

Rischi delle patate nella dieta

A questo punto, è importante conoscere anche gli aspetti negativi di questo alimento. Come già vi abbiamo accennato, è importante fare un bilancio fra benefici e rischi delle patate. Uno dei principali “pericoli” consiste nella modalità di cottura.

Spesso la scelta ricade sulle patate surgelate e precotte, ma si tratta di un’opzione che non vi permette di godere dei benefici elencati anteriormente. Al contrario, nasconde molti rischi per la salute.

Presentano un indice glicemico molto alto, per cui dovrete controllarne il consumo. Quando si mangiano le patate, i livelli di zucchero nel sangue aumentano in fretta e ciò comporta dei pericoli, fra cui il rischio di soffrire di diabete.

Un ulteriore rischio è rappresentato dagli alcaloidi presenti nelle patate. A volte è possibile notare delle macchie verdi sulla superficie. Si tratta di composti tossici che, ingeriti in grande quantità, sono rischiosi per la salute. Ciò non significa che dobbiate buttare la patata in questione, basta togliere le zone verdi e consumarla normalmente.

Dopo questa breve valutazione di benefici e rischi delle patate, si ottiene sicuramente un bilancio positivo. Gli argomenti a favore del consumo di questo tubero sono in netto vantaggio.

Scoprite: Patata cruda: 5 benefici per la pelle

Non si può negare che le patate surgelate o le patatine in sacchetto siano molto gustose, ma come avete visto non è certo il modo più sano per consumarle. Con il tempo, un’assunzione eccessiva di alimenti preconfezionati è sempre rischiosa per la salute.

Guarda anche