I benefici di essere riconoscenti

· 11 novembre 2016
Essere riconoscenti non costa nulla e vi farà vedere la vita con altri occhi. Quelli che vi circondano lo apprezzeranno e sarà tutto molto più facile

Avrete sicuramente sentito parlare molte volte degli aspetti positivi di essere riconoscenti, sebbene ancora non siate consapevole di cosa implica davvero.

Il dizionario definisce la gratitudine come un sentimento di affettuosa riconoscenza per un beneficio o un favore ricevuto, e di sincera e completa disponibilità a contraccambiarlo.

Leggete anche: Insegnare ai bambini a dire per favore, grazie e buongiorno

Tuttavia, la gratitudine non è solo questo: potete essere riconoscenti per il fatto di essere ancora in vita, essere grati per averla ricevuta e per quanto di bello c’è in essa.

Se lo pensate, e se vi sentite davvero riconoscenti, sarete felici. Ma allora perché è così difficile esserlo?

Essere riconoscenti è molto facile

uomo-con-dei-cuori-in-mano

Essere riconoscenti è estremamente facile, basta solo un sorriso, un semplice “grazie” o un piccolo biglietto in cui scrivete alla persona alla quale siete grati che ciò che ha fatto vi ha reso felici.

Come vedete non è un gesto che vi farà spendere molte energie in quanto non richiede nessuno sforzo; il problema è che molte volte non si dà importanza a ciò che si dovrebbe fare.

Spesso accade perché ignorate tutto quello che vi circonda. Siete così immersi nel caos del vostro mondo che dimenticate tutti coloro che stanno intorno a voi.

Quante volte vi siete fermati a riflettere su quello che possedete? E quante volte siete stati consci del fatto che non avete altro da chiedere perché avete già tutto?

Leggete anche: La famiglia: il miglior regalo che può riservarci la vita

Quante volte avete riflettuto sulle persone che vi circondano e che vi hanno sostenuto nei momenti difficili? Siamo sicuri che occupano più spazio quelle che vi hanno ferito.

donna-che-balla-in-un-campo

Date per scontato che la famiglia e gli amici ci saranno sempre nel momento del bisogno, ma non vi rendete conto del fatto che tutto potrebbe cambiare da un momento all’altro e a quel punto sarà troppo tardi.

La gratitudine si pratica

Con tutti questi problemi, è difficile essere riconoscenti se non si pratica la gratitudine, così come la bontà, la sincerità, l’amore, etc.

Per questo motivo, è importante che teniate in considerazione i seguenti passaggi che vi menzioneremo a seguire.

Considerate che la pratica rende maestri.

  • Concentratevi sul momento presente: si vive sempre pensando al futuro e al passato e questo impedisce di assaporare il presente e di essere coscienti di tutto ciò per cui si dovrebbe essere grati. Questo vi porterà ad anelare quello che in realtà già possedete; tutto ciò accade perché dovete aprire gli occhi e guardarvi attorno.
  • Non date mai nulla per scontato: non date per scontato che il vostro partner sappia che lo amate o che vostra madre sappia che le volete bene. Dare per scontato è un grave errore. Le persone che vi stanno accanto hanno bisogno di sentirsi dire tutto quello per cui siete loro riconoscenti.
  • Non aspettatevi nulla dagli altri: un errore in cui spesso si cade è quello di aspettarsi che gli altri facciano quello che avreste fatto voi. Questo, nella maggior parte dei casi, non accade; dunque eliminate tale desiderio dalla vostra mente.

In realtà per essere riconoscenti non bisogna aspettarsi nulla in cambio. Dovete solo farlo perché ne avete il desiderio e vi farà sentire bene.

donna-in-un-campo-di-grano-con-palloncini

Leggete anche: Appartengo alla generazione dei grazie e per favore

Ringraziate tutti i giorni

Ogni volta che vi alzate dal letto siate grati del fatto che vi siete svegliati sani e salvi e che potete continuare vivere. Fatelo sempre quando andate a dormire, essendo riconoscenti per aver potuto vivere le cose belle della giornata.

A volte non bisogna essere riconoscenti solo con le persone, ma anche con il semplice fatto di essere ancora in vita. Questo vi farà sentire fortunati e dipingerà un sorriso sul vostro viso ogni volta che vi sveglierete al mattino o andrete a letto la sera.

Non costa nulla e vi renderà molto più felici  

Ringraziate tutte le opportunità delle quali avete potuto godere grazie ai vostri sforzi; siate grati al lavoro che avete conseguito con la vostra determinazione, frutto del risultato di tutto l’impegno che ci avete messo per raggiungere quello che desideravate.

donna-allalba

Leggete anche: Bisogna apprezzare le persone quando sono al nostro fianco, non quando le abbiamo perse

Vivete la vostra vita essendo sempre grati, ringraziando le persone che vi circondano per tutto quello che fanno per voi.  

Più praticherete la gratitudine e più semplice vi risulterà prenderla come un’abitudine. Solo in questo modo diventerà una parte del vostro essere.

Guarda anche