Bevanda 100% naturale per pulire i reni e combattere i calcoli

· 7 settembre 2016
Per depurare i reni e assicurarci che funzionino in modo corretto, dobbiamo aumentare l'assunzione di liquidi e favorire così l'espulsione delle tossine che potrebbero ostacolare le funzioni di questi organi così importanti.

I reni sono gli organi che si occupano di filtrare le tossine attraverso il flusso sanguigno per poi eliminarle attraverso l’urina.

Se sono in buone condizioni, i reni svolgono naturalmente questa funzione; tuttavia, a volte sono sovraccarichi ed hanno difficoltà a portare a termine il loro compito.

Il problema è che le sostanze di rifiuto rimangono nell’organismo e, con il passare dei giorni, compromettono seriamente la salute.

Di fatto, possono scatenare malattie più serie, come ad esempio l’insufficienza renale o i calcoli.

Nei casi più gravi, inoltre, alcuni organi vitali, come il cuore o il fegato, possono risentire del mal funzionamento dei reni.

La buona notizia è che esistono alcuni metodi naturali per favorire il buon funzionamento dei reni e l’eliminazione delle sostanze di rifiuto.

Tra questi, c’è una bevanda antiossidante e diuretica che potete preparare comodamente a casa vostra in poche semplici mosse.

Volete saperne di più?

Bevanda agli agrumi per pulire i reni e sciogliere i calcoli renali

Reni

Questa bevanda naturale per pulire i reni e combattere i calcoli renali unisce limone verde, lime e arancia.

Dato che è ricca di fitonutrienti ed antiossidanti, se bevuta diverse volte al giorno, questa bevanda contribuisce a migliorare il funzionamento dei reni.

Tenendo conto che l’assunzione di liquidi è fondamentale per un adeguato processo di disintossicazione, questa alternativa è un’opzione molto sana.

Il suo contenuto calorico è minimo, mentre l’apporto di vitamina C, minerali e fibra alimentare è notevole.

Questa bevanda, inoltre, ha proprietà diuretiche che stimolano l’eliminazione dei liquidi accumulatisi nell’organismo e delle sostanze che formano i calcoli.

Il limone, così come il lime e l’arancia, contiene acido citrico e acido fosforico tra i suoi componenti principali. Queste sostanze contribuiscono a regolare l’acidità dell’urina e svolgono un ruolo importante nella prevenzione dei calcoli renali.

Il beneficio più grande è che questi alimenti insieme rafforzano il sistema immunitario, quindi riducono il rischio di infezioni e di malattie delle vie urinarie.

Come preparare questa bevanda agli agrumi per pulire i reni ed evitare la formazione di calcoli?

Acqua-e-limone reni

Con questo rimedio, potrete prendervi cura della salute dei vostri reni e, allo stesso tempo, depurare il vostro sistema digerente e il fegato.

È un’ottima alternativa per chi ha difficoltà a bere acqua, infatti gli agrumi conferiscono a questa bevanda un sapore gradevole.

Questo significa che è anche un buon modo per idratare l’organismo, perdere peso e migliorare la salute della pelle.

Ingredienti

  • 5 tazze di acqua (1 ¼ litro)
  • 1 limone verde
  • 1 lime
  • 1 arancia
  • 10 foglie di menta
  • 1 cucchiaio di aceto o di bicarbonato di sodio (10 gr)

Preparazione

  • Diluite l’aceto o il bicarbonato di sodio in acqua e usatelo per disinfettare la buccia di tutti gli agrumi.
  • A seguire, tagliate il limone a fette, fate lo stesso con il lime e l’arancia.
  • Mettete la frutta in una caraffa e, poi, aggiungetevi l’acqua e le foglie di menta.
  • Lasciate riposare per almeno due ore, ma sarebbe preferibile tutta la notte.
  • Il mattino dopo, bevetene un bicchiere a digiuno e poi altre due o tre volte durante l’arco della giornata.
  • Continuate il trattamento di depurazione per una settimana, poi riposate per altre due prima di riprenderlo.

Da non dimenticare!

Ragazza-che-beve-acqua reni

Anche se questa bevanda è di grande aiuto per la salute dei reni, è fondamentale considerare che i risultati dipendono anche dalle altre abitudini di vita.

In questo senso, bisogna migliorare l’alimentazione e ridurre l’ingestione di alimenti ricchi di ossalati, come il caffè, le bibite commerciali, la frutta secca o il cacao.

Conviene anche aumentare la dose di vitamina C, non solo al fine di sciogliere i calcoli, ma anche per proteggere tutto il sistema urinario.

Una buona opzione è quella di includere i mirtilli nella dieta, poiché sono un frutto ad alto contenuto di antiossidanti, vitamine e minerali.

Bevete almeno 8 bicchieri d’acqua al giorno e, se avete difficoltà a bere tanta acqua, optate per le bevande naturali, gli infusi, la frutta o altri alimenti che contengono liquidi.

In caso di una malattia renale o se state assumendo qualche farmaco in particolare, consultate il medico prima di cominciare con questo rimedio naturale.

Guarda anche