Bevanda per combattere il mal di testa velocemente

· 5 luglio 2015

Il mal di testa è uno dei dolori più frequenti, poiché può avere diverse cause. Questo dolore può manifestarsi in qualsiasi momento e può diventare tanto intenso da impedirci di svolgere le nostre attività quotidiane.

Il tipo di mal di testa più comune è la cefalea. Parliamo di un tipo di dolore o fastidio che colpisce la testa, il cuoio capelluto e il collo e che, di solito, è collegato alle tensioni muscolari concentrate in questa zona del corpo. Questo tipo di mal di testa può durare alcuni minuti o alcune ore, ma esistono vari rimedi per combatterlo facilmente.

Quando il dolore è molto intenso e comporta anche altri sintomi, è probabile che si tratti di emicrania. Si tratta di un mal di testa che può inabilitare chi ne soffre, poiché può diventare molto acuto e può durare fino a 72 ore.

Combattere il mal di testa con gli analgesici?

Mal-di-testa-500x310

Gli analgesici sembrano essere una buona soluzione per alleviare i sintomi di quelle emicranie che si manifestano rovinandoci la giornata. Tuttavia, diversi studi hanno dimostrato che un consumo eccessivo di analgesici può danneggiare la nostra salute e può persino aumentare il numero di episodi di forti mal di testa.

Un comunicato diffuso dall’Istituto per l’Eccellenza Clinica del Regno Unito (NICE), mette in guardia i consumatori sui rischi dell’abuso di come, per esempio, l’ibuprofene, il paracetamolo e l’aspirina. Questo tipo di farmaci può scatenare ciò che oggi conosciamo come cefalea secondaria, che può essere causata da un consumo di 15 compresse al mese degli analgesici più comuni (o 10 compresse nel caso in cui se ne mischino diversi tipi).

Un consumo a lungo termine degli analgesici presenti sul mercato può avere anche altri effetti indesiderati tra cui insufficienze renali, problemi gastrici o danni all’intestino. Per questo motivo, molti esperti del settore consigliano ai propri pazienti di evitare l’eccessivo consumo di analgesici e di optare per i rimedi naturali, che sono più efficaci e non comportano il rischio di effetti collaterali.

Bevanda per combattere il mal di testa velocemente

Limone1-500x333

La ricetta di questa bevanda proviene dalla medicina tradizionale ed è un’ottima alternativa agli analgesici. Si tratta di una combinazione di alcuni ingredienti dalle fantastiche proprietà medicinali in grado di combattere qualsiasi tipo di mal di testa, dal più comune ai più acuti come le emicranie.

Per preparare questa bevanda, bastano due ingredienti: il limone e il sale dell’Himalaya. Entrambi godono di proprietà ottime al fine di combattere la tensione, di migliorare la circolazione e di ridurre in modo significativo i dolori, come nel caso del mal di testa.

Benefici del sale dell’Himalaya

Il sale dell’Himalaya è la star di questa ricetta. Questo sale è diventato molto popolare negli ultimi anni poiché è stato dimostrato che contiene incredibili proprietà medicinali e circa 84 componenti utili per migliorare la nostra salute. Stimola l’emissione di serotonina nel sangue, il che aiuta a ridurre il dolore. Migliora la circolazione, previene i crampi muscolari e aiuta a stabilizzare l’acidità delle cellule, soprattutto di quelle cerebrali.

Benefici del limone

te-al-limone-2-500x283

Il limone è un fantastico ingrediente naturale, famoso per i suoi molteplici usi per la salute, la bellezza e la pulizia domestica. Questo frutto è ricco di vitamina C e altri antiossidanti che aiutano a ridurre e a bloccare l’azione dei radicali liberi, il che previene la comparsa di molte malattie. Il limone, inoltre, è un grande alleato contro il mal di testa. Le sue proprietà aiutano a ridurre la tensione e donano una sensazione di sollievo immediato.

Preparazione

Per preparare questa bevanda miracolosa, la prima cosa da fare è procurarsi 2 limoni biologici freschi ed estrarne il succo. Dopodiché, aggiungete al succo di limone due cucchiaini di sale dell’Himalaya e girate bene. Bevete velocemente tutto il mix ottenuto. Il sapore di questo rimedio forse non sarà piacevole, ma vedrete in fretta gli incredibili risultati.

Guarda anche