I 7 segreti dell’Himalaya contro l’invecchiamento

Di sicuro avete già sentito parlare dei prodigiosi abitanti dell’Himalaya. Molti di loro hanno più di 100 anni e sono in perfetta salute, a livello fisico e mentale. Le aspettative di vita in paesi e regioni come il Tibet, il Bhutan, il Nepal o l’India sono davvero impressionanti. Loro attribuiscono questa caratteristica ad alcune abitudini che rispettano giornalmente, costi quel che costi.

Vi piacerebbe scoprire quali sono i segreti dell’Himalaya contro l’invecchiamento? Allora non perdetevi questo articolo!

Rimedi anti-age in versione naturale

Come fanno gli uomini e le donne dell’Himalaya a vivere per più di un secolo? Da dove proviene il loro “elisir di giovinezza”? Come evitano le malattie e i dolori? Sono molte domande, ma la risposta è una sola: sfruttano i benefici di madre natura. Se a questo aggiungiamo il fatto che vivono in una regione dove le montagne e i campi sono molto più comuni di edifici e smog, otteniamo la combinazione perfetta per capire qual è il loro segreto.


Esistono diversi prodotti naturali che crescono sulla catena dell’Himalaya e che vengono utilizzati per migliorare la salute e allungare la vita. Gli abitanti della regione li utilizzano tutti i giorni e i risultati sono sorprendenti.

Segreti dell’Himalaya contro l’invecchiamento

Un sonno profondo grazie all’ashwagandha

L’ashwagandha è una pianta asiatica che la popolazione tibetana utilizza da secoli. Aiuta a dormire meglio e combatte l’insonnia. Un riposo corretto è fondamentale per mantenere giovani il corpo e la mente. Uno studio sull’ashwagandha ha dimostrato che consumarne 100 mg subito prima di andare a dormire è molto efficace per aiutare chi ha difficoltà a prendere sonno. Oltre a tutto ciò, è utile per ridurre il rilascio di cortisolo e controllare lo stress.

Prendersi cura del cuore grazie al melograno

Il melograno possiede molti benefici per la salute, soprattutto per il nostro cuore. La scienza moderna ha dimostrato che il melograno, che cresce selvatico sull’Himalaya, contiene sostanze naturali che possono migliorare la salute del nostro cuore. Il succo di melograno puro, per esempio, ha il triplo dei benefici rispetto al tè verde. 60 grammi al giorno di melograno sono sufficienti per migliorare in modo considerevole la salute del nostro cuore.

melograno6

Vivere 20 anni più a lungo grazie alle bacche di goji

Le bacche di goji sono uno dei principali fattori che aiutano la popolazione tibetana a vivere 20 anni più a lungo rispetto alla maggior parte di noi. Queste bacche miracolose sono ricche di ferro e vitamina C e aiutano il corpo ad assorbire meglio il ferro presente negli alimenti. Le bacche di goji, inoltre, sono l’alimento con il più alto contenuto di antiossidanti, secondo la scala ORAC. Bevete del succo di goji puro o mangiatene qualche bacca tutti i giorni per migliorare la vostra salute.

Curare l’ansia e trovare la pace con il sandalo

Dall’aroma piccante e molto penetrante, il sandalo viene utilizzato da secoli per ridurre lo stress ed eliminare l’ansia e la depressione. Alcune persone addirittura applicano dell’olio essenziale di sandalo sul terzo occhio (al centro della fronte) durante la meditazione profonda. L’olio di sandalo o la pasta di sandalo (preparata con un mix di acqua e polvere di sandalo) ha un effetto rilassante sul corpo e la mente. Il suo aroma calma il nervosismo, riduce lo stress e risolleva lo spirito.

MeditareCasa-1

Calmare lo stomaco con il cardamomo

Se soffrite spesso di malesseri allo stomaco, gonfiore addominale, gas oppure se desiderate calmare il tratto digestivo e migliorare la digestione, allora vi consigliamo di utilizzare una pianta o spezia davvero miracolosa: il cardamomo. Questa spezia, molto usata nella cucina orientale, ha delle proprietà incredibili: stimola l’appetito, protegge lo stomaco, cura la diarrea e le coliche, così come i gas intestinali, è un rimedio per l’alito cattivo, è stimolante e rinvigorente, previene il cancro al colon ed è un potente analgesico. Spolverizzate un cucchiaino di questa spezia sul tè o sul caffe e bevete 10 minuti prima dei pasti.

Risplendere con l’olivello spinoso

L’olivello spinoso (conosciuto anche come olivello) è l’ultimo ingrediente scoperto dalla medicina moderna per quanto riguarda i rimedi anti-età, soprattutto per rallentare l’invecchiamento della pelle. Originario del Nepal, questo cespuglio ha dei frutti di un colore arancio sgargiante o rossiccio che stimolano il rinnovamento cellulare della pelle e la proteggono dai raggi ultravioletti del sole.

L’olivello spinoso contiene delle cellule curative antiossidanti ed è ricco di omega 7, un elemento ringiovanente molto conosciuto. Per ottenere una pelle splendente, utilizzate una crema idratante che includa l’olivello spinoso tra gli ingredienti principali. L’olio di olivello puro, inoltre, è anche molto utile per prevenire e ridurre le smagliature.

Risanare la pelle con le foglie di neem

Gli abitanti dell’Himalaya fanno il bagno in acqua calda e foglie di neem per risanare le ferite e i lividi. L’olio estratto dalle foglie dell’albero di neem viene usato in Asia da più di 2.000 anni. Oltre ai loro effetti positivi ed estetici, le foglie di neem hanno proprietà astringenti e cicatrizzanti. Sono utilizzate per curare il diabete e la gotta, per combattere i sintomi della malaria e della polmonite, per migliorare i sintomi dell’artrite e dell’artrosi. Inoltre, hanno un potente effetto calmante sui muscoli e sono quindi usate per calmare il nervosismo.