4 bevande ipercaloriche da evitare

18 luglio 2014
Anche se i succhi sono un'alternativa sana alle bevande gasate, ricordate di prepararli in casa, per evitare gli zuccheri e gli additivi che contengono quelli già confezionati.

Come ben sappiamo, molti dei prodotti che consumiamo tutti i giorni non sono per niente salutari, ma, al contrario, possono causare danni anche piuttosto seri. A questo proposito, le calorie contenute in questi prodotti sono uno degli elementi più pericolosi per la salute. Perciò, in questo articolo vi parleremo di quattro bevande ipercaloriche a cui dovete fare attenzione e che dovreste possibilmente evitare.

L’eccesso di calorie è la causa scatenante di un insieme di problemi gravi. Tra questi, quello più conosciuto è sicuramente l’obesità, una condizione di salute tra le più delicate che riguarda molte persone in tutto il mondo. Un eccesso di calorie è anche responsabile di alcune malattie, come ad esempio il diabete e di seri problemi cardiovascolari.

Bibite gassate

Le bibite gassate sono senza ombra di dubbio quelle che fanno più male alla salute. Questo perché contengono grandi quantità di zucchero e calorie che possono provocare problemi di obesità e favorire la comparsa del diabete. Di conseguenza, in qualunque caso la cosa migliore da fare è moderare il consumo di queste bibite o, in alternativa, optare per bibite con poche calorie.

Bevande alcoliche

Anche l’abuso di alcol può provocare seri danni alla salute. Come ben sapete, quando ingeriamo dell’alcol, il nostro corpo innesca un processo chimico e trasforma l’alcol in zucchero. Inoltre, le bevande alcoliche solitamente contengono molte calorie che, tra le tante cose, provocano obesità. Molto spesso capita anche di mischiare l’alcol con alcune bevande gassate senza pensare all’effetto doppiamente pericoloso di questo mix.

Tuttavia, il consumo moderato di questo tipo di bevande ha anche dei benefici, specialmente per quanto riguarda la birra e il vino. Ricordate di bere un bicchiere di acqua tra un cocktail e l’altro, soprattutto se questi sono dei miscugli di alcol e bibite gassate.

Birra

Succhi di frutta

Di solito i succhi di frutta sono salutari, tuttavia molte varietà contengono una grande quantità di zucchero e, di conseguenza, tante calorie. Per questo motivo, dovete fare attenzione quando acquistate queste bevande, soprattutto se si tratta di prodotti trasformati.

Ad ogni modo, la cosa migliore da fare è preparare da soli a casa i succhi che più preferite, cercando di non aggiungere zucchero o, se è proprio necessario, ricorrere a qualche dolcificante naturale, senza calorie, come ad esempio la stevia.

Frappè

Sono deliziosi, è vero! Ma i frappè hanno un alto contenuto di zucchero e di calorie. Di fatto, se sono preparati con latte intero, gli effetti negativi sono maggiori. L’ideale è cercare di non consumare questo tipo di bevande oppure farlo moderatamente. Potete anche scegliere di preparare voi stessi un frappè o un frullato con pochissimo zucchero o dolcificante di altro tipo.

Frappè

Alcune bevande da bar o caffetteria

Negli ultimi anni, i bar e le caffetterie hanno aumentato notevolmente la quantità di bevande che propongono ai clienti. Infatti, nei menù non c’è solamente il classico caffè, ma anche altre bevande preparate con prodotti che contengono grandi quantità di zucchero e calorie. Ad esempio, alcune bevande prevedono l’aggiunta di panna montata, biscottini, caramelle o qualsiasi altro tipo di dolce. Ovviamente, berle con una certa frequenza può essere pericoloso per la salute.

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