Nel campo della medicina alternativa, della cosmesi naturale e dei rimedi della nonna, la miscela di bicarbonato di sodio e miele si propone come un rimedio casalingo e come trattamento di bellezza.
Il motivo per cui queste due sostanze vengono abbinate risiede nel fatto che a entrambe vengono attribuite svariate proprietà medicinali. Siete curiosi di saperne di più? In tal caso, continuate nella lettura di questo articolo.
Secondo le credenze popolari, la miscela di bicarbonato e miele può aiutare a eliminare le tossine accumulate nel corpo, rafforzare il sistema immunitario e pertanto migliorare la salute in generale. Tutto questo purché si mantengano delle buone abitudini di vita.
Arrivati a questo punto è bene chiarire una questione molto importante: sebbene si pensi che la miscela di bicarbonato di sodio e miele sia benefica per la salute, di per sé non costituisce un “rimedio miracoloso”, in quanto non è in grado di soddisfare i bisogni dell’organismo. Pertanto, va considerato esclusivamente come il complemento di uno stile di vita sano.
Il miele
In generale, il miele è considerato un “super alimento”. Ciò è dovuto principalmente alla sua composizione. Secondo un articolo pubblicato sulla rivista messicana Fuente nel 2010:
“La composizione del miele è complessa e i carboidrati sono preponderanti; tra essi spiccano il fruttosio e il glucosio, ma sono presenti una grande varietà di sostanze minori, tra cui enzimi, amminoacidi, acidi organici, antiossidanti, vitamine e minerali”.
Per centinaia di anni il miele è stato utilizzato sia come alimento che come agente terapeutico per prevenire e curare diversi disturbi. Pertanto, il suo utilizzo è diffuso in molti contesti.
Al giorno d’oggi è spesso usato come sostituto dello zucchero bianco, giacché è considerato un dolcificante molto più sano. Tuttavia, data la grande quantità di calorie che apporta, è bene consumarlo con moderazione.
Leggete anche: Colesterolo sotto controllo con zenzero, aglio e miele
Il bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è una sostanza altamente abrasiva comunemente utilizzata per rimuovere efficacemente lo sporco e il grasso accumulato su diverse superfici. Tuttavia, non si utilizza solo nella pulizia della casa, ma anche come rimedio per la gola.
Un pizzico di bicarbonato di sodio viene generalmente sciolto in un bicchiere d’acqua per fare dei gargarismi occasionali. C’è però chi preferisce utilizzare il bicarbonato come rimedio per alcalinizzare per disintossicare l’organismo.
Leggete anche: Come trattare efficacemente l’alitosi
Ricetta del rimedio a base di bicarbonato di sodio e miele
Secondo le credenze, il seguente rimedio a base di bicarbonato e miele può aiutare a eliminare le tossine dal corpo e quindi a migliorare la salute generale. Per sfruttarne appieno i benefici, è bene consumarlo all’interno di un’alimentazione equilibrata.
Per prepararlo si consiglia di utilizzare miele artigianale, in quanto il miele industriale che contiene zucchero e altri additivi può essere di qualità inferiore e pertanto non fornire gli stessi benefici.
Ingredienti
- 3 cucchiai di bicarbonato di sodio (27 g)
- 7 cucchiai di miele (175 g)
Preparazione
- Se il miele è solido, scioglietelo a bagnomaria. In seguito a questo procedimento, non si solidificherà più.
- Aggiungete il bicarbonato e mescolate bene.
- Conservate in un contenitore di vetro chiuso ermeticamente e a temperatura ambiente.
- Infine, consumatene un cucchiaio ogni 15 giorni.
Volete migliorare le vostre abitudini di vita?
Se volete migliorare il vostro stile di vita e godere di buona salute e benessere, ma avete ancora dubbi su come riuscirci, non esitate a consultare il vostro medico. Il professionista saprà dirvi cosa fare e ciò che è più appropriato per voi.
Per migliorare le vostre abitudini alimentari potete invece consultare un nutrizionista, il quale vi aiuterà a nutrire correttamente l’organismo e a farlo in modo tale da raggiungere i vostri obiettivi e rimanere in salute.
Il rimedio a base di bicarbonato e miele può costituire un complemento a uno stile di vita sano, ma mai un pilastro del vostro benessere. Cercate, invece, di mantenere delle sane abitudini ed evitate di puntare sul solo consumo di un rimedio, qualunque esso sia.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Ellingboe, J. L.; Runnels, J. H. (1966). Solubilities of Sodium Carbonate and Sodium Bicarbonate in Acetone-Water and Methanol-Water Mixtures. J. Chem. Eng. Data. 11 (3): 323–324.
- Alessandra Moro Buronzo.(2011).Las increíbles propiedades del bicarbonato de sodio. Ediciones Obelisco.
- Graham, J. (1992). The hive and the honey bee. Hamilton (Illinois): Dadant & Sons.
- 10 Surprising Health Benefits of Honey.
healthline.com/nutrition/10-benefits-of-honey