I biscotti di avena e yogurt senza zucchero sono una ricetta deliziosa, economica, nutriente e molto facile da preparare. Non avete scuse per non provarli, dunque prendete nota delle nostre ricette!
Biscotti di avena e yogurt senza zucchero
I biscotti sono un vero classico della cucina casalinga. Possono essere semplici, farciti, ricoperti di glassa… In casa non possono mancare mai e sono l’ideale per accompagnare il caffè del pomeriggio o per addolcire la colazione.
Tuttavia, una delle ricette che vi proponiamo non comprende la presenza di nessun edulcorante. Parliamo, infatti, di un biscotto molto diverso da quello a cui sicuramente siete abituati. Vi presentiamo quindi due ricette: una priva di prodotti dolcificanti e l’altra con il miele.
Entrambe le versioni, tuttavia, sono nutrienti, perché i loro ingredienti base sono l’avena e lo yogurt: una scelta sempre sana. Non perdetevele!
Vi consigliamo di leggere anche: Avena nella dieta di tutti i giorni: 5 benefici
Prima ricetta: biscotti di avena e yogurt senza zucchero
Ingredienti
- 200 g di fiocchi di avena
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- 45 g di yogurt naturale
- Un cucchiaino di olio di oliva
- Un cucchiaino di essenza di vaniglia
- Cannella in polvere
Preparazione
- rima di tutto, preriscaldiamo il forno a 180° C e, nel frattempo, iniziamo a preparare i nostri biscotti.
- In una ciotola, mescoliamo le uova con la vaniglia e montiamo con una frusta a mano. Poi, a poco a poco, aggiungiamo lo yogurt mentre continuiamo a mescolare. A questo punto, è importante sapere che dobbiamo sgocciolare bene lo yogurt.
- In seguito, aggiungiamo anche l’olio e il sale, e continuiamo a sbattere il miscuglio.
- Poi aggiungiamo l’avena e la cannella, continuando a mescolare. Dobbiamo ottenere un impasto non troppo denso, ma malleabile.
- In seguito, ungiamo una teglia da forno e cominciamo a dare forma ai biscotti. Poiché l’impasto presenta una consistenza un po’ liquida, dovremo utilizzare un cucchiaio per poi dare forma ai biscotti con la mano o sempre con il cucchiaio.
- Infine, introduciamo la teglia nel forno e lasciamo cuocere per 15 o 20 minuti, fino a doratura dei biscotti.
- Quando li togliamo dal formo, attendiamo che si raffreddino e… sono già pronti!
Potrebbe interessarvi leggere anche: Dolcetti all’avena: 3 ricette gustose e sane
Seconda ricetta: biscotti di avena e yogurt con miele
Ingredienti
- 1 tazza di yogurt naturale
- Una tazza di fiocchi d’avena
- 1 tazza di farina di avena
- 3 cucchiai di burro o margarina vegetale
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 5 cucchiai di miele
Preparazione
- Per prima cosa, preriscaldiamo il forno a 200° C. Nel frattempo, prepariamo i nostri biscotti.
- Per farlo, in una ciotola mettiamo il burro a temperatura ambiente e il miele, e sbattiamo tutto molto bene fino a ottenere un miscuglio omogeneo.
- Poi aggiungiamo l’avena, la farina e il lievito in polvere e continuiamo a mescolare. Se desiderate, potete aggiungere della cannella per conferire più aroma ai vostri biscotti.
- Successivamente, aggiungiamo la tazza di yogurt e le uova. Mescoliamo molto bene, fino a ottenere un impasto omogeneo e uniforme.
- In seguito, ungiamo con il burro una teglia da forno e diamo forma ai biscotti impiegando l’impasto contenuto nella ciotola. Li collochiamo sulla teglia separati tra loro; se non lo facessimo, potrebbero incollarsi durante la lievitazione.
- Dopo aver dato forma a tutti i biscotti, introduciamo la teglia nel forno e lasciamo cuocere per circa 20 minuti a 200°C.
- Una volta cotti, li estraiamo dal forno, li lasciamo raffreddare e… sono pronti per essere mangiati!
Qualche suggerimento in più
- Potete aggiungere a entrambe le ricette anche dei semi di chia oppure qualunque altro seme. Soprattutto nella seconda ricetta, potete inserire anche frutta secca tritata o dell’uvetta, per esempio.
- Ricordate che questi biscotti devono essere cotti nel forno per un tempo molto breve. Di conseguenza, più è sottile la forma che date essi, più saranno croccanti.
- Anche se vi consigliamo di utilizzare yogurt bianco, potete comunque scegliere yogurt di un qualche sapore che stia bene con l’avena, in modo che i vostri biscotti siano ancora più saporiti e gustosi.
- Se preferite, potete dare all’impasto maggiore spessore così da ottenere, invece che dei biscotti, delle tortine. Potrete aggiungere sopra marmellata, formaggio, ecc., e mangiarli in altre occasioni.
I biscotti con avena e yogurt sono l’ideale per la colazione e la merenda e per fare qualche spuntino a qualsiasi ora, ma anche per la ricreazione dei bambini a scuola. Abbinateli a un buon succo di frutta naturale e disporrete così di una ricca e deliziosa fonte di nutrienti.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Gómez, A., Irelda, C., Walls, C., Moreno, E. R., Rodriguez, P., Teresa, A., … Moreiras, G. V. (2017). Datos actuales sobre las propiedades nutricionales de la avena Autores Fundación Española de la Nutrición, FEN-2017. Retrieved from https://www.fen.org.es/storage/app/media/PUBLICACIONES 2017/INFORME AVENA_FEN_v2_2017.pdf
- Huevo. (n.d.). Retrieved from http://www.fen.org.es/mercadoFen/pdfs/huevos.pdf