
Al giorno d’oggi, la ritenzione idrica rappresenta un problema relativamente frequente. Questa condizione viene definita come un disturbo infiammatorio che…
Anche se solitamente facciamo ricorso a medicinali antiacido al primo segnale di bruciore, ci sono alcuni rimedi che possiamo sfruttare per prevenire questo stato fisico.
Il bruciore di stomaco è un fastidioso problema che si verifica a seguito dell’eccessiva produzione di succhi gastrici. Questi riescono a raggiungere la parte bassa del petto fino alla gola. Di solito questo sintomo compare insieme ad altri tipici dell’indigestione e quasi sempre a causa di pasti abbondanti o troppo frequenti.
Sebbene non sia una condizione grave e tenda a scomparire in fretta, è fondamentale prestarvi la dovuta attenzione sin dalla prima comparsa, perché può provocare ulcere, infiammazioni e altre complicazioni gastriche che richiedono l’intervento medico.
Per fortuna, oltre ai farmaci antiacidi convenzionali, esistono rimedi 100% naturali che possono aiutare a regolarizzare il pH gastrico e neutralizzare questo problema. Oggi vogliamo condividere con voi 5 rimedi efficaci da tenere a mente in caso di bruciore di stomaco.
Famosa per le sue proprietà antinfiammatorie e antispastiche, la cannella è un rimedio naturale che può ridurre il bruciore di stomaco, soprattutto dopo aver ingerito alimenti irritanti. I suoi oli naturali riducono l’irritazione della mucosa gastrica e neutralizzano l’azione dei succhi gastrici.
Leggete anche: 8 motivi per includere la cannella nella dieta
La lattuga possiede proprietà antiacide e antinfiammatorie che riducono l’irritazione dello stomaco in caso di indigestione e di reflusso. Un infuso a base di lattuga allevia l’acidità e migliora la digestione.
Grazie alle sue proprietà digerenti e cicatrizzanti, il succo di aloe vera è uno dei rimedi più indicati per tenere sotto controllo la produzione eccessiva di acidi e la formazione di ulcere. I suoi nutrienti essenziali nutrono la flora batterica intestinale, riducendo il rischio di problemi digestivi e infezioni.
Leggete anche: Aloe vera per la salute: 6 modi per usarla al meglio
Le proprietà curative del finocchio sono state sfruttate sin dall’antichità per ridurre i problemi digestivi e i sintomi derivati dall’eccessiva produzione di acidi.
Tanto i suoi semi quanto il grumolo agiscono come rimedi contro l’acidità e l’infiammazione, dato che riducono gli effetti dell’indigestione e la sensazione di bruciore.
Grazie alle sue proprietà depurative e digestive, l’infuso al prezzemolo può essere considerato un rimedio alternativo contro l’acidità, il reflusso e il bruciore di stomaco. Le sue proprietà aiutano a combattere la digestione lenta e neutralizzano la produzione incontrollata dei succhi gastrici.
Se avvertite una sensazione di pesantezza e bruciore di stomaco, preparate uno qualsiasi di questi rimedi per allevare i fastidi prima possibile. Qualora soffriate spesso di questi disturbi, consultate un medico per stabilire se si tratta di una malattia digestiva.
In aggiunta a quanto sopra, evitate di assumere in quantità eccessiva alimenti che possono causare irritazione, come i grassi, i cibi piccanti e lo zucchero.