6 buoni motivi per perdere peso

Mantenere un peso sano ha tanti risvolti positivi per la salute. Dall'autostima alla prevenzione delle malattie a lungo termine, combattere il sovrappeso è sempre un successo.
6 buoni motivi per perdere peso

Scritto da Ekhiñe Graell

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

La necessità di acquistare il peso forma è spesso visto puramente come un fatto estetico. Anche se è vero che eliminando i chili in eccesso si tende ad avere un aspetto migliore, è tra tutti i motivi per perdere peso, forse, quello di minore importanza.

Vediamo, quindi, quelle ragioni per acquistare un peso equilibrato che così spesso dimentichiamo o a cui non attribuiamo la giusta importanza. 

1. Un peso adeguato è sinonimo di salute

Come è noto, l’obesità o il sovrappeso costituiscono di per sé un problema di salute. Sono infatti causa di disturbi come il diabete o le malattie cardiovascolari. Nei casi più gravi, possono addirittura portare alla morte.

Numerosi studi hanno come oggetto la relazione tra obesità e varie patologie, come il cancro, di cui è un importante fattore di rischio.

Ecco perché è così importante restare all’interno di un intervallo di peso appropriato, lontano dai valori considerati sovrappeso o obesità. Questo si ottiene attraverso una dieta varia ed equilibrata e un corretto programma di attività fisica.

Cosa si intende per “peso adeguato”? La figura più indicata a stabilirlo è il nutrizionista, quindi vale la pena prenotare una visita. E, se decidete di andare in palestra, non esitate a chiedere consiglio all’istruttore sportivo, che compilerà una scheda in base alle vostre condizioni fisiche.

2. Migliora l’autostima

Migliorare l'autostima, uno dei motivi per perdere peso.
L’autostima è un pilastro su cui poggia il benessere psichico. Il controllo del peso può favorirla.

Non è utile solo quando si è in sovrappeso! Mantenere il giusto peso fa bene all’umore di chiunque. Il nostro aspetto esteriore è cibo per l’autostima. Affermare il contrario sarebbe ingenuo.

Come sottolinea questo articolo di revisione, perdere peso non è un fattore sufficiente al miglioramento dell’autostima. Altri fattori vi contribuiscono; insomma, è una situazione complessa.

Questo non significa che l’aspetto fisico prevalga sugli altri punti di forza quando si tratta di essere attraenti o gradevoli agli occhi degli altri. È, semplicemente, un dato di fatto che godere di un peso ideale ci fa sentire meglio.

3. Più energia

Un altro dei motivi per perdere peso è che questo può aiutarci a essere più attivi e svolgere attività che prima ci costavano più fatica. Ciò avviene principalmente perché ci troviamo in una condizione fisica migliore, ci sentiamo più leggeri e meno affaticati.

4. È il punto di partenza per nuovi obiettivi

Perdere peso è un obiettivo per molti di noi. Pertanto, raggiungerlo è grande fonte di soddisfazione; dà la sensazione di aver realizzato qualcosa di importante. È vero che perdere peso richiede un investimento in termini di fatica, tempo e impegno. Ma vedere i risultati è esaltante.

Inoltre, questo potrebbe essere l’inizio dei cambiamenti che occorre apportare al vostro stile di vita. E, quindi, potrebbe essere il primo di tanti begli obiettivi da raggiungere.

5. Aiuta a ridurre lo stress

Perdere peso può aiutare a ridurre lo stress.
Anche se non è l’unico modo, vivere uno stile di vita sano e perdere peso può aiutare a combattere lo stress.

La pratica regolare di uno sport può aiutarci a ridurre lo stress a cui siamo sottoposti quotidianamente. Questo accade perché il nostro corpo produce più endorfine, sostanze che ci fanno sentire bene e rilassati.

La letteratura scientifica, infatti, assicura che l’esercizio fisico realizzato in modo regolare funziona come ansiolitico nei casi di stress o ansia.

6. Permette di indossare i vestiti che desideriamo

Con un peso ottimale, quasi tutti gli abiti vi staranno bene. Senza dubbio, questo è uno dei buoni motivi per perdere peso e di grande stimolo per chi tiene a questo aspetto.

Teniamo sempre presente che la bellezza, bene intesa, è la conseguenza estetica di un sano stato di salute. Stare bene con se stessi è fonte di piacere, perché migliora aspetti come la socievolezza e l’empatia.

Motivi per perdere peso: da tenere a mente

Mantenere un peso sano ha molteplici benefici per la salute. Sia dal punto di vista della fiducia in se stessi, sia della prevenzione delle malattie a lungo termine, perdere peso è sempre un successo.

Tuttavia, non dimenticate di affidarvi alle mani di uno specialista, evitando diete lampo o situazioni che potrebbero mettere a rischio la vostra salute.

Potrebbe interessarti ...
Alimenti invernali con cui perdere peso
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Alimenti invernali con cui perdere peso

Questi 4 alimenti invernali sono ottimi sia in quanto a valori nutrizionali sia per i loro benefici, tra i quali perdere peso o mantenerlo.



  • Rifkin, J. (2010). La civilización empática. Barcelona: Paidós.
  • Weeks, W.; Pedersen, P., & Brislin, R. (1979). A Manual of Structured Experiences for Cultural Learning. La Grange Park, IL: Intercultural Network.
  • Williams, K. W.; Margatho, L. O.; Lee, Ch. E.; Choi, M.; Lee, S.; Scott. M. M.; Carol F. Elias, C. F., and Elmquist, J. K.  (2011). “Segregation of Acute Leptin and Insulin Effects in Distinct Populations of Arcuate Proopiomelanocortin Neurons”, The Journal of Neuroscience organization, 31 (37): 13147–13156.
  • Salaun H., Thariat J., Vignot M., Merrouche Y., Vignot S., Obesity and cancer. Bull Cancer, 2017. 104 (1): 30-41.
  • Murray M., Dordevic AL., Bonham MP., Systematic review and meta analysis: the impact of multicomponent weight management interventions on self esteem in overweight and obese adolescents. J Pediatr Psychol, 2017. 42 (4): 379-394.
  • Stubbs B., Vancampfort D., Rosenbaum S., Firth J., Cosco T., Veronese N., Salum GA., et al., An examination of the anxiolytic effects of exercise for people with anxiety and stress related disorders: a meta analysis. Psychiatry Res, 2017. 249: 102-108.