Burro all’aglio: deliziosa ricetta per insaporire i piatti

3 Febbraio 2020
Il burro all'aglio è una versione aromatizzata che potete adattare ai vostri gusti. Unisce la morbidezza del burro al gusto dell'aglio. Stupite i vostri ospiti!

Il burro all’aglio unisce due elementi essenziali della cucina di svariate culture nel mondo. Per molti, il burro è un ingrediente d’uso quotidiano.

Nelle sue molteplici preparazioni, si può usare per la colazione, spalmato sulle fette biscottate o in pasticceria per dare consistenza agli impasti. Può anche abbinarsi alle marmellate, se si amani i sapori misti.

Questo derivato del latte è un ingrediente base di svariate preparazioni. È difficile per noi immaginare il pane senza il burro o rinunciare alle cremosità di alcuni deliziosi biscotti. Tuttavia, oggi impareremo a mescolarlo con l’aglio, un ingrediente che aggiunge sapore e carattere ai nostri piatti.

Scoprite come preparare in casa il burro all’aglio

Ciotola di burro
Il burro all’aglio si abbina alle ricette più disparate, incluso il pesce.

Il burro all’aglio può essere impiegato sia nella preparazione degli antipasti che gustato come semplice spuntino. Inoltre, potete usarlo per dorare e insaporire il pesce in padella.

Provate ad abbinare questi due ingredienti comodamente a casa. Ricordate che potete adattare la ricetta ai vostri gusti o agli ingredienti che avete in frigo. Date libero sfogo alla vostra creatività e stupite gli ospiti.

Leggete anche:Preparare il burro in casa con due ingredienti

Ingredienti

  • 360 g di burro semplice
  • 2 rametti di prezzemolo (180 g)
  • 1 cucchiaio di senape (15 g)
  • 3 spicchi d’aglio senza pelle (45 g)
  • 1 pizzico di sale (5 g)
  • 1 pizzico di pepe nero macinato (5 g)

Preparazione

  1. Per prima cosa, assicuratevi che gli ingredienti siano freschi. Riguardo al burro, raccomandiamo di utilizzarlo a temperatura ambiente e non appena preso dal frigo.
  2. Tritate finemente l’aglio.
  3. Ripetete la stessa operazione con i rametti di prezzemolo.
  4. A questo punto, mettete il tutto in un mortaio di legno e pestate accuratamente.
  5. Quindi, salate, pepate e non dimenticate di aggiungere il cucchiaio di senape.
  6. A seconda del tipo di burro utilizzato, la quantità di sale può variare. Se lo ritenete necessario, potete aumentare le dosi.
  7. Tenete a portata di mano un frullatore elettrico e aggiungete il composto di burro e aglio  appena preparato.
  8. Assicuratevi che tutti gli ingredienti si amalgamino per bene.
  9. Il risultato dovrà essere un impasto cremoso. Se preferite, potete aggiungere ancora un po’ di prezzemolo.
  10. Quindi, trasferite il preparato su un tavolo e utilizzate un matterello per stenderlo uniformemente.
  11. In ultimo, conservate in frigorifero e lasciate riposare per almeno 30 minuti.
  12. A questo punto, vi basterà toglierlo dal frigorifero e condire i vostri cibi preferiti con il burro all’aglio fatto in casa, arricchito con un tocco di prezzemolo.

Può interessarvi anche: Il prezzemolo e i suoi incredibili benefici

Ulteriori suggerimenti

Erbe aromatiche
L’ideale è utilizzare delle spezie che si abbinino ai piatti da accompagnare con il burro.

Se preferite una consistenza meno densa, potete aggiungere un po’ di latte intero o di panna al composto per renderlo più morbido. Questa è una fantastica idea da utilizzare come salsa per intingere.

Potete anche sostituire il prezzemolo con un’altra erba come il rosmarino, il timo o il basilico. Dipende dal sapore e dall’aroma che si desidera conferire al burro all’aglio. Se preparate un piatto a base di carne o di pesce in padella, dovrete scegliere l’erba che si adatta meglio alla pietanza.

Ci auguriamo che questa ricetta versatile sia di vostro gradimento e che le vostre ricette acquistino il delizioso aroma dell’aglio e la morbidezza del burro. Buon appetito!