Il rosmarino: le sorprendenti proprietà e i suoi utilizzi

Sapevate che il rosmarino, applicato sia in forma topica che per uso alimentare, può essere un grande alleato della circolazione e che favorisce la salute della cute donando una pelle liscia?

Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) è una delle piante più utilizzate nei rimedi antichi di salute e bellezza.

Questa pianta aromatica è ricca di benefici che migliorano lo stato della nostra salute; è un ingrediente fondamentale nei preparati cosmetici naturali e funge anche da detergente per la pulizia di casa.

Anticamente, il rosmarino racchiudeva una sua simbologia: oltre a essere un detergente naturale, veniva associato alla fortuna, all’onestà e alla buona fede.
Questa pianta è ricchissima di principi attivi. I suoi nutrienti principali sono le vitamine A, B2, B6 e C e i minerali come il ferro, il magnesio, lo zinco, il fosforo e il calcio; inoltre, contengono un’elevata quantità di antiossidanti.

Del rosmarino possono essere utilizzate sia le foglie (fresche o essiccate) che i fiori.

In questo articolo vi parleremo dei molteplici benefici e utilizzi di questa pianta.

Benefici del rosmarino

Ramoscello di rosmarino

Il rosmarino è una pianta aromatica che cresce in molte parti del mondo. Sin dall’antichità, questo arbusto è stato utilizzato come erba medicinale, per trattare diverse malattie.

Una delle sue principali proprietà è che aiuta a migliorare la memoria e allevia i disturbi respiratori.

Vi consigliamo anche: 10 piante da coltivare facilmente nel vostro giardino

Proprietà cosmetiche

I principali benefici cosmetici di questa pianta sono attribuibili alle sue componenti antiossidanti e antinfiammatorie, che migliorano la salute della pelle sotto molti punti di vista.

  • Queste sostanze stimolano il flusso sanguigno -soprattutto quello degli arti inferiori- limitando la comparsa di varici, di cellulite e smagliature.
  • Il suo olio essenziale serve da tonico naturale, che favorisce la riduzione della flaccidità.

Applicato mediante massaggi, è utile in quanto favorisce il drenaggio linfatico, il che permette di eliminare le tossine e i liquidi che favoriscono la formazione di noduli.

In generale, il rosmarino funge da coadiuvante della circolazione e ci aiuta a mantenere la pelle liscia.

Cellulite prima e dopo

Altri benefici

  • Il rosmarino contiene alti livelli di acido caffeico e di acido rosmarinico, dal potente effetto antiossidante.
  • L’olio di rosmarino stimola la crescita dei capelli, dato che migliora la circolazione sanguigna.
  • Il rosmarino inibisce la formazione di pericolosi batteri in coltivazioni realizzate in vitro; ciò suggerisce il suo impiego nei casi di intossicazione da consumo di alimenti in cattivo stato o contaminati da batteri pericolosi.
  • L’estratto di rosmarino viene utilizzato nell’aromaterapia per il trattamento dell’ansia, per il miglioramento dello stato d’animo, per l’alterazione della percezione del dolore e per la tensione, quando troppo intensa.
  • Diversi studi hanno dimostrato che riduce i livelli di stress.
  • Aspirare dell’essenza di rosmarino, migliora le prestazioni intellettuali. Inoltre, aumenta la velocità e l’efficacia con cui la mente processa le informazioni.

E’ importante che, prima di utilizzarlo, verifichiate con il vostro medico di non essere allergici a questa pianta.

Preparazioni a base di rosmarino

Rimedi per prevenire la caduta dei capelli

Le persone che soffrono di alopecia o che vogliono prevenire la caduta dei capelli -più intensa in primavera e autunno- devono sapere che il rosmarino è una soluzione naturale.

Come già menzionato, questa pianta è un ottimo attivatore della circolazione sanguigna, per cui è anche un buon trattamento naturale per accelerare la crescita dei capelli.

Ingredienti

  • 3 cucchiai di foglie di rosmarino essiccato (45 g)
  • 2 tazze di acqua (500 ml)

Cosa fare?

  • Per iniziare, mettete l’acqua a bollire in una pentola.
  • Quando inizia a bollire, spegnete il fuoco e aggiungete il rosmarino.
  • Fatto questo, mettete il coperchio sulla pentola e lasciate riposare per 10 minuti.
  • Applicate l’infuso sul cuoio capelluto, realizzando un massaggio con la punta delle dita.
  • Infine, sciacquate bene i capelli con abbondante acqua.

Rosmarino per tonificare la pelle

Esfoliante preparato con il rosmarino

Negli ultimi decenni il rosmarino è stato utilizzato come rimedio per mantenere la pelle soda, giovane e dal colorito roseo. Si tratta di un eccellente tonico, per cui è un buon rimedio per combattere la flaccidità, il pallore e le rughe.

Allo stesso modo, questo tonico viso naturale ha un effetto rapido se si vuole migliorare l’aspetto di un viso stanco. E’ ideale da essere utilizzato di mattina.

Ingredienti

  • 6 cucchiai di rosmarino (90 g)
  • 1 tazza di vino bianco (250 ml)

Preparazione

  • Versate il vino bianco in un recipiente con coperchio
  • A seguire, aggiungete il rosmarino (potete aggiungere sia le foglia che i fiori) e lasciate in infusione per 10 giorni, in un luogo fresco.
  • Trascorso questo periodo, potete applicarlo direttamente sul viso, eseguendo massaggi con la punta delle dita.

In cucina

E’ una pianta aromatica regolarmente utilizzata nella preparazione dei piatti, grazie al fatto che è un aroma eccellente; si sposa particolarmente con carni e salse. Grazie alla sua forte profumazione e al suo delizioso sapore, è una delle spezie più utilizzate in cucina.

Sono molti i benefici che possiamo ottenere da questa pianta; tenetela sempre a portata di mano e sfruttate tutte le proprietà che ha da offrirci.

Guarda anche