Cacao, alimento medicinale e rimedio di bellezza

Sapevate che il cacao è più ricco di antiossidanti del tè verde? Aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e l'invecchiamento cellulare, ma per sfruttare appieno queste proprietà andrebbe mangiato a stomaco vuoto.
Cacao, alimento medicinale e rimedio di bellezza

Ultimo aggiornamento: 01 marzo, 2022

Il cacao è un alimento ricco di sali minerali, vitamine e fibre. Consumare semi, polvere o cioccolato puro offre numerosi benefici per la salute, oltre a un sapore squisito. In questo articolo parleremo delle sue proprietà, ma vi daremo anche alcune idee per usarlo come rimedio di bellezza.

Principali caratteristiche del cacao

11 incredibili benefici del cacao amaro

Lo sapevate che fa bene al cuore e ha effetti positivi su depressione, asma, pelle secca, dolori muscolari, ritenzione idrica e diabete? Vediamo in dettaglio le proprietà del Theobroma, originario del Messico, dove veniva chiamato “cibo degli dei”, e alcuni consigli di bellezza.

Innanzitutto va distinto dal cioccolato, prodotto che può contenere una percentuale variabile di cacao. Nel caso del cioccolato, più cacao contiene, più godremo delle sue proprietà.

È anche importante notare che ha un effetto eccitante, anche se minore del caffè, quindi non dovrebbe essere consumato in eccesso da chi soffre di nervosismo, insonnia, ecc. e dai bambini, soprattutto se nervosi o iperattivi.

Valori nutrizionali del cacao

Antiossidanti

Il cacao ha una maggiore capacità antiossidante rispetto al tè verde. Gli antiossidanti aiutano a rallentare l’invecchiamento e riducono il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e cancro. Per godere appieno delle sue proprietà antiossidanti è meglio consumarlo a stomaco vuoto.

Magnesio

Il cibo degli dei è ricco di magnesio, un elemento che nutre il sistema nervoso e i muscoli. Chi soffre di carenza di magnesio può consumare un decotto preparato con il guscio e addolcito con miele o stevia, oppure mangiare alcuni semi a stomaco vuoto.

Calcio

Grazie al calcio che contiene, questo alimento aiuta a rafforzare ossa e denti. Tuttavia, per sfruttare questa proprietà è importante consumare il cacao senza zucchero, poiché lo zucchero bianco riduce l’assimilazione del calcio nel nostro organismo.

Vitamina C

Cacao e semi di cacao

La vitamina C aiuta ad aumentare le difese e a prevenire molte malattie, oltre a nutrire ossa, denti e pelle.

Fibre

Essendo un alimento vegetale, il cacao contiene fibre, che aiutano a eliminare le sostanze tossiche dall’organismo e a regolare i livelli di glucosio nel sangue e di acidi grassi.

Triptofano

Il cacao contiene triptofano, un aminoacido che stimola la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che regola l’umore e produce felicità. Grazie a questa azione, migliora gli stati d’ansia, irritabilità, depressione, ecc.

Proprietà terapeutiche

Grazie all’eccellente valore nutrizionale, il cacao ci aiuta in numerose condizioni:

  • Consumare i suoi semi ha effetto positivo sulle aritmie e migliora la memoria e la concentrazione. I semi sono inoltre diuretici, quindi stimolano l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
  • L’olio estratto dal seme può essere utilizzato per trattare malattie della pelle, ustioni, ferite ed eruzioni cutanee.
  • Le foglie tenere della pianta possono essere utilizzate per disinfettare le ferite.
  • La farina di cacao o la polvere di cacao aiuta nei casi di arteriosclerosi, artrosi, diabete, ecc. Chi si sente stanco o debole lo può mescolare al miele e prenderne un cucchiaio ogni mattina.
  • L’infuso di semi e/o foglie, ci dona i benefici del cacao evitando il contenuto di grassi, è molto benefico per asma, carie e diarrea.
  • Il burro di cacao, uno degli ingredienti principali dei balsami per le labbra, lo useremo per ragadi e screpolature su viso, labbra o seno, emorroidi e pelle secca. Possiamo anche applicarlo direttamente sulla pelle in caso di dolori muscolari.

Cacao e bellezza

Rimedio di bellezza al cacao.

Maschera per il viso

Ingredienti:
  • cacao in polvere: 25 g
  • olio d’oliva: 2 cucchiai
  • 1 yogurt.
Preparazione
  • Mescolate bene gli ingredienti e applicate la maschera sul viso lasciandola agire per 20-30 minuti; ripetete una volta alla settimana.

Rossetto fatto in casa

Ingredienti:
  • cera d’api: 20 g
  • burro di cacao: 20 g
  • olio d’oliva o di mandorle: 20 g
  • polvere di barbabietola per dargli un colore rossastro.
Preparazione
  • Mettete gli ingredienti a bagnomaria (tranne gli oli, che aggiungerete a fuoco spento) e lasciate sciogliere.
  • Mescolate bene, quindi versatelo dentro uno stampino, un barattolino o l’astuccio vuoto del rossetto.
  • Una volta raffreddato, si indurirà e sarà pronto per essere utilizzato.

Immagini per gentile concessione di IITA Image Library e SimonQ

This might interest you...
Cioccolato fondente: buono per il palato e ottimo per la salute
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Cioccolato fondente: buono per il palato e ottimo per la salute

Quando mangiamo cioccolato fondente, nel corpo si verificano una serie di reazioni positive. Scoprite i principali vantaggi.



  • David Grotto. Lo mejor que puedes comer (Colección Vital): De la A a la Z, la guía nutricional definitiva para llenarte de energía, de salud. Penguin Random House Grupo Editorial México, 2014. 
  • Alfredo Entrala Bueno. Vitaminas: aspectos prácticos en medicina. Ediciones Díaz de Santos, 1995.
  • James A. Duke. La nueva farmacia natural: Alimentos curativos para prevenir y tratar más de 75 males comunes. Rodale, 2010.