Il caffè e il tè possono fare bene al fegato

· 11 agosto 2014
Sapevate che la caffeina può aiutarvi a combattere diversi problemi? Scoprite tutti i suoi benefici e continuate a godervi una buona tazza di te o di caffè.

Che bello iniziare la giornata con il sapore del caffè in bocca, quella tazzina che ci dà l’impulso necessario per affrontare le difficoltà di ogni giorno. Lo stesso succede nel pomeriggio, quando un tè squisito dà energie e solleva il morale dopo tanto lavoro. Che peccato che queste abitudini, però, siano dannose per la salute, vero?

Beh, o almeno lo pensavo fino a qualche giorno fa quando, investigando un po’, ho scoperto di sbagliarmi. Ci sono buone notizie per le persone a cui piacciono il caffè e il tè. Non ci credete? Allora continuate a leggere ed in questo articolo vi spiegheremo come bere caffè al mattino o il tè nel pomeriggio possa fare bene al fegato.

Caffeina: miti e realtà

È risaputo che la relazione tra la salute umana e l’assunzione di caffè e tè sia stato un tema molto dibattuto negli ultimi decenni, poiché questi prodotti contengono un’alta concentrazione di caffeina, un alcaloide del gruppo delle xantine dagli effetti stimolanti sul sistema nervoso autonomo e sul cuore. La caffeina si può trovare anche nel mate, nelle bacche di guaranà, nel cacao, nella noce di cola, nelle bevande energetiche ed in numerosi medicinali dall’uso abituale. 

Tutti sanno che il caffè stimola lo stato di veglia e la resistenza alla stanchezza, oltre ad essere un potente vasodilatatore. Tuttavia, cosa c’è di vero e di non vero in tutto ciò che si dice su questo tema?

La buona notizia è che è stato scientificamente dimostrato che assumere le dosi adeguate di caffeina è utile nel trattamento di alcune affezioni come mal di testa, asma bronchiale e calcoli biliari. Non cantate vittoria, però, perché se assunta in eccesso, può essere nociva per la nostra salute, provocando dipendenza, emicrania, aritmia cardiaca, insonnia e ansia.

Vi chiederete quindi se bere caffè e tè fa bene o male. Beh, tutto dipende dal soggetto e dalla quantità consumata giornalmente. Secondo gli specialisti, la giusta quantità di caffè non deve superare le 3 tazzine al giorno, mentre nel caso del tè possiamo permetterci fino a 5 tazze giornaliere.

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Tuttavia, alcune persone sono più sensibili alla caffeina e devono assumerla in quantità ridotte o eliminarla del tutto dalla propria dieta. Stiamo parlando, per esempio, di donne incinte e delle persone che soffrono di problemi nervosi, affezioni al seno, ulcere gastriche, problemi cardiovascolari, ipertensione arteriosa ed emicrania.

E adesso l’aspetto più importante…

Come possono fare bene al fegato la tazzina di caffè al mattino e quella di tè nel pomeriggio?

Un team internazionale di ricercatori guidati dagli scienziati dell’Università di Duke (Stati Uniti) è giunto alla conclusione (visibile cliccando qui) che il consumo della corretta dose di tè e caffè aiuta a mantenere il nostro fegato sano. Secondo alcuni esperimenti condotti su animali e colture cellulari, la caffeina stimola il metabolismo dei lipidi immagazzinati nelle cellule del fegato; questo risulta di vitale importanza per evitare la condizione nota come fegato grasso (anche conosciuta come steatosi epatica non alcolica), vincolata a processi infiammatori cronici, cirrosi, diabete e persino cancro.

Di fatto, diversi studi collegano il consumo delle tre tazzine di caffè giornaliere al controllo dell’obesità e alla riduzione del tessuto adiposo. I ricercatori pensano che lo sviluppo di questo studio potrebbe portare all’elaborazione di farmaci che agiscano come la caffeina, eliminandone, però, gli effetti negativi.

La realtà è che la tanto criticata caffeina potrebbe essere quello di cui abbiamo bisogno per mantenerci giovani, attivi ed in salute. Pertanto, iniziare la giornata con caffè o tè aiuta non solo il fegato, ma anche il resto del corpo a bruciare i grassi extra. Questo, insieme ad una dieta equilibrata, vi renderà molto più vigorosi e sani. 

Altri benefici ed effetti collaterali di caffè e tè

Caffè

Le ricerche sulla relazione del caffè e del tè e la salute sono state e continuano ad essere numerose, e ci auguriamo che nei prossimi anni siano in grado di mostrarci tutti i benefici che il consumo di tali prodotti possa fornire alle nostra vita, in modo da imparare anche ad assumerli in modo corretto. Per il momento, oltre ad evitare il fegato grasso, sappiamo che assumere la dose corretta di caffeina può:

  • Aiutare nella cura di alcuni tipi di cefalea, asma bronchiale e coliche biliari. 
  • Prevenire la formazione dei calcoli biliari.
  • Prevenire la depressione.
  • Migliorare la memoria a breve e lungo termine e ridurre il rischio di soffrire di malattie degenerative come l’Alzheimer ed il Parkinson.
  • Ridurre il rischio di soffrire di diabete.
  • Ridurre il rischio di soffrire di cancro al seno, alla prostata, al fegato e all’endometrio.
  • Proteggere il cuore. 
  • Accelerare il metabolismo.
  • Avere effetti antiossidanti.
  • Prevenire la gotta.

È importante conoscere tutte le proprietà del caffè e del , ma è altrettanto importante ricordare che tutto in eccesso fa male, e bere troppo caffè o tè può provocare seri problemi di salute. Un consumo eccessivo (5-10 tazze al giorno) può provocare:

  • Mal di testa
  • Aritmia cardiaca
  • Ansia, inquietudine, problemi a dormire o insonnia
  • Depressione
  • Nausea e vomito
  • Tremori
  • Frequente minzione
  • Riduzione della densità della massa ossea (per cattivo assorbimento del calcio)
  • Comparsa o crescita di protuberanze al seno
  • Riduzione nell’appetito (importante nei bambini)

Adesso conoscete anche le conseguenze. Dovete stare molto attenti in presenza di qualsiasi reazione allergica come arrossamento, prurito o problemi intestinali; in questo caso recatevi subito dal medico.

E adesso la risposta perfetta

Speriamo che questo articolo sia stato utile per chiarire i vostri dubbi riguardo al consumo di caffeina. La prossima volta che qualcuno critica la vostra giornaliera tazzina di caffè, potete rispondergli tranquillamente: “Beh, questo caffè è quello di cui ho bisogno per mantenere sano il mio fegato, tu cosa fai per il tuo?”

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