Caffè: fa bene alla salute? Quanti se ne possono bere al giorno?

· 22 novembre 2014
Oltre a ridurre i livelli di stress, il caffè agisce come antidepressivo naturale, poiché quando lo consumiamo secerniamo serotonina, dopamina e noradrenalina, che ci fanno stare bene.

Questo tonico confortante la mattina, questo odore inebriante che ci avvolge… a chi non piace un buon caffè dopo i pasti o a colazione? In tantissimi lo amiamo, ma siamo sicuri che vi chiedete se sia salutare e sulle quantità che è possibile bere al giorno. Ve ne parliamo a seguire.

10 motivi per cui il caffè è salutare

caffè

1. Il caffè contiene molti antiossidanti

È un vero tesoro di antiossidanti, oltre a essere ricco di potassio, magnesio, manganese, cromo, prebiotici, vitamine e tocoferolo. In realtà è curioso quello che uno studio condotto qualche anno fa negli Stati Uniti ha riscontrato: la maggior parte delle persone ottiene la maggioranza degli antiossidanti dal caffè piuttosto che dalla frutta e dalla verdura poiché, in generale, si tende a consumare più caffè rispetto a questi alimenti.

2. Il caffè può aiutare a ridurre lo stress

Forse questa informazione vi stupirà, ma una ricerca condotta dall’Università Nazionale di Seul indica che assumere caffè favorisce la presenza di proteine nel cervello riducendo i livelli di stress. Tuttavia, fate attenzione: ciò avviene solo se si consumano una o due tazze al giorno. Se invece ne bevete di più, otterrete l’effetto contrario.

3. Il caffè diminuisce i sintomi del Parkinson

Di certo avrete già sentito parlare di questa proprietà del caffè. Tale dato è stato ottenuto attraverso uno studio realizzato nel 2012 e pubblicato dalla rivista Science Daily. Risulta incoraggiante sapere che le persone che assumono abitualmente caffeina sono le meno propense a soffrire di Parkinson. In più, questa bevanda aiuta persino le persone che già ne soffrono a tenere un po’ più sotto controllo i movimenti.

4. Il caffè fa bene al fegato

Il caffè è un grande alleato del fegato: se ne prende cura e lo protegge, ad esempio liberandoci dal tanto temuto fegato grasso e addirittura dalla cirrosi. Tutto ciò è dovuto a una combinazione di molte sostanze chimiche che agiscono da protettori: carboidrati, lipidi, amminoacidi, vitamine, sali minerali, alcaloidi e altri componenti bioattivi come la caffeina, i diterpeni e l’acido clorogenico. Tutti questi elementi aiutano a proteggere il fegato.

5. Il caffè tira su di morale

No, non si tratta di una sciocchezza. Questa bevanda scura e piacevole agisce da antidepressivo naturale grazie alla sua produzione di neurotrasmettitori come la serotonina, la dopamina e la noradrenalina. Non c’è niente di meglio per iniziare la giornata.

Quante tazze al giorno se ne possono bere?

tazza di caffè

La prima cosa che dovete sapere sul caffè è che ha effetti diversi da persona a persona. Ad alcuni provoca insonnia, ad altri altera il sonno, ad altri ancora produce acidità. Risulta evidente, dunque, che dovete essere voi stessi a valutare gli effetti che sortisce sul vostro organismo. Tuttavia, come regola generale, si consiglia di non superare le tre tazzine al giorno.

Secondo vari esperti e specialisti medici e nutrizionisti, è sconsigliato superare i 500 milligrammi giornalieri di caffeina. Risulta quindi necessario prendere in considerazione anche il tipo di tazza utilizzata, che non deve mai essere particolarmente grande. Per essere più chiari, dunque, vi consigliamo di seguire queste indicazioni:

  • Caffè istantaneo decaffeinato: 1 mg di caffeina
  • Caffè istantaneo: 40 mg
  • Caffè filtrato: 30-40 mg
  • Caffè espresso: 200-250 mg di caffeina

Non esitate a godervi una squisita tazza di caffè al giorno. Ricordatevi, inoltre, che se volete perdere peso in modo naturale, non dovete farvi sfuggire l’occasione di provare il delizioso caffè verde.

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