I dolori muscolari sono comuni e possono compromettere più di un muscolo. Possono anche coinvolgere legamenti, tendini e fasce, ovvero i tessuti morbidi che connettono muscoli, ossa e organi. A seguire vediamo come calmare i dolori muscolari con alcuni rimedi naturali.
Il dolore muscolare è spesso strettamente relazionato a tensione, sovraccarico o lesioni muscolari dovuti a esercizio o sforzo fisico. Interessai muscoli specifici e comincia durante o subito dopo l’attività fisica.
I dolori muscolari possono anche essere il segnale di una malattia che compromette tutto il corpo. Per esempio, alcune infezioni (persino la tosse) e disturbi che affliggono i tessuti connettivi di tutto il corpo, come il lupus, possono causare molto dolore.
Una causa molto diffusa dei dolori muscolari è la fibromialgia, un malattia che causa sensibilità a livello dei muscoli e dei tessuti fibrosi circostanti, disturbi del sonno, spossatezza e mal di testa.
Grazie a una varietà di piante medicinali, possiamo trattare questi sintomi comodamente da casa nostra.
Calmare i dolori muscolari
Rosmarino e alcol
Il rosmarino è molto indicato per calmare i dolori muscolari che si presentano a seguito di uno sforzo prolungato, mitigando i crampi e i dolori associati a questo sforzo.
Ingredienti
- 3 ½ bicchieri di alcol isopropilico (700 ml)
- 3 cucchiai di foglie di rosmarino secche (45 g)
Preparazione
- Aggiungere il rosmarino in una bottiglia con l’alcol isopropilico e chiudere per bene.
- Lasciare riposare per 24 ore, filtrare e procedere all’uso.
- Applicare l’alcol al rosmarino sul muscolo dolorante tramite delicati massaggi. Non è necessario asciugarlo, basta farlo evaporare da solo.
Frullato di banana e kiwi per aumentare i livelli di potassio
Molte volte il dolore muscolare è intensificato dalla carenza di potassio. In questi casi, un eccellente rimedio naturale per calmare i dolori muscolari è la banana, dato che questo frutto presenta un alto contenuto di potassio, motivo per cui ci permetterà di ottenere notevoli miglioramenti.
Il potassio è il terzo minerale più abbondante nel nostro corpo, e svolge un ruolo importante in merito al funzionamento dei nervi e dei muscoli. Interviene anche sul meccanismo regolatore della quantità e della distribuzione dell’acqua nell’organismo.
Il kiwi è ricco di vitamina C e potassio, due nutrienti importanti:
- Il primo è considerato un antiossidante naturale. La vitamina C protegge le cellule e il DNA dai danni ossidativi causati dai radicali liberi formatisi durante la produzione di energia.
- Il potassio favorisce l’assorbimento del ferro. Le sue proprietà antiossidanti prevengono le lesioni muscolari.
Ingredienti
- 3 banane mature
- 2 bicchieri d’acqua (500 ml)
- 2 kiwi
Preparazione
- Sbucciare e tagliare banane e kiwi.
- Metterli nel bicchiere della centrifuga insieme all’acqua e azionare per 4 minuti.
- Bere la bevanda senza filtrarla prima di fare sport o di effettuare qualsiasi altra attività che richieda sforzo fisico.
Succo di melone, limone e uva per evitare i crampi
Questo succo è eccellente per calmare i dolori muscolari in modo naturale. L’unione dei 3 frutti conferisce una grande quantità di potassio al corpo; il che aiuta ad alleviare il dolore e anche i forti crampi che possono verificarsi durante l’attività fisica.
Ingredienti
- 1 fetta di melone
- Il succo di due limoni
- 6 chicchi d’uva
- 1 bicchiere d’acqua (250 ml)
Preparazione
- Aggiungere nella centrifuga il melone, il succo dei 2 limoni, l’uva e l’acqua.
- Azionare per 4 minuti, fino a ottenere una bevanda omogenea e senza grumi.
- Versare il contenuto in un bicchiere e bere. È importante consumare questo succo prima di fare sport o una qualsiasi altra attività che richieda sforzo fisico.
Aceto di mele
Il dolore muscolare colpisce persone di tutte le età e può comparire per cause diverse. Alcune delle più frequenti sono le posture scorrette che adottiamo ogni giorno, lesioni nella zona, obesità, gravidanza o aver sollevato oggetti pesanti.
L’aceto di mele è ricco di potassio, motivo per cui è molto indicato anche per i crampi muscolari. Come abbiamo già detto, la bassa quantità di potassio nell’organismo è la causa principale di questi problemi.
Ingredienti
- 2 cucchiai di aceto di mele (30 ml)
- 2 bicchieri di acqua tiepida (500 ml)
Preparazione
- Mescolare entrambi gli ingredienti e bere.
- A seconda delle nostre preferenze, potremo berlo prima di fare sforzi fisici oppure dopo, e persino fare 2 ingestioni.
Prima di fare qualsiasi tipo di attività fisica, dobbiamo allungare i muscoli, fare un preriscaldamento e un riscaldamento. In questo modo eviteremo i forti dolori muscolari e i crampi.