
Le persone che soffrono di tumore alla pelle potrebbero decidere di ricorrere ad alcuni trattamenti alternativi che in alcuni casi…
Combinando rimedi per uso topico con altri per uso orale, possiamo calmare il dolore molto prima. Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare di allungare i muscoli prima e dopo l'attività fisica.
I dolori muscolari sono comuni e possono compromettere più di un muscolo. Possono anche coinvolgere legamenti, tendini e fasce, ovvero i tessuti morbidi che connettono muscoli, ossa e organi. A seguire vediamo come calmare i dolori muscolari con alcuni rimedi naturali.
Il dolore muscolare è spesso strettamente relazionato a tensione, sovraccarico o lesioni muscolari dovuti a esercizio o sforzo fisico. Interessai muscoli specifici e comincia durante o subito dopo l’attività fisica.
I dolori muscolari possono anche essere il segnale di una malattia che compromette tutto il corpo. Per esempio, alcune infezioni (persino la tosse) e disturbi che affliggono i tessuti connettivi di tutto il corpo, come il lupus, possono causare molto dolore.
Una causa molto diffusa dei dolori muscolari è la fibromialgia, un malattia che causa sensibilità a livello dei muscoli e dei tessuti fibrosi circostanti, disturbi del sonno, spossatezza e mal di testa.
Grazie a una varietà di piante medicinali, possiamo trattare questi sintomi comodamente da casa nostra.
Il rosmarino è molto indicato per calmare i dolori muscolari che si presentano a seguito di uno sforzo prolungato, mitigando i crampi e i dolori associati a questo sforzo.
Molte volte il dolore muscolare è intensificato dalla carenza di potassio. In questi casi, un eccellente rimedio naturale per calmare i dolori muscolari è la banana, dato che questo frutto presenta un alto contenuto di potassio, motivo per cui ci permetterà di ottenere notevoli miglioramenti.
Il potassio è il terzo minerale più abbondante nel nostro corpo, e svolge un ruolo importante in merito al funzionamento dei nervi e dei muscoli. Interviene anche sul meccanismo regolatore della quantità e della distribuzione dell’acqua nell’organismo.
Il kiwi è ricco di vitamina C e potassio, due nutrienti importanti:
Questo succo è eccellente per calmare i dolori muscolari in modo naturale. L’unione dei 3 frutti conferisce una grande quantità di potassio al corpo; il che aiuta ad alleviare il dolore e anche i forti crampi che possono verificarsi durante l’attività fisica.
Il dolore muscolare colpisce persone di tutte le età e può comparire per cause diverse. Alcune delle più frequenti sono le posture scorrette che adottiamo ogni giorno, lesioni nella zona, obesità, gravidanza o aver sollevato oggetti pesanti.
L’aceto di mele è ricco di potassio, motivo per cui è molto indicato anche per i crampi muscolari. Come abbiamo già detto, la bassa quantità di potassio nell’organismo è la causa principale di questi problemi.
Prima di fare qualsiasi tipo di attività fisica, dobbiamo allungare i muscoli, fare un preriscaldamento e un riscaldamento. In questo modo eviteremo i forti dolori muscolari e i crampi.