Calmare il mal di gola con bevande calde e fredde

Per fortuna, esistono diversi rimedi naturali per calmare il mal di gola, uno dei sintomi tipici del raffreddore comune. 
Calmare il mal di gola con bevande calde e fredde

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio, 2021

Il mal di gola può comparire all’improvviso, portando con sé dolore e spossatezza. Se non sapete come intervenire in questi casi, vi invitiamo a scoprire alcune bevande calde e fredde, utili per calmare il mal di gola.

Uno dei sintomi più comuni quando ci si ammala è la comparsa di dolore alla gola. Può indicare il principio di uno stato influenzale o addirittura un problema più serio. È dunque importante prendersi cura di questi fastidi per evitare complicazioni.

Esistono senz’altro diversi farmaci per calmare il mal di gola, ma è sempre meglio rivolgersi al medico per una corretta diagnosi e la prescrizione di una terapia adeguata. Evitate l’automedicazione.

Potete anche ricorrere ad alternative naturali, come alcune bevande da preparare in casa. Oltre a essere deliziose e adatte a un consumo regolare, calmano il mal di gola.

Cause del mal di gola

La poca cura delle corde vocali, quando si parla o si canta, può portare alla comparsa del mal di gola. Evitate di urlare e di forzare la voce.

Questo fastidio è anche uno dei sintomi più frequenti di febbre e influenza. Se siete esposti a cambiamenti climatici frequenti o alla compagnia di persone affette da questa patologia, le probabilità di contagio sono alte.

Le migliori bevande calde e fredde per calmare il mal di gola

Mal di gola

1. Acqua

La bevanda migliore in quasi tutte le situazioni è proprio l’acqua. Fredda o calda, aiuterà a calmare il mal di gola. Si consiglia di berne almeno due litri, o otto bicchieri al giorno, per preservare la salute e mantenere l’idratazione.

Perché l’assunzione regolare d’acqua diventi un’abitudine, vi consigliamo di portare sempre con voi un thermos. Averlo, stimolerà in voi il bisogno di bere fino a renderla una sana abitudine.

2. Succo di frutta

La frutta è ricca di tutte le vitamine e i minerali di cui abbiamo bisogno. Questi ci manterranno più forti e idratati, aiutando anche la gola. Ricordate di preparare i vostri succhi a casa, in modo da avere il pieno controllo degli ingredienti e delle loro quantità.

Succhi di ananas, arancia o limone sono la scelta migliore per via delle loro eccezionali proprietà antinfiammatorie. Vi aiuteranno a prendervi efficacemente cura della vostra gola.

3. Tè e tisane

Gli infusi caldi sono sempre un’ottima scelta! Essendo caldi, rilassano i muscoli della gola. A seconda della pianta scelta, sono più o meno efficaci al momento di alleviare il fastidio. Un esempio è la salvia, un’erba rilassante e antinfiammatoria ideale per calmare il mal di gola.

4. Acqua con miele e limone

Miele e limone

Per una rapida ed efficace guarigione, potete assumere il seguente rimedio. Ne noterete gli effetti sin dalla prima tazza.

Ingredienti

  • 1 tazza di acqua (250 ml)
  • 1 cucchiaio di miele (25 g)
  • 2 cucchiaini di succo di limone (10 ml)

Preparazione

  • Riscaldate l’acqua, aggiungete un cucchiaio di miele e un altro di succo di limone e mescolate bene.
  • Oltre a berlo, potete usarlo per fare gargarismi e ottenere risultati ancora migliori.

5. Brodo caldo

Non può mancare la medicina preferita delle mamme: il brodo caldo. Gustatevi un ottimo brodo di pollo e verdure e noterete subito notevoli miglioramenti.

Conclusione

Grazie a queste bevande, la vostra salute migliorerà. Tuttavia, se il fastidio dovesse perdurare, è consigliabile rivolgersi alle cure di un medico.

Oltre a ricorrere a questi rimedi per calmare il mal di gola, potete godere di queste bevande come accompagnamento a uno snack o per riscaldarvi in una giornata fredda. Non esitate a condividere queste ricette con i vostri cari, affinché anche loro possano prendersi cura della propria salute.