Calmare la sindrome del tunnel carpale con rimedi naturali

16 Aprile 2019
Il dolore causato dal tunnel carpale può essere davvero fastidioso. Per fortuna, alcuni rimedi naturali con proprietà rilassanti ne minimizzano i sintomi. 

La sindrome del tunnel carpale è una condizione che si sviluppa con una compressione del nervo che si trova nel palmo della mano. Può verificarsi in una o entrambe le mani, innescando sintomi come indebolimento, formicolio e dolore. In questo articolo vi indicheremo 5 rimedi naturali per calmare la sindrome del tunnel carpale.

Sebbene inizialmente i sintomi siano lievi e sopportabili, la mancanza di trattamento può portare a un disturbo più forte e prolungato. Per questo motivo, vogliamo condividere con voi alcuni rimedi naturali per calmare la sindrome del tunnel carpale. Sono molto efficaci!

Rimedi naturali per calmare la sindrome del tunnel carpale

I trattamenti per calmare la sindrome del tunnel carpale possono variare a seconda dell’intensità del dolore. Spesso è possibile controllarlo con terapie non chirurgiche. Tuttavia, nei casi più gravi, il medico può prendere in considerazione un intervento chirurgico. Ma quali sono i rimedi naturali per calmare la sindrome del tunnel carpale?

I rimedi naturali con proprietà rilassanti sono una buona opzione per ridurre al minimo i sintomi causati da questa condizione. Sebbene non siano in grado di sostituire il trattamento medico, possono essere ottimi per alleviare il dolore. Prendete nota!

1. Idroterapia

Dolore al polso
La sindrome del tunnel carpale comporta l’infiammazione e la compressione del nervo della mano, causando dolore e grave disagio.

L’idroterapia produce effetti molto interessanti per calmare la sindrome del tunnel carpale. Migliora la circolazione sanguigna e riduce al minimo i sintomi come dolore e formicolio.

Cosa bisogna fare?

  • Per calmare la sindrome del tunnel carpale con l’idroterapia, vi suggeriamo di alternare l’uso di acqua calda e fredda.
  • In primo luogo, immergere la mano in una ciotola di acqua fredda.
  • Dopo 3 o 4 minuti, immergere in un contenitore con acqua calda.
  • Ripetere il ​​trattamento fino a 3 volte al giorno per una maggiore sensazione di sollievo.

Leggete anche: Tunnel carpale: 5 posizioni yoga per alleviarlo

2. Impacco di argilla

L’argilla viene usata per scopi terapeutici da centinaia di anni. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e rimineralizzanti, promuove il sollievo in caso di diversi disturbi. Per calmare la sindrome del tunnel carpale, vi consigliamo di realizzare degli impacchi di argilla.

Cosa bisogna fare?

  • Mescolare un paio di cucchiai di argilla con acqua tiepida e un cucchiaio di olio d’oliva.
  • Assicurarsi di ottenere una pasta dalla consistenza cremosa. Quindi, applicare sulla zona interessata.
  • Lasciare agire 15 o 20 minuti e risciacquare.
  • Se il dolore persiste, ripetere il trattamento.

3. Zenzero

Gengibre
L’applicazione di olio di zenzero per via topica riduce l’infiammazione del tunnel carpale.

Le applicazioni terapeutiche dello zenzero non cessano di stupirci. In effetti, è uno degli ingredienti naturali più versatili nel catalogo di rimedi alternativi. Il suo contenuto di gingerolo, un composto antinfiammatorio e analgesico, lo rende ideale per calmare il dolore causato dalla sindrome del tunnel carpale.

Cosa bisogna fare?

  • Usare questa spezia sotto forma di olio o infuso. Se si sceglie l’olio, mescolare con un olio vettore (oliva o cocco) e applicare tramite un leggero massaggio.
  • Nel caso dell’infusione, è possibile applicarla localmente, ma anche berla.
  • Ripetere il ​​rimedio finché non si avverte sollievo.

Da non perdere: Zenzero e curcuma per alleviare i dolori articolari

4. Olio di avocado

L’olio di avocado è un ingrediente idratante e antinfiammatorio la cui applicazione è molto rilassante. Applicato tramite massaggio può lenire il tunnel carpale e altri disturbi. Inoltre, riattiva la circolazione e diminuisce la sensazione di rigidità.

Cosa bisogna fare?

  • Riscaldare un po’ di olio di avocado a una temperatura sopportabile per la pelle.
  • Applicare sulla zona interessata massaggiando e operando una leggera pressione.
  • Lasciare assorbire senza risciacquo e, se possibile, avvolgere il polso con una benda.
  • Eseguire il trattamento 2 o 3 giorni consecutivi per calmare completamente il disturbo.

5. Aloe vera

Aloe vera
È possibile utilizzare il gel di aloe vera come vettore di oli essenziali ad azione calmante, migliorando gli effetti dei principi attivi.

L’applicazione topica del gel di aloe vera lenisce il dolore causato dalla sindrome del tunnel carpale e i sintomi come l’intorpidimento o il formicolio. Le sue proprietà migliorano il flusso sanguigno e minimizzano l’infiammazione.

Cosa bisogna fare?

  • Estrarre il gel fresco da una foglia di aloe Vera.
  • Frizionare sull’area interessata dal dolore tramite un leggero massaggio.
  • È possibile unire l’aloe vera con un po’ di olio di cocco o avocado per aumentarne gli effetti.
  • Ripetere l’applicazione 2 o 3 volte al giorno per ottenere una maggiore sensazione di sollievo.
  • Se il disturbo persiste, eseguire il trattamento 2 o 3 giorni in più.

Soffrite della sindrome del tunnel carpale? Non esitate a provare i rimedi che abbiamo appena menzionato. Se notate che i sintomi non migliorano o peggiorano, consultare un medico. Il professionista può suggerire altre opzioni per il trattamento.

  • Mooventhan, A., & Nivethitha, L. (2014). Scientific evidence-based effects of hydrotherapy on various systems of the body. North American Journal of Medical Sciences. https://doi.org/10.4103/1947-2714.132935
  • Moosavi, M. (2017). Bentonite clay as a natural remedy: A brief review. Iranian Journal of Public Health.
  • Young, H. Y., Luo, Y. L., Cheng, H. Y., Hsieh, W. C., Liao, J. C., & Peng, W. H. (2005). Analgesic and anti-inflammatory activities of [6]-gingerol. Journal of Ethnopharmacology. https://doi.org/10.1016/j.jep.2004.09.009
  • Woolf, A., Wong, M., Eyres, L., McGhie, T., Lund, C., Olsson, S., … Requejo-Jackman, C. (2009). Avocado Oil. In Gourmet and Health-Promoting Specialty Oils. https://doi.org/10.1016/B978-1-893997-97-4.50008-5
  • Rajeswari, R., Umadevi, M., Rahale, C. S., Selvavenkadesh, S., Kumar, K. P. S., & Bhowmik, D. (2012). Aloe vera: The Miracle Plant Its Medicinal and Traditional Uses in India. Journal of Pharmacognosy and Phytochemistry.