Zenzero e curcuma per alleviare i dolori articolari

· 5 dicembre 2018
Sapevate che grazie alle proprietà di zenzero e curcuma potete ottenere un rimedio naturale per la cura delle articolazioni senza ricorrere ad antinfiammatori chimici?

I dolori articolari sono sempre più frequenti. Inoltre, si presentano comunemente anche tra i giovani, dunque la loro esistenza non è limitata solo alle persone anziane. Anche se esistono molti trattamenti per alleviarli, i rimedi naturali sono un’ottima alternativa, come zenzero e curcuma. 

Tra i rimedi naturali, zenzero e curcuma possono essere combinati e possiedono eccellenti proprietà che vi aiuteranno a placare il dolore alle articolazioni.

In questo articolo vi spiegheremo tutto su questi prodotti e come utilizzarli come bevande medicinali.

Che cos’è lo zenzero?

Zenzero grattugiato

Lo zenzero è una radice molto conosciuta nel mondo per il suo utilizzo in cucina e il suo odore forte, così come il sapore. Questa pianta cresce più di 90 centimetri ma il frutto è sotterraneo, come i tuberi.

Utilizzato in cucina per il suo aroma piccante, lo zenzero ha proprietà davvero benefiche per il corpo. Una delle più importanti è che aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, oltre a favorire una corretta digestione. Allo stesso modo, anche le articolazioni, grazie a zenzero e curcuma, ricevono grandi benefici.

Scoprite: Come migliorare la circolazione nelle gambe

Che cos’è la curcuma?

Come lo zenzero, la curcuma è un’altra spezia molto utilizzata in gastronomia. Questa pianta erbacea proviene dall’India, e il suo frutto sono dei piccoli steli che, quando si tagliano, impregnano di colore arancione qualsiasi alimento.

Anche per quanto riguarda la salute la curcuma ha dei grandi benefici, soprattutto a livello digestivo. Inoltre, è efficace anche per combattere il mal di stomaco.

Tuttavia, la principale proprietà della curcuma è quella antinfiammatoria. 

Per questo motivo diventa una grande alleata per tutti coloro che, indipendentemente dall’età e dalle circostanze, soffrono di artrite.

Perché compare il dolore articolare?

Dolore articolare alla mano

Il dolore articolare è sintomo di dolore che si produce nelle articolazioni come le ginocchia, i gomiti, le spalle, i polsi, le caviglie e altre parti del corpo.

Questo dolore può essere lieve, prodotto dopo uno sforzo fisico intenso, e acuto, quando appare in maniera permanente.

Generalmente, il dolore alle articolazioni è strettamente legato all’artrite. Quando il dolore diventa acuto, trova nell’artrite la sua principale causa. Anche altre malattie come la borsite o la tendinite producono frequentemente dolori articolari.

Siano causate da eccessivo sforzo fisico o da altri problemi, i dolori alle articolazioni si possono controllare in maniera efficace ricorrendo ai rimedi naturali. 

La bevanda base di zenzero e curcuma è una delle migliori alternative.

Bevanda medicinale a base di zenzero e curcuma

Dovete sapere che questo rimedio, assunto con frequenza, risulta molto efficace per la cura delle articolazioni. Il modo migliore per sfruttare i benefici di entrambi gli ingredienti è preparare un infuso.

Il mix di zenzero e curcuma è davvero efficace. Se in più aggiungete la cannella e un tocco di limone, i benefici per le articolazioni saranno ancora maggiori. Se lo desiderate, potete potenziale ancora di più i suoi effetti dolcificando con del miele.  Si consiglia di consumare questa bevanda ogni giorno per un paio di settimane, specialmente al mattino, prima di iniziare la giornata.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di curcuma (15 g)
  • 1 cucchiaio di radice di zenzero tritata (15 g)
  • 3 tazze d’acqua (750 ml)
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere (5 g)
  • Il succo di mezzo limone

Leggete anche: Usare lo zenzero ogni giorno: 13 motivi

Come si prepara?

  • Fate bollire l’acqua e quando arriva ad ebollizione aggiungete la curcuma, lo zenzero e la cannella.
  • Per far sì che la bibita acquisisca tutti i benefici dobbiamo lasciare in infusione per 30 minuti.
  • Passata questa mezz’ora, ritirate dal fuoco e lasciate riposare qualche minuto.
  • Per terminare, aggiungete il succo di limone, scolate il tutto e servite.

La curcuma e lo zenzero sono grandi alleati quando si tratta di combattere i dolori alle articolazioni. 

Questa bevanda può essere un’eccellente alternativa se soffrite frequentemente a causa dell’artrosi o di altri problemi.

La medicina naturale ha le risposte a molti dei problemi del nostro corpo. I dolori articolari possono essere combattuti attraverso un infuso di zenzero e curcuma.

Guarda anche