Ecco come calmare l’ansia con 10 alimenti

· 28 novembre 2017
Se includiamo abitualmente questi rimedi naturali nella nostra dieta, oltre a ridurre l'ansia, possiamo persino prevenirla e migliorare il nostro stato d'animo

Chi soffre d’ansia di solito prova grande sconforto e solitudine dinanzi a questo problema per il quale non esiste un trattamento privo di effetti collaterali o rischi di dipendenza.

Per di più, quando l’ansia non è grave, non viene prescritto alcun medicinale, nonostante essa possa causare un forte malessere alla persona.

In questo articolo condividiamo 10 alimenti che agiscono in modo positivo sul sistema nervoso, così da mantenerlo equilibrato e combattere questo male così comune al giorno d’oggi.

Si può prevenire l’ansia?

L’ansia, in base alla gravità del caso, può causare i seguenti sintomi:

  • Tachicardia;
  • Sudorazione;
  • Tremori;
  • Oppressione al petto;
  • Mancanza d’aria;
  • Problemi digestivi;
  • Tensione muscolare.

Tali sintomi possono acuirsi sempre di più se non trattiamo questo difficile problema emotivo. L’opzione migliore, se non si segue nessun trattamento specifico, è farlo tramite la dieta, scegliendo alimenti in grado di regolare il sistema nervoso.

Leggete anche: 5 abitudini per vivere più tranquilli 

Alimenti per calmare l’ansia

1. Cacao

Cacao e cioccolato

Il cacao puro, da non confondere con il cioccolato, è ricco di triptofano, un amminoacido che favorisce la produzione di serotonina. Questo neurotrasmettitore ci permette di provare felicità.

Possiamo mangiare da 28 a 56 grammi di cioccolato al giorno oppure cacao in polvere aggiunto a frullati o dolci. Non dimentichiamo che si tratta anche di un forte stimolante.

2. Avena

L’avena è un superalimento molto nutritivo con la doppia virtù di rilassare il sistema nervoso e calmare gli stati nervosi e ansiosi; inoltre, apporta energia e vitalità.

Si tratta, dunque, di un cereale dai numerosi vantaggi che dovremmo includere ogni giorno nella nostra dieta, sotto forma di cereali, bevande, farina, etc.

3. Lievito di birra

Lievito di birra

Il lievito di birra è un ingrediente ricco di vitamine, minerali e amminoacidi che regola gli squilibri nervosi e migliora pelle, capelli e unghie.

Possiamo assumerlo in determinati periodi, soprattutto durante i cambi di stagione o quando abbiamo una crisi d’ansia.

4. Lattuga

La lattuga non è molto nota per le sue proprietà medicinali. Tuttavia, questa verdura è ideale per prevenire e calmare l’ansia e altri disturbi nervosi come l’insonnia.

  • Potete consumarla bollita oppure in infusione.
  • Consigliamo di consumare sempre lattuga ecologica, poiché è un alimento che di solito contiene molti pesticidi.

5. Avocado

Insalata di avocado

Il grande contenuto di vitamine del gruppo B dell’avocado migliora il nostro stato d’animo poiché favorisce la produzione di serotonina e dopamina 

Questo frutto, inoltre, è un vero toccasana per la salute in generale, pertanto dovrebbe essere presente nella nostra dieta giornaliera.

Dobbiamo mangiarlo sempre crudo, in insalate, vellutate, salse o frullati.

6. Cipolla

La cipolla calma l’ansia grazie al suo contenuto di composti fenolici. Possiamo, dunque, aggiungerla cruda alle nostre insalate e salse, e cotta ad ogni tipo di zuppe e stufati.

7. Noce

Noci

La noce è un delizioso frutto secco che contiene, tra gli altri nutrienti, magnesio e acidi grassi omega 3, i quali agiscono direttamente sul sistema nervoso centrale.

  • Per trarre beneficio da questi componenti, dobbiamo attivare le noci mettendole in ammollo 8 ore prima di mangiarle. In questo modo, saranno più curative e digestive.
  • Una volta attivate, possiamo consumarle sole, aggiungerle alle nostre insalate o ai panini oppure a frullati e vellutate.

8. Mandorla

La mandorla è un altro frutto secco che ci aiuta a combattere l’ansia.

Contiene magnesio e acidi grassi, alla pari della noce, ma risalta anche per lo zinco, un minerale che ha un ruolo decisivo per quanto riguarda il nostro stato d’animo.

Consultate questo articolo: 5 trattamenti a base di mandorle per schiarire la pelle

9. Verdure a foglie verdi per calmare l’ansia

Verdure a foglie verdi

Le verdure a foglie verdi contengono vitamine, tra le quali risalta l’acido folico, un nutriente ottimo per il trattamento dell’ansia, della depressione e di altri disturbi nervosi.

Possiamo bere frullati verdi per rafforzare tutto il nostro organismo, avere energie e mantenerci di buonumore per tutta la giornata.

10. Banana

La banana è un frutto delizioso e nutritivo. È ricco di potassio, un minerale che ci aiuta a combattere i nervi e lo stress e che fa bene anche alla nostra muscolatura.

Una banana al giorno è ideale per il trattamento naturale per prevenire e calmare l’ansia.

Guarda anche