5 abitudini per vivere più tranquilli

6 novembre 2017
Tra le abitudini più efficaci per godere di una vita più tranquilla ed evitare lo stress ricordiamo l'attività fisica, ma anche cantare e ballare possono esserci di grande aiuto

Con il passare del tempo, si cresce e aumentano le responsabilità che portano con sé nuove sfide. Ognuno di noi vive momenti di pace e allegria, così come momenti difficili, e a volte si passa da uno stato d’animo all’altro con velocità. Il mondo in cui viviamo richiede ritmi frenetici, ci fa vivere sempre sotto pressione, logorandoci da un punto di vista fisico, spirituale ed emotivo. Vivere più tranquilli sembra impossibile.

Come conseguenza della nostra fragilità rispetto alle continue esigenze quotidiane, si manifestano malattie come lo stress e la depressione, attualmente considerati i grandi mali del XXI secolo.

All’origine di tali problemi c’è senz’altro il nostro modo di vedere e interpretare la realtà. Ne è prova il fatto che chi è in grado di vivere anche le avversità in maniera rilassata ha meno probabilità di cadere preda dello stress.

Sebbene lo stress sia un processo naturale per l’organismo umano, esistono diversi metodi e opzioni per mantenerlo sotto controllo ed essere più tranquilli.

Perchè vivere più tranquilli

Donna rilassata

Stress e depressione di solito sono associati a un basso indice di produttività, rendimento ed efficacia in diversi ambiti della vita quotidiana.

Gli effetti negativi dello stress possono ripercuotersi sulla nostra salute. A causa dell’indebolimento del sistema immunitario, infatti, siamo più inclini a soffrire di disturbi fisici di vario genere.

Tra le patologie che potrebbero svilupparsi troviamo:

  • Gastrite
  • Ansia
  • Insonnia
  • Colite nervosa
  • Depressione
  • Disturbi sessuali
  • Ipertensione arteriosa
  • Infarto del miocardio
  • Ulcere gastriche
  • Colon irritabile
  • Psicosi
  • Calvizie

Leggete anche: Tecniche giapponesi per eliminare lo stress

Abitudini per vivere più tranquilli

1. Mangiare con moderazione e sano

Uno stile di vita frenetico può portarci a saltare i pasti, un’abitudine decisamente sbagliata.

Bisogna ricordare che mangiare in maniera sana ed equilibrata aiuta il nostro organismo a procurarsi le sostanze nutritive necessarie per sopportare situazioni spossanti.

Esistono diversi alimenti che possono essere efficaci per contrastare lo stress e la sensazione di stanchezza.

Provate, per esempio, ad incrementare il consumo di:

  • Mirtilli
  • Tè verde
  • Spinaci
  • Latte
  • Cioccolato fondente
  • Salmone
  • Riso

Leggete anche: I 10 migliori alimenti per combattere l’insonnia

2. Fare esercizio fisico

Donna che fa sport al molo

 

Mantenersi attivi ha benefici fisici e psicologici. È risaputo che fare sport contribuisce al rilascio di endorfine, che ci permettono di vivere più felici. Migliora le nostre prestazioni fisiche ed è di aiuto al sistema respiratorio.

L’attività fisica, oltre ad alleggerire la tensione, rilassa mente e corpo, infonde una sensazione di benessere e regola il sonno. Contribuisce alla riduzione dei livelli di stress e riduce il nostro livello di aggressività.

3. Riposare in maniera corretta

Dormire bene è molto importante. Durante il sonno, il cervello riorganizza la maggior parte delle informazioni a cui è stato esposto durante la giornata.

Tale processo permette che il corpo si ricarichi dallo stress e dai suoi impatti negativi. In altre parole, che si ristabilisca il giusto equilibrio tra corpo e mente.

Alcuni studi dimostrano che dormire in coppia aiuta ad alleviare la sensazione di stress, in quanto il livello di cortisolo diminuisce, mentre aumenta la produzione di ossitocina.

Un adulto deve dormire in media tra le 7 e le  9 ore, un anziano tra le 7 e le 8 ore, un adolescente tra le 8 e le 10, e un bambino tra le 8 e le 12.

4. Yoga e meditazione

Donna che medita

Al giorno d’oggi sono attività molto praticate, in quanto i loro risultati sono davvero efficaci per ridurre lo stress.

Nonostante lo studio del rapporto tra yoga e benessere dell’organismo non sia al momento scientificamente chiaro, sono senz’altro noti gli effetti positivi della meditazione Kirtan Kriya (KKM) sulla salute dell’uomo.

Praticare 12 minuti al giorno di quest’attività per otto settimane migliora il sistema immunitario.

Uno studio presentato dall’Università Nazionale di Seul (Corea del Sud) afferma che la pratica della meditazione mindfulness, eseguita spesso e per lungo tempo, può essere un’efficace strategia nel trattamento di casi clinici di depressione e ansia.

5. Ascoltare musica, cantare, ballare

Si dice che l’universo sia musica e ritmo, che lo stress non esista di per sé, che sia solo un andare “fuori tempo”. Queste sono le basi della musica.

La musica e il canto emozionano e aumentano le sensazioni positive e la motivazione. 

Come effetto della musica, il nostro organismo sprigiona endorfine, le quali aumentano la sensazione di benessere, alleviano l’ansia e ci distraggono dal dolore.

Secondo il gruppo di ricerca The Mind Lab, “Weightless” è una delle canzoni più rilassanti, capace di ridurre il livello di ansia addirittura del 65% .

Per quanto riguarda il canto, esso ci permette di respirare più profondamente, portando quindi più ossigeno al corpo, il quale, di conseguenza, si rilassa. Tale pratica favorisce anche la produzione di endorfine e ossitocina, contribuendo ad alleviare ansia e stress. Spesso contribuisce ad alleviare il senso di depressione e solitudine.

Con il ballo, invece, il ritmo della musica influenza il nostro ritmo cardiaco e respiratorio. Calma l’emisfero sinistro, che ha funzioni specifiche e riflessive, lasciando spazio all’emozione e all’intuito.

Se volete godere di buona salute, cercate di coltivare abitudini che vi permettano di vivere più tranquilli e rilassati. Iniziate con i nostri suggerimenti!

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