
Le stomie sono aperture create chirurgicamente in modo da permettere la fuoriuscita di sostanze di scarto. In alcuni casi vengono…
Quando ci rendiamo conto che stiamo perdendo i capelli, vuol dire che è arrivato il momento di adottare delle contromisure per prevenire l'insorgenza della calvizie, prima che i follicoli piliferi perdano completamente la loro funzionalità
La calvizie (o alopecia) è una condizione che causa una perdita eccessiva di capelli e colpisce le aree della pelle con maggiore concentrazione di follicoli piliferi, come testa, ciglia, genitali e ascelle.
La perdita di peli può avvenire per motivi legati a stress, cattiva circolazione, fattori ereditari, malattie cutanee o alimentazione scorretta. Tra le diverse tipologie di alopecia troviamo quella androgenetica, areata, traumatica e diffusa.
L’alopecia androgenetica è la causa principale del 90% dei casi di calvizie. Si manifesta solitamente a causa di fattori ereditari, e danneggia sia la produzione di testosterone che la sua composizione genetica.
Il follicolo pilifero ne subisce le conseguenze e la sua abituale funzionalità si atrofizza determinando la progressiva riduzione del volume dei capelli, fino a farli scomparire del tutto.
Esistono diversi trattamenti per questa condizione del cuoio capelluto:
Per quanto riguarda i trattamenti, è necessario premettere che quando la funzionalità del follicolo è completamente compromessa, non è più possibile recuperarla. Malgrado ciò, esistono soluzioni naturali che aiutano a rafforzare i capelli.
Da molto tempo l’uso del gel i aloe è consigliato per i trattamenti tricologici. L’aloe possiede proprietà cicatrizzanti, che in questo caso contribuiscono a prevenire l’atrofia dei follicoli.
Applicate questo trattamento di sera e sui capelli asciutti. Risciacquate con acqua fredda prima di andare a letto. Rafforzerà i capelli e donerà essi maggiore brillantezza.
L’uovo è dotato di composti in grado di rafforzare il cuoio capelluto, donando brillantezza ai capelli, e di altre proprietà necessarie ai follicoli per non atrofizzarsi.
La corteccia della mutamba, reperibile su internet, è uno dei rimedi migliori per prevenire l’atrofia dei follicoli piliferi. Aiuta inoltre a rinforzare i capelli e dona essi lucentezza.
Applicate questo trattamento 2 volte alla settimana. Dovete tener presente che è necessario applicare la gelatina di mutamba alla temperatura più alta che riuscite a sopportare.
Seguite questi consigli per prevenire la calvizie e vivere in modo ancora più sereno.