Trattamenti

Trattamenti naturali, i diversi approcci medici, psicoterapeutici, farmacologici e riabilitativi. Ogni malattia, affezione, lesione o patologia richiede una serie di trattamenti che è meglio conoscere. In questa sezione trovi le ultime notizie in fatto di salute.

Vaccini contro le allergie: domande e risposte

I vaccini contro le allergie sono tra i trattamenti disponibili per trattare le reazioni allergiche. In alcuni casi calmano i sintomi, in altri li eliminano del tutto, con un successo visibile a conclusione del trattamento. Non tutti possono sottoporsi ai…

Anoscopia: cos’è e quando è indicata?

L’anoscopia è una delle tecniche utilizzate per ispezionare l’interno dell’ano, il canale anale e la parte terminale del retto (ultimo tratto dell’intestino crasso). Consente quindi allo specialista di valutare il tratto finale dell’apparato digerente. Lo strumento necessario per realizzare questo…

Rimuovere i tappi di cerume senza rischi

L’abbassamento dell’udito è a volte causato da un accumulo di cerume. È importante, tuttavia, capire come rimuovere i tappi di cerume senza rischio di danneggiare le orecchie. I problemi dell’udito, causati da diversi fattori, possono interessare persone di qualunque età.…

Flebotomia: tutto quello che c’è da sapere

La flebotomia consiste nell’incisione chirurgica di una vena superficiale in un’estremità o sul collo. Prevede l’introduzione di un catetere, il quale può essere corto o raggiungere la vena cava oppure l’atrio destro. Tramite un dispositivo vascolare completamente impiantabile, si ottiene…

Cuori artificiali per chi non ha un donatore

Un gruppo multidisciplinare di ricercatori sta lavorando alla creazione di cuori artificiali che potrebbero rappresentare un’alternativa ai trapianti di cuore. Di cosa si tratta? Come funzionano? In questa sede vogliamo rispondere a questi interrogativi. Trapianti di cuore I trapianti di…

Ferita infetta: come comportarsi?

Può capitare a tutti che una lesione trascurata si infetti. Se non prestiamo la dovuta attenzione o non puliamo in modo adeguato una ferita infetta, i batteri ne ostacoleranno la guarigione. Quando una ferita è infetta. si rischia anche la…

La rieducazione posturale globale: principi e proprietà

Conosciuta in alcuni contesti con l’acronimo RPG, la rieducazione posturale globale è un metodo che fa parte della chinesiologia e della fisioterapia. Si tratta di una tecnica di approccio alle patologie del sistema neuro-muscolo-scheletrico, che ha lo scopo di diagnosticare…

Dolore oncologico e trattamento con oppioidi

Il dolore oncologico si manifesta nei pazienti affetti da tumore. È un dolore intenso e invalidante che può insorgere a causa della pressione del tumore, del trattamento in corso o delle alterazioni del sistema immunitario, tra le altre cause. Oggi…

Spalla congelata: fattori di rischio e trattamento

La spalla congelata è una condizione patologica e traumatologica che interessa l’articolazione della spalla. È anche conosciuta con il nome di capsulite adesiva, in quanto la manifestazione ultima dei sintomi è l’infiammazione della capsula della spalla. Per capire questo meccanismo,…

Vampate di calore in menopausa: che fare?

Le vampate di calore in menopausa sono improvvise sensazioni di aumento della temperatura corporea. Costituiscono un sintomo frequente nelle donne che attraversano questa fase della vita. È una manifestazione fastidiosa, che in molti casi si protrae per diversi anni, causando…

Penne per insulina: caratteristiche e funzionamento

Le penne per insulina sono il metodo più diffuso per la somministrazione dell’insulina nei soggetti diabetici. Si tratta di un meccanismo comodo e preciso. Nell’articolo di oggi vi illustreremo le caratteristiche e il funzionamento delle penne per insulina. Che cos’è l’insulina?…

Esami del sangue: ogni quanto farli?

Nonostante in molti ritengano che non sia necessario sottoporsi a un esame del sangue in quanto soggetti sani, questo è precisamente il motivo per cui è meglio farlo. Gli esami del sangue vengono regolarmente prescritti per verificare la presenza di…

Calcolare l’indice glicemico: come e perché?

L’indice glicemico (IG) è un parametro che ha acquisito un’estrema importanza negli ultimi anni, soprattutto per i soggetti diabetici. In alcuni casi, dunque, è fondamentale saper calcolare l’indice glicemico. Tale parametro misura la capacità di un alimento di aumentare la…

Sondino nasogastrico: a cosa serve?

Il sondino nasogastrico è un tubo che si introduce nel naso e che arriva fino allo stomaco. È fatto di plastica o di silicone ed è chiamato anche sonda gastrica per nutrizione. È un apparato molto utile. Serve infatti per…

Bendaggio gastrico: di cosa si tratta?

Il bendaggio gastrico indica un intervento chirurgico che viene eseguito su persone che soffrono di obesità. Consiste nel ridurre le dimensioni dello stomaco, il che contribuisce a limitare l’ingestione di cibo e, quindi, a perdere peso. L’obesità è una malattia…

Impianto cocleare: tutto quello che c’è da sapere

L’impianto cocleare è un trasduttore. Come tale, si incarica di trasformare i segnali acustici in segnali elettrici per stimolare il nervo uditivo delle persone che lo portano a causa di un deficit uditivo. Si tratta di un dispositivo relativamente nuovo.…

Gestione delle vie aeree nel paziente obeso

La gestione delle vie aeree è fondamentale per la cura dei pazienti. Richiedono una formazione continua, la realizzazione di apposite manovre e l’uso di dispositivi che permettono una ventilazione adeguata e sicura. La conoscenza delle vie aeree include l’anatomia, le…

Ortodonzia invisibile: che cos’è?

Viene chiamato ortodonzia invisibile quel trattamento odontoiatrico che impiega apparecchi trasparenti e quasi invisibili a semplice vista. È una tecnica innovativa con vantaggi estetici in più rispetto alla tecnica con apparecchi e fili che coprono gran parte del dente. Vediamo…

Lesioni da inalazione e ventilazione meccanica

La ventilazione meccanica è un’opzione di trattamento per i pazienti con lesioni da inalazione. Una lesione da inalazione si verifica generalmente nell’ambito di un quadro multisistemico con ustioni, intossicazione da monossido di carbonio e tossicità da cianuro. In altre parole,…

Aerosolterapia: di cosa si tratta?

L’aerosolterapia è un trattamento che consente di somministrare sostanze o farmaci sotto forma di aerosol, dunque per via aerea. I nebulizzatori sono dispositivi che vengono utilizzati per somministrare questo tipo di trattamento. I suddetti apparecchi hanno la capacità di trasformare…