Trattamenti

Trattamenti naturali, i diversi approcci medici, psicoterapeutici, farmacologici e riabilitativi. Ogni malattia, affezione, lesione o patologia richiede una serie di trattamenti che è meglio conoscere. In questa sezione trovi le ultime notizie in fatto di salute.

Spalla congelata: fattori di rischio e trattamento

La spalla congelata è una condizione patologica e traumatologica che interessa l’articolazione della spalla. È anche conosciuta con il nome di capsulite adesiva, in quanto la manifestazione ultima dei sintomi è l’infiammazione della capsula della spalla. Per capire questo meccanismo,…

Vampate di calore in menopausa: che fare?

Le vampate di calore in menopausa sono improvvise sensazioni di aumento della temperatura corporea. Costituiscono un sintomo frequente nelle donne che attraversano questa fase della vita. È una manifestazione fastidiosa, che in molti casi si protrae per diversi anni, causando…

Penne per insulina: caratteristiche e funzionamento

Le penne per insulina sono il metodo più diffuso per la somministrazione dell’insulina nei soggetti diabetici. Si tratta di un meccanismo comodo e preciso. Nell’articolo di oggi vi illustreremo le caratteristiche e il funzionamento delle penne per insulina. Che cos’è l’insulina?…

Esami del sangue: ogni quanto farli?

Nonostante in molti ritengano che non sia necessario sottoporsi a un esame del sangue in quanto soggetti sani, questo è precisamente il motivo per cui è meglio farlo. Gli esami del sangue vengono regolarmente prescritti per verificare la presenza di…

Calcolare l’indice glicemico: come e perché?

L’indice glicemico (IG) è un parametro che ha acquisito un’estrema importanza negli ultimi anni, soprattutto per i soggetti diabetici. In alcuni casi, dunque, è fondamentale saper calcolare l’indice glicemico. Tale parametro misura la capacità di un alimento di aumentare la…

Sondino nasogastrico: a cosa serve?

Il sondino nasogastrico è un tubo che si introduce nel naso e che arriva fino allo stomaco. È fatto di plastica o di silicone ed è chiamato anche sonda gastrica per nutrizione. È un apparato molto utile. Serve infatti per…

Bendaggio gastrico: di cosa si tratta?

Il bendaggio gastrico indica un intervento chirurgico che viene eseguito su persone che soffrono di obesità. Consiste nel ridurre le dimensioni dello stomaco, il che contribuisce a limitare l’ingestione di cibo e, quindi, a perdere peso. L’obesità è una malattia…

Gestione delle vie aeree nel paziente obeso

La gestione delle vie aeree è fondamentale per la cura dei pazienti. Richiedono una formazione continua, la realizzazione di apposite manovre e l’uso di dispositivi che permettono una ventilazione adeguata e sicura. La conoscenza delle vie aeree include l’anatomia, le…

Ortodonzia invisibile: che cos’è?

Viene chiamato ortodonzia invisibile quel trattamento odontoiatrico che impiega apparecchi trasparenti e quasi invisibili a semplice vista. È una tecnica innovativa con vantaggi estetici in più rispetto alla tecnica con apparecchi e fili che coprono gran parte del dente. Vediamo…

Lesioni da inalazione e ventilazione meccanica

La ventilazione meccanica è un’opzione di trattamento per i pazienti con lesioni da inalazione. Una lesione da inalazione si verifica generalmente nell’ambito di un quadro multisistemico con ustioni, intossicazione da monossido di carbonio e tossicità da cianuro. In altre parole,…

Aerosolterapia: di cosa si tratta?

L’aerosolterapia è un trattamento che consente di somministrare sostanze o farmaci sotto forma di aerosol, dunque per via aerea. I nebulizzatori sono dispositivi che vengono utilizzati per somministrare questo tipo di trattamento. I suddetti apparecchi hanno la capacità di trasformare…

Ossigenoterapia: cos’è e a cosa serve?

L’ossigenoterapia è un trattamento che richiede la prescrizione medica e che prevede la somministrazione di ossigeno in concentrazioni elevate. Lo scopo è trattare l’ipossia o un deficit di ossigeno nel sangue e nei tessuti dell’organismo. L’indicazione principale è il trattamento…

Cura canalare: cos’è e quando si usa?

Avete mai sentito parlare della cura canalare? Si tratta di un trattamento endodontico, che si realizza quando la carie è troppo avanzata per essere curata con un’otturazione o un intarsio. In questi casi, la carie è troppo vicina alla polpa…

Nanomedicina: tutti i progressi della scienza

Attualmente i progressi della nanomedicina ci aiutano a prenderci cura della nostra salute, concentrandosi soprattutto sulla prevenzione, la diagnosi e il trattamento di patologie che hanno un forte impatto sulla popolazione. Questa branca della medicina usa le conoscenze della nanotecnologia…

Trattamento della borsite: quali alternative?

Chi soffre di borsite spesso non conosce il vero motivo del problema. Sebbene in alcuni casi si deve a una cattiva postura, una lesione o una posizione anomala dell’articolazione, il più delle volte la causa non è chiara. Vediamo quali…

Pompa a infusione: a cosa serve e come si usa?

La pompa a infusione è un sistema di somministrazione di farmaci attraverso il quale la sostanza entra direttamente in circolo. Nell’articolo di oggi vi spiegheremo di cosa si tratta e come usarla senza correre rischio di infezione. Cos’è la pompa…

Tumori neuroendocrini pancreatici e trattamento

I tumori neuroendocrini pancreatici sono un insieme di diverse forme tumorali che hanno origine nelle cellule delle isole di Langerhans del pancreas. In generale, sono poco aggressivi, anche se possono risultare potenzialmente maligni. Tipologie di tumori neuroendocrini pancreatici I tumori…

Emisferectomia e decorso postoperatorio

L’emisferectomia è una procedura chirurgica mediante la quale si trattano diversi disturbi convulsivi. Si ricorre a essa quando le patologie non rispondono adeguatamente ad altri trattamenti meno invasivi. Sembra che la prima emisferectomia venne praticata nel 1888 a un cane.…

Verruca plantare: sintomi e trattamento

La verruca plantare è una infezione virale, causata dal contatto diretto con il papilloma virus umano. Esso si stabilisce all’interno dei primi due strati della pelle (epidermide e derma), ma non raggiunge mai gli strati più profondi. Il nome di…