Trattamenti

Trattamenti naturali, i diversi approcci medici, psicoterapeutici, farmacologici e riabilitativi. Ogni malattia, affezione, lesione o patologia richiede una serie di trattamenti che è meglio conoscere. In questa sezione trovi le ultime notizie in fatto di salute.

Lesioni da inalazione e ventilazione meccanica

La ventilazione meccanica è un’opzione di trattamento per i pazienti con lesioni da inalazione. Una lesione da inalazione si verifica generalmente nell’ambito di un quadro multisistemico con ustioni, intossicazione da monossido di carbonio e tossicità da cianuro. In altre parole,…

Aerosolterapia: di cosa si tratta?

L’aerosolterapia è un trattamento che consente di somministrare sostanze o farmaci sotto forma di aerosol, dunque per via aerea. I nebulizzatori sono dispositivi che vengono utilizzati per somministrare questo tipo di trattamento. I suddetti apparecchi hanno la capacità di trasformare…

Ossigenoterapia: cos’è e a cosa serve?

L’ossigenoterapia è un trattamento che richiede la prescrizione medica e che prevede la somministrazione di ossigeno in concentrazioni elevate. Lo scopo è trattare l’ipossia o un deficit di ossigeno nel sangue e nei tessuti dell’organismo. L’indicazione principale è il trattamento…

Cura canalare: cos’è e quando si usa?

Avete mai sentito parlare della cura canalare? Si tratta di un trattamento endodontico, che si realizza quando la carie è troppo avanzata per essere curata con un’otturazione o un intarsio. In questi casi, la carie è troppo vicina alla polpa…

Nanomedicina: tutti i progressi della scienza

Attualmente i progressi della nanomedicina ci aiutano a prenderci cura della nostra salute, concentrandosi soprattutto sulla prevenzione, la diagnosi e il trattamento di patologie che hanno un forte impatto sulla popolazione. Questa branca della medicina usa le conoscenze della nanotecnologia…

Trattamento della borsite: quali alternative?

Chi soffre di borsite spesso non conosce il vero motivo del problema. Sebbene in alcuni casi si deve a una cattiva postura, una lesione o una posizione anomala dell’articolazione, il più delle volte la causa non è chiara. Vediamo quali…

Pompa a infusione: a cosa serve e come si usa?

La pompa a infusione è un sistema di somministrazione di farmaci attraverso il quale la sostanza entra direttamente in circolo. Nell’articolo di oggi vi spiegheremo di cosa si tratta e come usarla senza correre rischio di infezione. Cos’è la pompa…

Tumori neuroendocrini pancreatici e trattamento

I tumori neuroendocrini pancreatici sono un insieme di diverse forme tumorali che hanno origine nelle cellule delle isole di Langerhans del pancreas. In generale, sono poco aggressivi, anche se possono risultare potenzialmente maligni. Tipologie di tumori neuroendocrini pancreatici I tumori…

Emisferectomia e decorso postoperatorio

L’emisferectomia è una procedura chirurgica mediante la quale si trattano diversi disturbi convulsivi. Si ricorre a essa quando le patologie non rispondono adeguatamente ad altri trattamenti meno invasivi. Sembra che la prima emisferectomia venne praticata nel 1888 a un cane.…

Verruca plantare: sintomi e trattamento

La verruca plantare è una infezione virale, causata dal contatto diretto con il papilloma virus umano. Esso si stabilisce all’interno dei primi due strati della pelle (epidermide e derma), ma non raggiunge mai gli strati più profondi. Il nome di…

Sonda gastrica per nutrizione: procedura e vantaggi

La gastrostomia è una procedura chirurgica mediante la quale si colloca una sonda gastrica per nutrizione. Quest’intervento viene realizzato mediante un’operazione poco invasiva, con tecniche endoscopiche. Per questo motivo è conosciuta anche come gastrostomia endoscopica percutanea, o semplicemente PEG. L’introduzione…

Trapianto di rene, dati da conoscere

Quando i reni perdono le loro funzioni, una delle possibilità è l’intervento chirurgico. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul trapianto di rene. I reni sono organi a cui spesso non dedichiamo molta attenzione, a meno che non si…

Sternotomia: complicazioni e guarigione

La maggior parte delle operazioni chirurgiche al cuore viene eseguita attraverso una sternotomia. Questo tipo di incisione è stato proposto per la prima volta nel 1857 ed è divenuto popolare nel 1957 per gli interventi al cuore e dei vasi…

Artroscopia del ginocchio: quali sono i benefici?

L’artroscopia del ginocchio è un procedimento chirurgico utilizzato in traumatologia e chirurgia ortopedica. Con questa tecnica si semplifica la diagnosi e si possono trattare diversi problemi e patologie localizzate all’interno dell’articolazione. Nonostante sia un metodo molto meno invasivo rispetto ad…

Catetere Foley: cos’è e a cosa serve

Il catetere Foley è una sonda flessibile utilizzata per drenare l’urina dalla vescica verso l’esterno. Per questo motivo è anche comunemente noto come catetere urinario o anche vescicale. Il materiale utilizzato per produrre il catetere Foley è solitamente il lattice,…

Ipertermia: cause, sintomi e trattamento

Il trattamento dell’ipertermia dipende dal tipo e dalla causa che l’ha provocata. Prima di parlare dei possibili interventi, è bene capire meglio di che cosa si tratta. Oggi parleremo dell’ipertermia. Che cosa si intende per ipertermia? Con questo termine si…

Infezione dell’orecchio: consigli per guarire bene

L’infezione dell’orecchio è un disturbo doloroso che può svilupparsi in modo molto veloce. Se capita più volte l’anno o persiste, si può parlare di condizione cronica. I seguenti consigli possono quindi esservi molto utili. Ma prima di tutto, in caso…

Gesso e stecca: differenze e accorgimenti

Gesso e stecca servono a proteggere le parti del corpo che hanno subito un qualche tipo di infortunio. Consentono di velocizzare il processo di guarigione, in quanto limitano il movimento e aiutano a calmare il dolore. I materiali con cui…

Lavaggio peritoneale diagnostico: di cosa si tratta

Per lavaggio peritoneale diagnostico si intende un’esplorazione fisica dell’addome che può essere di grande utilità per formulare una diagnosi corretta. Può anche essere applicato come terapia in determinate condizioni cliniche. Oggi il lavaggio peritoneale diagnostico è un esame medico altamente affidabile,…

Trattare la sudorazione eccessiva

Sudare molto è un problema molto fastidioso e causa di disagio. Ma non temete, è possibile intervenire. In questo articolo vedremo cosa si può fare per trattare la sudorazione eccessiva. L’iperidrosi, comunemente conosciuta come sudorazione eccessiva, è uno dei modi…