Trattamenti

Trattamenti naturali, i diversi approcci medici, psicoterapeutici, farmacologici e riabilitativi. Ogni malattia, affezione, lesione o patologia richiede una serie di trattamenti che è meglio conoscere. In questa sezione trovi le ultime notizie in fatto di salute.

Emisferectomia e decorso postoperatorio

L’emisferectomia è una procedura chirurgica mediante la quale si trattano diversi disturbi convulsivi. Si ricorre a essa quando le patologie non rispondono adeguatamente ad altri trattamenti meno invasivi. Sembra che la prima emisferectomia venne praticata nel 1888 a un cane.…

Verruca plantare: sintomi e trattamento

La verruca plantare è una infezione virale, causata dal contatto diretto con il papilloma virus umano. Esso si stabilisce all’interno dei primi due strati della pelle (epidermide e derma), ma non raggiunge mai gli strati più profondi. Il nome di…

Sonda gastrica per nutrizione: procedura e vantaggi

La gastrostomia è una procedura chirurgica mediante la quale si colloca una sonda gastrica per nutrizione. Quest’intervento viene realizzato mediante un’operazione poco invasiva, con tecniche endoscopiche. Per questo motivo è conosciuta anche come gastrostomia endoscopica percutanea, o semplicemente PEG. L’introduzione…

Trapianto di rene, dati da conoscere

Quando i reni perdono le loro funzioni, una delle possibilità è l’intervento chirurgico. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul trapianto di rene. I reni sono organi a cui spesso non dedichiamo molta attenzione, a meno che non si…

Sternotomia: complicazioni e guarigione

La maggior parte delle operazioni chirurgiche al cuore viene eseguita attraverso una sternotomia. Questo tipo di incisione è stato proposto per la prima volta nel 1857 ed è divenuto popolare nel 1957 per gli interventi al cuore e dei vasi…

Artroscopia del ginocchio: quali sono i benefici?

L’artroscopia del ginocchio è un procedimento chirurgico utilizzato in traumatologia e chirurgia ortopedica. Con questa tecnica si semplifica la diagnosi e si possono trattare diversi problemi e patologie localizzate all’interno dell’articolazione. Nonostante sia un metodo molto meno invasivo rispetto ad…

Catetere Foley: cos’è e a cosa serve

Il catetere Foley è una sonda flessibile utilizzata per drenare l’urina dalla vescica verso l’esterno. Per questo motivo è anche comunemente noto come catetere urinario o anche vescicale. Il materiale utilizzato per produrre il catetere Foley è solitamente il lattice,…

Ipertermia: cause, sintomi e trattamento

Il trattamento dell’ipertermia dipende dal tipo e dalla causa che l’ha provocata. Prima di parlare dei possibili interventi, è bene capire meglio di che cosa si tratta. Oggi parleremo dell’ipertermia. Che cosa si intende per ipertermia? Con questo termine si…

Infezione dell’orecchio: consigli per guarire bene

L’infezione dell’orecchio è un disturbo doloroso che può svilupparsi in modo molto veloce. Se capita più volte l’anno o persiste, si può parlare di condizione cronica. I seguenti consigli possono quindi esservi molto utili. Ma prima di tutto, in caso…

Gesso e stecca: differenze e accorgimenti

Gesso e stecca servono a proteggere le parti del corpo che hanno subito un qualche tipo di infortunio. Consentono di velocizzare il processo di guarigione, in quanto limitano il movimento e aiutano a calmare il dolore. I materiali con cui…

Lavaggio peritoneale diagnostico: di cosa si tratta

Per lavaggio peritoneale diagnostico si intende un’esplorazione fisica dell’addome che può essere di grande utilità per formulare una diagnosi corretta. Può anche essere applicato come terapia in determinate condizioni cliniche. Oggi il lavaggio peritoneale diagnostico è un esame medico altamente affidabile,…

Trattare la sudorazione eccessiva

Sudare molto è un problema molto fastidioso e causa di disagio. Ma non temete, è possibile intervenire. In questo articolo vedremo cosa si può fare per trattare la sudorazione eccessiva. L’iperidrosi, comunemente conosciuta come sudorazione eccessiva, è uno dei modi…

Colonscopia: quale dieta seguire e come prepararsi

La colonscopia è un esame medico volto a diagnosticare e trattare diverse malattie che possono presentarsi nel colon, anche detto intestino crasso. Questo procedimento viene eseguito attraverso una sonda. Si tratta di un tubo flessibile (di circa 150 cm di lunghezza) e dal diametro…

AIDS: forse sconfitto dalle cellule staminali

Un gruppo di ricercatori spagnoli è riuscito a ridurre – fino a livelli non più rilevabili- la presenza del virus dell’HIV in sei pazienti malati di AIDS. Potrebbe essere un grande passo in avanti verso il trattamento di questa malattia.…

Vaccino anti-HIV: nel 2019 la sperimentazione

L’HIV è sempre stata una malattia implacabile. Tuttavia, le ricerche condotte fino a oggi allo scopo di scoprire una cura hanno dato come risultato un vaccino anti-HIV che inizierà a essere testato sugli esseri umani a partire dal 2019. I…

Cose da sapere sulla vaginosi batterica

La vagina contiene sempre dei batteri. La vaginosi batterica fa la sua comparsa quando si verifica uno squilibrio o un’alterazione tra i diversi tipi di batteri presenti in essa. Normalmente sono i lattobacilli sani i batteri che predominano nella vagina, ma…

Bocca secca: 5 rimedi naturali per trattare il problema

La bocca secca, una condizione nota in termini medici come xerostomia, è un frequente disagio causato da un’alterazione del funzionamento delle ghiandole salivari. È caratterizzata da una minore produzione di saliva o da un cambiamento nella sua composizione che altera in…

Sordità: consigli e rimedi naturali per evitarla

La sordità è caratterizzata dalla perdita totale o parziale dell’udito. Si parla di ipoacusia quando esso diminuisce, ma si è ancora in grado di sentire qualcosa; si parla di sordità quando non si percepisce alcun suono. In questo articolo vi…