Trattamenti

Trattamenti naturali, i diversi approcci medici, psicoterapeutici, farmacologici e riabilitativi. Ogni malattia, affezione, lesione o patologia richiede una serie di trattamenti che è meglio conoscere. In questa sezione trovi le ultime notizie in fatto di salute.

Coltura delle feci: in cosa consiste?

La coltura delle feci, o coprocoltura, è un esame che permette di risalire ai batteri che provocano malattie nell’apparato digerente. Viene impiegata anche negli studi scientifici sui batteri e i parassiti presenti nell’intestino. Il nostro organismo entra spesso in contatto…

Febbre alta: cosa fare per abbassarla?

Può capitare, in alcune occasioni, di avere la febbre alta. Quando non è sintomo di una grave condizione, può essere utile sapere come abbassarla. Che cos’è, innanzitutto, la febbre e quali fattori dobbiamo prendere in considerazione? È sempre bene avere…

Terapia neurale: in cosa consiste?

La terapia neurale è una tecnica che si è diffusa in tempi piuttosto recenti. È dedicata al trattamento di malattie del sistema nervoso elettrico del corpo, che percorre l’intero organismo. Questi disturbi elettrici sono noti come campi di interferenza. I…

Trattamento farmacologico del DOC

Il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) rappresenta un problema medico diffuso che è possibile trattare. Al giorno d’oggi il trattamento farmacologico del DOC è possibile grazie a diversi farmaci, soprattutto antidepressivi. Se non viene trattato correttamente, questo disturbo mentale può provocare…

Test diagnostici per il tumore al seno

Perché i test diagnostici per il tumore al seno sono importanti? Innanzitutto, dobbiamo ricordare che nel 2018 l’Osservatorio Mondiale sul Cancro (GLOBOCAN) ha registrato un totale di oltre 2 milioni di nuovi casi di tumore al seno a livello mondiale. Lo…

Vaccino per la meningite: cosa sapere

La Giornata mondiale contro la meningite si celebra il 24 aprile di ogni anno. Negli ultimi tempi, oltre a sensibilizzare la popolazione sulla malattia, si è posto l’accento sull’importanza di sottoporsi al vaccino per la meningite. La meningite è una…