Capelli sani grazie all'aloe

L'aloe vera può aiutare i nostri capelli a crescere più rapidamente e riduce la forfora, grazie alle sue proprietà antifungine. Inoltre, il gel di questa pianta può servirci come balsamo naturale.
Capelli sani grazie all'aloe
Karla Henríquez

Scritto e verificato la dottoressa Karla Henríquez.

Ultimo aggiornamento: 24 agosto, 2022

La sabila o aloe vera, come è comunemente conosciuta, è una delle piante medicinali più utilizzate e che si può trovare con molta facilità. Tra i suoi vari impieghi, è possibile utilizzarla per avere dei capelli sani.

Oltre a tutte le proprietà che si conoscono, infatti, utili per il trattamento di molteplici malattie, questa ben nota pianta apporta grandi benefici ai capelli, principalmente favorendone la crescita, oltre a servire da eccellente balsamo naturale, tra le altre proprietà che possiede. Vi spieghiamo perché l’aloe è un ottimo alleato per avere capelli sani.

L’aloe è favolosa per la crescita dei capelli

La crescita rapida dei capelli si può ottenere grazie a un aumento della quantità di enzimi per essi salutari. Questi enzimi hanno il compito di eliminare la maggior parte delle cellule morte del cuoio capelluto, le quali possono ostruirne il follicolo impedendo ai capelli di assorbire i nutrienti necessari per la loro corretta crescita.

L’aloe esercita un’azione cheratolitica che può aiutare a eliminare il sebo prodotto nel cuoio capelluto. In tal modo può effettivamente permettere di ottenere dei capelli sani, favorendone una crescita più rapida.

Un eccellente antiprurito

L’aloe possiede grandi proprietà per attenuare la secchezza e il prurito prodotti tanto dalla psoriasi quanto da altre patologie che intaccano la salute della pelle.

La psoriasi è una malattia della pelle per la quale si producono una quantità esagerata di cellule, ma la pianta dell’aloe distrugge questo eccesso e riduce la desquamazione, l’infiammazione, l’arrossamento e il prurito della pelle causato da tale malattia.

Un potente antinfiammatorio

Una funzione molto importante dell’aloe vera è quella di ridurre l’infiammazione tanto interna quanto esterna, oltre a risultare utile per mitigare il dolore ed eliminare i batteri quando si hanno ferite o bruciature di ogni portata.

Quando si decolorano i capelli per applicare una tinta, la pelle si irrita e l’aloe vera rappresenta un rimedio molto efficace per lenire questi fastidi del cuoio capelluto.

Aiuta a ridurre la forfora

Una delle cause più comuni della forfora è un fungo che si alimenta del sebo prodotto dal cuoio capelluto. Le proprietà antimicotiche dell’aloe vera agiscono con grande efficacia in questo senso.

Potrebbe interessarvi leggere anche: 10 rimedi naturali efficaci contro la forfora

L’aloe vera è un balsamo efficace

L'aloe vera è un ottimo mezzo per avere capelli sani

Per utilizzarla come balsamo dovete: estrarre i cristalli, sfregare il gel ottenuto sui capelli, lasciare agire per circa trenta minuti e infine risciacquare.

Questo gel ha una composizione e un effetto molto simile a quelli della cheratina, cosa che gli permette di essere un prodotto di facile assorbimento per il capello.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Cabello Ruiz, Ethel Daniela, Molina Salinas, Gloria María, Torres de la Cruz, Víctor Manuel, Núñez González, María Adriana, Oranday Cárdenas, Azucena, Verde Star, María Julia, Martínez de Villarreal, Laura Elia, & Rivas Morales, Catalina. (2015). Actividad antimicrobiana del extracto proteico de hojas de Aloe vera. Revista mexicana de ciencias farmacéuticas46(1), 41-46. Recuperado en 06 de febrero de 2019, de http://www.scielo.org.mx/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1870-01952015000100041&lng=es&tlng=es.
  • Domínguez-Fernández, R.N., Arzate-Vázquez, I., Chanona-Pérez, J. J., Welti-Chanes, J. S., Alvarado-González, J. S., Calderón-Domínguez, G., Garibay-Febles, V., & Gutiérrez-López, G. F.. (2012). El gel de Aloe vera: estructura, composición química, procesamiento, actividad biológica e importancia en la industria farmacéutica y alimentaria. Revista mexicana de ingeniería química11(1), 23-43. Recuperado en 06 de febrero de 2019, de http://www.scielo.org.mx/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1665-27382012000100003&lng=es&tlng=es.
  • Freitas, V.S., Rodrigues, R.A.F., & Gaspi, F.O.G.. (2014). Propriedades farmacológicas da Aloe vera (L.) Burm. f.. Revista Brasileira de Plantas Medicinais16(2), 299-307. https://dx.doi.org/10.1590/S1516-05722014000200020
  • Saavedra, F., Zúñiga, H., Apesteguía, J. A., & Ostos, H. Efecto del gel de Aloe vera L. Modificado en el tratamiento de hepatotoxicidad y alopecia inducidas con CCL y DMSO en ratones. Ciencia e Investigación16(1), 41-47.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.