Capelli sani grazie all’aloe

· 12 aprile 2014
L'aloe vera può aiutare i nostri capelli a crescere più rapidamente e riduce la forfora, grazie alle sue proprietà antifungine. Inoltre, il gel di questa pianta può servirci come balsamo naturale.

La sabila o aloe vera, come è comunemente conosciuta, è una delle piante medicinali più utilizzate e che si può trovare con molta facilità. Oltre a tutte le proprietà che si conoscono utili per il trattamento di molteplici malattie, questa conosciuta pianta apporta grandi benefici ai capelli, principalmente favorendone la crescita, oltre a servire da eccellente balsamo naturale, tra altre proprietà. Vi spieghiamo perché l’aloe è un ottimo alleato per avere capelli sani.

L’aloe è favolosa per la crescita dei capelli

La crescita rapida dei capelli si può ottenere grazie alla quantità di enzimi per essi salutari, enzimi che hanno il compito di eliminare la maggior parte delle cellule morte del cuoio capelluto, le quali possono ostruirne il follicolo impedendo ai capelli di assorbire i nutrienti necessari per la loro corretta crescita.
L’aloe ha un’azione cheratolitica che può aiutare ad eliminare il sebo prodotto nel cuoio capelluto. In tal modo può effettivamente favorire una crescita più rapida dei capelli.

Un eccellente antiprurito

L’aloe possiede grandi proprietà per attenuare la secchezza ed il prurito prodotti tanto dalla psoriasi quanto da altre patologie che intaccano la salute della pelle. La psoriasi è una malattia della pelle per la quale si producono una quantità esagerata di cellule, ma la pianta dell’aloe distrugge questo eccesso e riduce la desquamazione, l’infiammazione, l’arrossamento e il prurito della pelle causato da tale malattia.

Un potente antinfiammatorio

Una funzione molto importante dell’aloe vera è quella di ridurre l’infiammazione tanto interna quanto esterna, oltre ad essere utile per ridurre il dolore ed eliminare i batteri quando si hanno ferite o bruciature di ogni portata. Quando si decolorano i capelli per applicare una tinta, la pelle si irrita e l’aloe vera rappresenta un rimedio molto efficace per lenire questi fastidi del cuoio capelluto.

Aiuta a ridurre la forfora

Una delle cause più comuni della forfora è un fungo che si alimenta del sebo prodotto dal cuoio capelluto. Le proprietà antimicotiche dell’aloe vera agiscono con grande efficacia in questo senso.

L’aloe vera è un balsamo efficace

aloe

Per utilizzarla come balsamo dovete: estrarre i cristalli, poi sfregare il gel ottenuto sui capelli, lasciare agire per circa trenta minuti e infine risciacquare. Questo gel ha una composizione e un effetto molto simile a quelli della cheratina, cosa che gli permette di essere un prodotto di facile assorbimento per il capello.

Guarda anche