Il cavolo viola è tra i cibi probiotici diventati più popolari negli ultimi anni per la sua capacità di migliorare la flora batterica che protegge l’intestino.
Con esso, possiamo preparare i crauti; a tale scopo, bisogna lasciare fermentare le foglie di cavolo in acqua e sale per qualche giorno, in modo che concentrino tutti i batteri ed i fermenti che favoriscono il benessere dell’intestino.
Mangiare i crauti aumenta la crescita di microrganismi, come i bifidobatteri o lattobacilli, che facilitano il processo digestivo.
Favoriscono anche la scomposizione del lattosio, degli zuccheri e di altre sostanze che si accumulano nel colon.
Di fatto, i crauti apportano interessanti benefici al sistema immunitario, dato che migliorano la risposta degli anticorpi alla proliferazione di germi dannosi, come E. coli e C. difficile.
L’aspetto migliore è si tratta di un alimento molto economico che è possibile preparare a casa seguendo qualche semplice passaggio.
Dato che non tutti hanno provato i crauti, vogliamo proporvi la ricetta con la varietà di cavolo viola.
Cavolo viola per rafforzare la flora intestinale
Il cavolo viola è un probiotico naturale che fornisce batteri sani extra all’intestino, così da regolarne il pH della flora, soprattutto in caso di alterazioni causate da microrganismi dannosi.
Anche se lo stesso effetto è garantito da alimenti come lo yogurt naturale, quest’alternativa contiene meno calorie ed è perfetta per chi preferisce le fonti nutritive di origine vegetale.
Vi invitiamo a leggere anche: Uno studio afferma che i probiotici potrebbero combattere il cancro al seno
Le foglie di cavolo viola contengono sostanze chiamate isotiocianati, i cui effetti sono legati alla prevenzione di alcuni tipi di tumore.
I batteri e i fermenti del cavolo viola si concentrano durante la fermentazione in acqua e sale, creando un super-alimento ideale per riequilibrare la flora del tratto intestinale.
Questo significa non solo ridurre il rischio di sviluppare malattie al colon, ma anche controllare sintomi quali gas intestinali, infiammazione e dolore addominale.
Dato che regolano il pH dello stomaco, i crauti sono ideali per controllare la produzione eccessiva di succhi gastrici, che tende a causare gastrite, ulcere e reflusso.
D’altra parte, i nutrienti dei crauti rafforzano la salute del sistema immunitario, diminuendo la vulnerabilità in caso di infezioni virali, batteriche e micotiche.
Questo significa che, se consumati regolarmente, i crauti sono un ottimo integratore per combattere disturbi comuni quali influenza e raffreddore.
Inoltre, esercitano un interessante effetto sulla salute del metabolismo, infatti accelerano i processi che rimuovono le sostanze di rifiuto accumulatesi nel corpo.
Come se non bastasse, i crauti apportano altri benefici:
- Migliorano lo stato d’animo
- Aumentano il rendimento fisico e mentale
- Proteggono la salute cardiovascolare
- Prevengono l’invecchiamento della pelle
- Prevengono le malattie del tratto urinario e della vescica
Leggete anche: Frullato per stimolare il cervello e migliorare lo stato d’animo
Come preparare a casa i crauti col cavolo viola?
La ricetta dei crauti viola è ideale per combattere molti disturbi comuni che compromettono la salute dell’organismo.
Ad ogni modo, non c’è bisogno di sviluppare alcuna patologia per godere dei benefici di questo meraviglioso alimento.
I crauti si possono preparare e consumare in qualsiasi momento, incorporando tutti i loro nutrienti alla dieta.
In questo modo, si preserva la salute della flora batterica e si previene lo sviluppo di diverse malattie.
Ingredienti
- 1 cavolo verde
- 2 cavoli viola
- 3 cucchiai di sale marino (36 g)
- Acqua quanto basta
Utensili
Un barattolo di vetro a chiusura ermetica.
Preparazione
- Tagliate finemente le foglie di cavolo oppure grattugiatele.
- Mettetele in un barattolo di vetro e poi aggiungete il sale marino.
- Versate un po’ di acqua sulle foglie di cavolo e schiacciatele verso il fondo del barattolo per lasciare un po’ di spazio tra il coperchio e il preparato.
- Il cavolo comincerà a rilasciare il suo succo naturale nel processo di fermentazione e cambierà consistenza e colore.
- Coprite il prodotto con un tovagliolo di carta oppure lasciatelo scoperto in un luogo incontaminato privo di insetti.
- Continuate a schiacciare il preparato verso il basso, diverse volte al giorno, in modo che le foglie di cavolo rilascino il loro succo.
- Dopo uno o due giorni, il succo sarà risalito al di sopra delle foglie e comincerà ad avere un forte odore.
- Eliminate lo scarto che si forma in superficie e mettete il barattolo in un luogo buio e lasciatelo per due o tre settimane.
- Trascorso il tempo indicato, consumate la quantità di crauti che desiderate. Di fatto, potete anche utilizzarne il succo.
- Potete aggiungerlo alle insalate oppure ai frullati.
Come potete vedere, è molto facile preparare i crauti a casa così da dare probiotici all’intestino ed evitare problemi di salute.
Godeteveli!
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Malajovich, M. (2001). Fermentación Láctica. Laboratory Exercise in Sauerkraut Fermentation.
- Recetas, M., Fermentados, A., & Sencillas, R. (2015). Fermentación: Cómo hacer chucrut. Eva Muerde La Manzana.
- Martínez, M., Peláez, C., & Requena, T. (2012). Probioticos En la Salud humana. Instituto de Investigació En Ciencias de La Alimentación. Grupo de Biología Funcional de Bacterias Lácticas. CSIC-UAM. https://doi.org/10.1182/asheducation-2015.1.436