Frullato per stimolare il cervello e migliorare lo stato d’animo

· 3 ottobre 2016
Oltre a stimolare il cervello, iniziare la giornata con questo frullato consentirà di avere una dose extra di energia e di prolungare la sensazione di sazietà fino al successivo pasto principale.

Delizioso, facile da preparare ed energetico! Con questo frullato per stimolare il cervello e migliorare lo stato d’animo otterrete una formula magica per rendere le vostre giornate più produttive, oltre ad essere di buon umore.

Per cominciare bene la giornata, non è sufficiente bere un caffè. Il livello di energia raggiunge un picco che non durerà più di un’ora e mezza.

Tuttavia, se unite due ingredienti come l’avocado e il cacao in polvere senza zucchero non solo godrete di un buon apporto di energia, ma prolungherete anche la sensazione di sazietà.

Una cosa che senza dubbio avrete notato è che l’avocado è un frutto molto di moda, infatti è un ingrediente di base in molte diete vegane. Dovete però abbandonare l’idea che l’avocado faccia ingrassare.

Vi assicuriamo che questo frullato energetico non vi farà aumentare di peso. Di fatto, vi aiuterà a dimagrire grazie al contenuto di fibra, di acidi grassi e grazie alla sensazione di sazietà che si prova dopo averlo assunto.

Il vostro cervello vi ringrazierà e anche il vostro stato d’animo ne trarrà beneficio e lo noterete quando vi alzerete con mal di testa e apatia.

Vi invitiamo a prendere nota!

Avocado e cacao per stimolare il cervello

È possibile che voi lettori pensiate che il carico calorico del cacao e dell’avocado sia più una “bomba” che attenta alla nostra salute. Niente di più lontano dalla realtà.

Vi consigliamo di leggere anche: Frullato di melone, uva e spinaci in caso di stanchezza muscolare

Il cervello si sazia con questi due alimenti. Dovete sapere quando e come assumerli, dunque continuate a leggere per avere tutte le informazioni necessarie.

frullato-per-stimolare-il-cervello2

Il cioccolato frena il deterioramento cognitivo

Per questo frullato per stimolare il cervello, bisogna usare il cacao fondente in polvere biologico, senza glutine e senza zucchero.

Si tratta di un integratore vitaminico, che trovate in farmacia o nei negozi di prodotti naturali, la cui formula prevede solo cacao con tutte le sue vitamine, senza lattosio.

Tuttavia, potete anche aggiungere un po’ di cioccolato normale o il classico cacao in polvere. Noi di Vivere più Sani, vi consigliamo la versione più sana e biologica.

Leggete anche: Il cioccolato potenzia le nostre funzioni cognitive

Vediamo ora quali sono i benefici del cacao per il cervello:

  • Secondo un articolo pubblicato sulla rivista Medical Daily, il consumo abituale, ma controllato, di cacao apporta adeguati benefici per la salute cerebrale perché contrasta il deterioramento cognitivo.
  • In base ai dati raccolti da uno studio condotto nel 2016 presso l’Università di Adelaide, in Australia, ingerire ogni giorno tra i 25 e i 28 grammi di cioccolato fondente senza zucchero ottimizza le funzioni cerebrali, grazie all’apporto di flavonoidi, magnesio e vitamina B.
  • I flavonoidi presenti nel cioccolato fondente sono gli stessi presenti nel vino rosso, nel tè, nell’uva o nelle mele.
  • Il momento migliore per mangiare il cioccolato è la mattina, perché è quando l’organismo sintetizza meglio questi alimenti calorici e quando il cervello ha più bisogno di energia per migliorare l’attenzione e la memoria.

L’avocado migliora lo stato d’animo

L’avocado è ricco di acidi grassi monoinsaturi, grassi necessari per l’organismo, in particolare per la buona salute cardiaca.

  • È chiaro che non bisogna esagerare: è sufficiente mangiare mezzo avocado al giorno oppure ogni due giorni per avere il giusto apporto di una dieta sana.
  • Secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Critical Reviews in Food Science and Nutrition, l’acido folico presente nell’avocado consente di prevenire l’accumulo di omocisteina nel cervello. Questa sostanza può mettere in pericolo la circolazione e la somministrazione di nutrienti a quest’organo.
  • L’eccesso di omocisteina, inoltre, può interferire con la produzione di serotonina, di dopamina e di norepinefrina, i neurotrasmettitori che regolano lo stato d’animo e anche il riposo.

Non esitate a trarre beneficio dalle proprietà del cioccolato e dell’avocado per preparare questo meraviglioso frullato per stimolare il cervello e combattere “l’apatia mattutina”.

Come preparare il frullato per stimolare il cervello e migliorare l’umore

frullato-di-avocado

Ingredienti

  • 1 bicchiere di latte vegetale alle mandorle (200 ml)
  • ½ avocado
  • 1 ½ cucchiaio di cioccolato fondente in polvere, biologico e senza zucchero (15 gr)
  • 10 mirtilli
  • 1 cucchiaio di olio biologico di cocco (15 gr)*

* Se non avete l’olio di cocco, potete aggiungere un cucchiaio di miele (25 gr)

Scoprite anche quali sono i frullati per ridurre la pancia e avere un girovita stretto

Procedimento

Come vi abbiamo già anticipato, potete trovare il cacao in polvere biologico nei negozi specializzati in prodotti bio, nelle erboristerie o in farmacia. È il classico integratore energetico e sano che serve a migliorare la dieta.

  • La prima cosa da fare è procurarsi metà avocado e poi tagliarlo a pezzetti.
  • A seguire, bisogna mettere l’avocado nel frullatore insieme al resto degli ingredienti. Il latte di mandorla è un ingrediente ideale per questo frullato per stimolare il cervello.
  • Frullate bene per qualche minuto in modo da ottenere una bevanda omogenea. Vi assicuriamo che il sapore è semplicemente delizioso e che vi sentirete subito energici e di buon umore dopo averlo bevuto.

Cosa aspettate a provarlo?

Guarda anche