Chi ci ama davvero ci offrirà calma e certezza e non ci ingannerà mai

· 30 luglio 2017
Chi ci ama sa come siamo e non cerca di cambiarci perché ci accetta con le nostre virtù e i nostri difetti e ci supporta in ognuna delle nostre imprese.

Chi ci ama ci farà ridere, ci darà felicità e ci offrirà certezze lì dove risiedono le nostre paure, inquietudini e tristezze.

Sappiamo che non è sempre facile trovare una persona emotivamente matura, qualcuno che ci conferisca quella sicurezza autentica in cui non c’è spazio per l’inganno o le mezze verità.

Tuttavia, dobbiamo avere ben chiara una cosa sin dal principio: dobbiamo offrire le stesse cose che esigiamo dagli altri e, allo stesso tempo, essere irremovibili su ciò che meritiamo. Le relazioni affettive sono complesse, non c’è dubbio.

Sono necessari un grande investimento a livello personale, volontà di crescita e quella capacità di offrire dignità e felicità alla persona amata e al contempo ci si prende cura di se stessi.

Le relazioni caratterizzate dalla felicità sono anche quelle che ci fanno provare calma. Una dimensione magica ed eccezionale che ci offre un grande benessere e tanta soddisfazione.

Vi proponiamo un’interessante riflessione sul tema.

Chi ci ama davvero sa ascoltarci

Sentire e ascoltare non sono la stessa cosa, questo lo sappiamo tutti. In amore, in modo particolare, abbiamo bisogno di essere ascoltati e capiti.

Abbiamo bisogno di quell’intimità in cui sentire che ciò che pensiamo ed esprimiamo viene compreso.

  • È bene ricordare che in qualsiasi tipo di relazione non è obbligatorio essere d’accordo su tutto. Quello che è necessario, però, è essere compresi e poter arrivare ad un accordo.
  • Un altro aspetto importante è saper comunicare e trasmettere a parole il groviglio costituito dalle nostre emozioni.

È comune, ad esempio, non dire quando si è arrabbiati o se ci han dato fastidio qualcosa aspettando che gli altri “ci arrivino da soli o intuiscano magicamente cosa c’è che non va”.

Dobbiamo imparare a dire ciò che ci infastidisce o ci preoccupa quando non è ancora troppo tardi.

Leggete anche: Amare chi non ci ama è come aspettare un treno in aeroporto

Chi ci ama davvero ci darà fiducia, non incertezza

Meritiamo tutti un amore intero, non una relazione a metà e con clausole come “oggi ti amo, domani vedremo e dopodomani devi fare questo se vuoi che ti mostri affetto”.

  • Nessuno merita un amore basato sulle incertezze, sulle minacce o sul timore che, alla minima occasione, l’altra persona ci abbandoni.
  • Nessuna relazione solida e matura si fonda su basi instabili.

L’amore maturo si erge sulla calma, lì dove non c’è nulla da temere, dove non esiste la paura o il dubbio verso il futuro che porta a chiederci se anche domani saremo amati dal nostro partner.

Chi ci ama davvero ci supporterà

Nel nostro blog vi parliamo spesso della necessità di essere capaci di tracciare il nostro proprio destino, di aver amor proprio e quella sicurezza personale che ci permette di tracciare il nostro cammino e di prendere le nostre decisioni senza tener conto di quelle altrui.

  • Ebbene, quando manteniamo una relazione di coppia, assumiamo un impegno fermo in cui investiamo ogni giorno su ciò in cui crediamo.
  • In ogni relazione affettiva, abbiamo bisogno di sentirci supportati.

Ci interessa molto quello che pensa il nostro partner e per questo ogni critica o disprezzo nei confronti dei nostri obiettivi, desideri o passatempi si vive, di solito, in modo molto doloroso.

Dobbiamo tenere in considerazione che voler bene a qualcuno significa sapere rispettare e appoggiare i suoi progetti personali. Si tratta di un modo di arricchire la relazione e mettere le ali alla crescita personale della coppia.

Leggete anche: 3 frasi per recuperare l’amor proprio in 3 minuti

Chi vi ama davvero non vi tradirà

Chi vi inganna, vi tradisce o vi dedica sempre bugie, vi sta offrendo un amore debole e con scadenza. Non ve lo meritate, non ne avete bisogno e non vi conferisce dignità come persone.

Una cosa che dobbiamo ricordare è che la persona che è capace di mentire a qualcuno di cui –teoricamente– è innamorato, non ama particolarmente nemmeno se stesso. Ciò che si ama, infatti, si custodisce come un oggetto prezioso, come un tesoro delicato a cui bisogna fare attenzione.

Se avete perdonato una bugia e il bugiardo, siate cauti e scoprite se tali bugie sono una costante.

È importante non abituarsi a perdonare tutto perché, altrimenti, l’altra persona si sentirà in diritto di farci del male. Questo perché non sappiamo porre un limite chiaro e invalicabile.

Chi ci ama davvero lo farà per come siamo, non ci obbligherà a cambiare

Chi ci ama davvero ci adorerà in ogni nostra sfaccettatura, in ogni particolarità, difetto, forma o virtù.

Non dobbiamo dimenticare mai questo semplice principio, perché esattamente come nessuno ha diritto di esigerci cose che vanno contro la nostra identità o i nostri valori, nemmeno voi dovrete chiedere all’altro di essere ciò che non è. 

Amiamo ed esigiamo che ci amino in modo autentico, per come siamo, per ciò che ci definisce e per ciò che abbiamo. Non dobbiamo apparire in modo diverso solo per far piacere a qualcuno. In tal modo, perderemo solo la nostra autostima.

Tenete sempre in considerazione questi principi nelle vostre relazioni personali, perché vi saranno di grande aiuto.

Guarda anche