Cibi che migliorano l’umore

6 maggio 2018
Spesso i cambiamenti d'umore sono attribuiti a carenza di nutrienti. Ci sono sostanze chimiche che regolano l'umore e che provengono da nutrienti che si trovano negli alimenti che consumiamo. Eccovi una lista di cibi che vi aiuteranno a sentirvi meglio.

Può essere a causa del clima, della stanchezza, di una cattiva notizia, dei cambiamenti ormonali o per mille altri motivi. Non sapete bene perché, ma avete voglia di piangere, di ascoltare canzoni tristi o di chiudervi in camera per una settimana. Sapevate che esistono dei cibi che hanno la capacità di risollevare l’umore? Potete consumarli e sfruttare tutti i loro benefici. In questo articolo vi diremo quali sono.

Cosa mangiare per migliorare l’umore?

Non sapete nemmeno perché, ma da quando è suonata la sveglia, non avete voglia di fare nulla. Forse perché è lunedì, perché siete rimaste fino a tardi a guardare la vostra serie preferita, o ancora perché state attraversando la sindrome premestruale.

Senza rendervene conto, vi ritrovate in ufficio odiando tutto e tutti e con la voglia di scappare su un isola deserta. Poi, magari, di ritorno dal lavoro, vi concedete un caffè accompagnato da un pasticcino e vi sedete prima della cena con l’umore sensibilmente migliorato.

Il cibo è per caso un miracolo o una magia? Non esattamente. Tuttavia, ha il potere di risollevare l’umore quando tutto sembra grigio. Esistono determinati cibi che possono migliorare il nostro stato d’animo nel giro di pochi minuti. Vi piacerebbe sapere quali sono?

1. Cioccolato

ragazza con barretta di cioccolato

Lo collochiamo in cima alla lista perché viene considerato il miglior cibo per combattere la depressione, e per questo è perfetto per migliorare l’umore. Le sostanze contenute nel cacao agiscono sul cervello per farci sentire meglio, e per questo è frequente che nei momenti di tristezza ci venga voglia di mangiare cioccolato (in tutte le sue forme).

Occhio però, in quanto l’eccesso di questa prelibatezza non fa bene alla salute, dal momento che contiene zucchero, latte e altri ingredienti. L’eccezione chiaramente è costituita dal cioccolato fondente.

2. Noci

Sono una fonte eccellente di acidi grassi (Omega 3) e possono essere consumate come snack salutare in qualsiasi momento della giornata. Oltre alle noci potete anche mangiare mandorle o arachidi. Non più di una manciata al giorno però. Se lo desiderate, potete mangiarle assieme allo yogurt, con il succo d’arancia o del latte per aumentarne gli effetti.

3. Latte

Latte

Quando il nostro umore non è dei migliori e fa freddo, probabilmente sarebbe meglio bere una tazza di latte caldo prima di andare a letto (o quando già stiamo sotto le coperte). Nel giro di pochi minuti ci sentiremo soddisfatti e pronti ad addormentarci. A parte il fatto che bere qualcosa di caldo ci sazia e tranquillizza, nel caso del latte il vantaggio è l’apporto di calcio.

Bere latte previene l’irritabilità, l’ansia e la depressione, e regola inoltre i cambiamenti d’umore.

4. Cannella

Insieme al latte possiamo usare un pizzico di cannella, che ha effetti più che interessanti e ci permette, tra le alte cose, di risollevare il nostro umore. Questa spezia dall’aroma così caratteristico, previene inoltre l’ipoglicemia. Quando il livello di zucchero nel sangue scende, infatti, siamo pervasi da un senso di stanchezza. Per prevenire o combattere questo problema, potete spolverare di cannella i vostri dolci o le vostre tisane.

5. Miele

Miele

Continuiamo con il nostro elenco di alimenti dolci che risollevano l’umore, ma nel caso del miele le proprietà sono ancora più interessanti, dato che ad esempio è un potente antibiotico naturale. Il miele è uno dei prodotti più completi che esistano e tra le sostanze che lo compongono individuiamo il triptofano, fondamentale per la sintesi della serotonina (un ormone collegato alla sensazione di felicità).

Sarà sufficiente un cucchiaio di miele per addolcire le vostre tisane. Dopo averlo assaporato, vi sentirete molto meglio!

6. Banana

Se ci sentiamo giù, sono diversi i frutti che ci possono dare una mano. Nel caso della banana, questo si deve al suo elevato contenuto di magnesio. Questo minerale riduce lo stress, la fatica e l’ansia, e fa sì che il nostro umore venga notevolmente migliorato.

La cosa migliore è che potete aggiungerlo a frullati di vario genere o alle macedonie.

7. Pane integrale

Pane bianco e integrale

Se vi sentite di cattivo umore, vi consigliamo di scegliere pane di grano duro, dal momento che contiene idrati di carbonio che, combinandosi con gli aminoacidi, offrono un alimento in grado di saziare e perfetto per combattere l’angoscia.

Il pane integrale inoltre apporta triptofano, che riduce la sensibilità al dolore e la depressione. Una fetta per colazione e comincerete la giornata con un sorriso!

8. Spinaci

Non solo vi daranno forza come a Braccio di Ferro, ma forniranno acido folico al vostro organismo. Questo nutriente, così importante durante la gravidanza, apporta numerosi vantaggi. Ad esempio, aumenta i livelli di serotonina nel cervello, risollevando così l’umore.

Potete consumarli sia crudi che cotti in molti piatti diversi: insalate, minestre, torte salate…

9. Uova

cesto con uova

In diversi paesi (Turchia, Svezia e Giappone) si ha l’abitudine di mangiare un uovo sodo a colazione. A differenza della sua versione fritta (che non è consigliabile in ragione del suo apporto di grassi) l’uovo sodo sazia l’appetito e ci fornisce una buona quantità di nutrienti. Lo si consiglia a tutti coloro che svolgono lavori pesanti, perché consente di avere più energia. I suoi aminoacidi inoltre contribuiscono alla formazione della serotonina.

Guarda anche