Collagene e alimenti: quali ne contengono di più?

Anche se in quanto tale non ci aiuta a produrre collagene, il tè, in una qualsiasi delle sue varianti, evita che diminuisca con il passare del tempo.
Collagene e alimenti: quali ne contengono di più?

Ultimo aggiornamento: 03 febbraio, 2019

Se vogliamo avere una pelle bella e senza rughe, dobbiamo apportarle tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno, tra di essi il collagene. I cosmetici non sono sufficienti per mantenere la cute sana, dobbiamo invece alimentarla in maniera equilibrata.

In questo articolo vogliamo mettere in risalto 8 alimenti che contengono collagene o che contribuiscono alla sua formazione. Questa proteina mantiene la pelle giovane e soda, allo stesso tempo assicura una buona salute delle articolazioni.

Cos’è il collagene?

Il collagene è la proteina più importante presente nell’organismo. Le fibre collagenose, che sono flessibili e resistenti, si trovano nella pelle, nelle ossa, nei muscoli, nei tendini e nelle articolazioni. 

Il corpo produce collagene in maniera naturale. Tuttavia, con il passare del tempo, perde questa capacità. Compaiono allora rughe, infiammazioni articolari, debolezza ossea, ecc.

Per questo motivo, è fondamentale seguire una dieta equilibrata ricca di alimenti che lo contengono o ne promuovono la formazione.

Cosa apporta alla pelle?

Il collagene è l’elemento principale della pelle. Questa proteina le conferisce, in gran misura, la tonicità ed elasticità. Per questo motivo, è fondamentale assicurarci di apportarne la quantità sufficienteal nostro organismo tramite l’alimentazione.

  • Durante la gioventù, il collagene si rigenera in maniera costante, permettendoci di avere una cute soda e giovane.
  • Tuttavia, a partire dai 30 anni possiamo notare una maggiore tendenza alla flaccidità e alle rughe.

8 alimenti che forniscono collagene alla pelle

Gli alimenti che elenchiamo a seguire spiccano per il loro contenuto di collagene o perché ne promuovono la formazione.

1. Aglio

Dente d'aglio

L’aglio dovrebbe essere presente nella nostra dieta per diversi motivi. Questo alimento medicinale, oltre a essere un antibiotico naturale, ha un alto contenuto di zolfo.

  • Questo minerale, che spicca anche per le sue proprietà depurative, contribuisce alla formazione di collagene. 
  • Affinché sia efficace, bisogna consumarlo crudo o in capsule.

2. Cipolla

Anche la cipolla, che appartiene alla stessa famiglia dell’aglio, contiene zolfo.

  • Consumandola aumentiamo la produzione di collagene e miglioriamo la circolazione sanguigna.
  • Grazie allo zolfo, facilitiamo anche l’eliminazione delle tossine dell’organismo.

3. Pesce azzurro

Pesce azzurro

Anche se il pesce azzurro contiene poco collagene, bisogna sottolineare che si tratta di un alimento ricco di lisina. Questo amminoacido è fondamentale per la formazione di tale proteina.

È anche ricco di acidi grassi essenziali che nutrono la pelle.

Bisogna tenere in considerazione che il pesce azzurro di grandi dimensioni (salmone, tonno, pesce spada, ecc.) può contenere anche metalli pesanti. Consigliamo, dunque, quello di piccole dimensioni, come le sardine, gli sgombri o le alici. 

4. Carne

Il collagene determina la durezza della carne. Ci riferiamo alle fibre dure che sono difficili da masticare.

Consigliamo, in particolare, il vitello, il pollo o il tacchino. Alcune parti, poi, come le zampe, lo contengono in abbondanza.

5. Brodo di ossa

Brodo

Se vogliamo un alimento molto sano e ricco di collagene, dovremmo provare il sempre più famoso brodo di ossa.

In realtà si tratta di una ricetta tradizionale in quanto consiste nel cucinare un brodo di carne (ossa incluse) e verdure a fuoco molto lento e per diverse ore. Come si faceva decenni fa. Questo processo permette di estrarre i principi nutritivi presenti nelle ossa.

6. Frutti rossi

I frutti rossi come more, ribes, fragole o mirtilli sono particolarmente ricchi di licopene.

Questa sostanza antiossidante, presente anche negli ortaggi di color rosso, favorisce la produzione di collagene.

Vi consigliamo di leggere: I migliori frutti per disintossicarsi

7. Latticini

Latticini

Il latte e i suoi derivati contengono alti livelli di prolina e lisina. Questi amminoacidi favoriscono una completa formazione del collagene.

Per migliorare l’assimilazione dei loro principi nutritivi, consigliamo di assumerli lontano dai pasti. 

8. Tè

Il tè è una bevanda ancestrale con molte proprietà per la salute. In questo caso spicca per il suo alto contenuto di catechine. Tali componenti hanno un alto potere antiossidante che combatte i radicali liberi e previene la diminuzione di collagene vincolata all’età. 

Possiamo scegliere tra diverse varietà di tè: nero, rosso, verde o bianco.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.