Combattere l’asma con 7 alimenti

· 21 marzo 2018
Sebbene la nostra dieta sia importante per prenderci cura della nostra salute respiratoria, per combattere l'asma è altrettanto essenziale evitare ambienti contaminati e fumare 

L’asma è una malattia respiratoria che è causata dal restringimento e dall’infiammazione dei condotti attraverso i quali l’aria passa per raggiungere i polmoni. Oggi vi indichiamo alcuni alimenti che aiutano a combattere l’asma.

Si tratta di un disturbo grave che, congestionando il torace, causa difficoltà respiratorie, respiro sibilante, tosse e altri sintomi che riducono la propria qualità di vita.

È comune tra i fumatori, dato che le tossine della sigaretta irritano in modo permanente il sistema respiratorio. Tuttavia, può essere anche la conseguenza di fattori genetici, sistema immunitario debole ed esposizione ad ambienti contaminati.

Detto ciò, ci teniamo a farvi sapere che oltre ai trattamenti convenzionali, esistono soluzioni di origine naturale che consentono di combattere l’asma.

Tra questi troviamo 7 alimenti prodigiosi, il cui apporto riduce l’irritazione della mucosa respiratoria mentre rafforza le difese.

Includeteli nella vostra dieta!

Alimenti per combattere l’asma

1. Banane

Banane

Il consumo abituale di banane è una soluzione naturale contro le difficoltà respiratorie causate dagli episodi di asma.

  • Questo delizioso frutto concentra quantità significative di piridossina, meglio conosciuta come vitamina B6, che rilassa la muscolatura liscia bronchiale riducendo l’irritazione del sistema respiratorio.
  • Le sue vitamine e i suoi minerali migliorano le funzioni immunitarie, attivando più meccanismi di difesa contro le infezioni virali e batteriche.
  • È ideale per ridurre la congestione del torace e l’irritazione della gola.

Leggete anche: Prurito alla gola: rimedi naturali per alleviarlo

2. Spinaci

Gli spinaci contengono molteplici benefici per la salute e, tra questi, vale la pena di ricordare che sono ottimi alleati della salute polmonare.

  • Forniscono importanti quantità di vitamine A, B e C che aiutano a mantenere la mucosa bronchiale in buone condizioni, evitando la congestione.
  • I loro antiossidanti puliscono le vie respiratorie, rimuovendo le tossine che tendono ad aderire ai loro tessuti.
  • Agiscono come antinfiammatori naturali, riducendo al minimo il restringimento delle vie respiratorie in caso di asma.

3. Mele

Mele

Sebbene le mele siano popolari per perdere peso e migliorare la digestione, è bene sapere che sono anche adatte a proteggere il corpo dagli attacchi di asma. Ottime, quindi, anche per combattere l’asma.

  • Questo frutto è ricco di bioflavonoidi, sostanze che proteggono la mucosa bronchiale evitando l’insorgere di irritazioni e restringimenti.
  • Possiede effetti antistaminici, che potrebbero controllare le reazioni allergiche.
  • Le vitamine e i minerali delle mele migliorano la salute immunitaria, quindi riducono il rischio di malattie respiratorie.

4. Agrumi

Limone, arancia, pompelmo e tutte le varietà di agrumi sono buoni integratori alimentari per mantenere la salute respiratoria in condizioni ottimali.

  • Questi alimenti sono un’importante fonte di vitamine A e C, necessarie per mantenere le difese forti e attive.
  • I loro antiossidanti favoriscono l’eliminazione delle tossine trattenute nelle vie respiratorie e alleviano la congestione.
  • Agiscono come antibiotici naturali bloccando la crescita di virus e batteri patogeni.
  • Riducono l’infiammazione dei bronchi e frenano l’eccessiva produzione di muco.

5. Ciliegie

Fila di ciliegie

Le ciliegie rientrano nel catalogo di rimedi alternativi per combattere l’asma e la bronchite, poiché i loro nutrienti aiutano a liberare le vie respiratorie congestionate.

  • Si distinguono per il loro alto contributo di quercetina, una sostanza antiossidante che protegge le vie respiratorie dall’azione delle tossine.
  • Riducono la tosse e sono espettoranti, facilitando il sollievo dalla tosse secca e catarro.
  • Le vitamine e i minerali delle ciliegie migliorano la risposta immunitaria e riducono lo stress cellulare.

Date un’occhiata a questo articolo: Trattamenti naturali per combattere la tosse secca

6. Avocado

Il consumo di un pezzo di avocado al giorno non è solo indicato per il peso e la salute cardiovascolare, ma potrebbe anche aiutare a combattere l’asma.

  • Questo alimento è una fonte importante di vitamina E, un nutriente che protegge le vie respiratorie dall’impatto dei radicali liberi.
  • Fornisce acidi grassi omega 3, sostanze che agiscono come antinfiammatori riducendo la congestione e la tosse.
  • Fornisce glutatione, un elemento che agisce come un disintossicante, rimuovendo le particelle nocive che influiscono sulla salute dei polmoni.

7. Zenzero

Zenzero

Il composto attivo dello zenzero, noto come gingerolo, ha proprietà espettoranti, antinfiammatorie e antistaminiche che possono aiutare a controllare i sintomi di asma e infezioni respiratorie.

  • Questo alimento rilassa le vie respiratorie, facilitando l’ossigenazione dei polmoni.
  • Aiuta a controllare l’eccessiva produzione di muco e riduce l’irritazione della mucosa bronchiale.
  • Aumenta le difese e inibisce l’attacco di virus e batteri.

Ricordate che, oltre a mangiare questi alimenti, è importante mantenere una dieta sana, priva di grassi saturi o ingredienti irritanti.

Aumentate il consumo di acqua e cercate di evitare il contatto con sostanze chimiche aggressive o luoghi inquinati.

Guarda anche