Come abbinare una giacca di pelle?

Indossando una giacca di pelle, si può trasmettere qualsiasi cosa, da uno stile casual a uno più rock. La versatilità di questo capo si apre a una serie di combinazioni che vi sveliamo.
Come abbinare una giacca di pelle?

Ultimo aggiornamento: 31 marzo, 2023

Ribellione, eleganza e leggerezza sono le peculiarità associate alla giacca di pelle, se si sa come abbinarla. Questo capo è protagonista di diversi outfit di tendenza.

L’intramontabilità e il carattere unisex del capo lo collocano tra i preferiti di donne e uomini. Oggi esistono molti modelli di “giacche”, “giubbotti” o “biker”, come vengono chiamati con altri nomi. Ma sono generalmente nere, con risvolti, tasche e zip laterale per un look da motociclista.

L’idea di un look sportivo con queste giacche è ormai superata, perché è ormai abbastanza comune indossarle con abiti e gonne, nel caso delle donne.

Perché investire in una giacca di pelle?

Secondo il quotidiano ABC, questo capo di abbigliamento trasforma le giacche in capi speciali, grazie ai dettagli della pelle, alla piegatura esagerata del colletto e alle rifiniture argentate che spiccano sul classico nero. Attraverso la lavorazione del cuoio, tuttavia, la pelle viene trattata con un processo complesso che consente di ottenere giacche colorate.

Il giallo, il marrone e il rosso sono pigmenti comuni nelle versioni più moderne.

Si abbinano bene a quasi tutti i tipi di pantaloni, anche se i jeans sono il il loro punto forte. La femminilità di abiti e gonne svasate si sposa con queste giacche, mentre l’abbinamento con i maglioni è il look preferito dagli uomini. Le possibilità sono infinite ed è per questo che vale la pena averne una nel guardaroba.

Potrebbe interessarti anche: 10 idee per riciclare vecchi jeans in disuso

“Look” per abbinare una giacca di pelle

Il modo base di indossare una giacca di pelle è quello di abbinarla a camicette semplici, pantaloni in denim e stivaletti o sneakers. Ma se volete fare un passo avanti, date un’occhiata ai seguenti outfit.

Jeans o gonna?

Entrambi! Jeans dal taglio dritto, jeans skinny e minigonne sono tutte alternative valide e comode. I modelli strappati o con tagli vanno bene con le giacche nere o marroni.

Abbinate il capo a una semplice T-shirt bianca o nude. Per rendere il look ancora più elegante, utilizzate accessori come:

  • Occhiali da sole.
  • Cappelli o berretti.
  • Girocollo o altri tipi di gioielli.

I pantaloncini abbinati alle giacche di pelle permettono di osare un po’ di più.

Accessori moda per una giacca di pelle.
Cappelli e occhiali da sole si combinano molto bene con le giacche di pelle.

Pizzo

Le camicette con pizzo o tessuti testurizzati sotto la giacca sono una proposta originale. Anche gli accessori in pelliccia ecologica, completano lo spirito irriverente della giacca di pelle.

Abiti

Se dovete andare a un evento formale, non escludete la possibilità di indossare un biker. Lunghi o corti che siano, gli abiti acquistano un nuovo look se abbinati a una giacchetta di pelle.

Capi a 3/4

Sono giacche cappotto, che arrivano all’altezza di una minigonna. L’idea è quella di imitare il trench. La gonna può essere di qualsiasi colore, ma quelle in denim chiaro fanno risaltare sia la giacca nera che il capo sottostante.

Colori neon

T-shirt neon o dai colori vivaci sono lo sfondo perfetto per una giacca nera. Vi consigliamo di impreziosire l’outfit con un paio di stivali dal tacco quadrato.

T-shirt con la band preferita

Le T-shirt stampate con il gruppo musicale preferito aiutano sia lui che lei a valorizzare il giubbotto di pelle. È una tendenza rock che rivela una personalità forte.

Con questo abbinamento si possono indossare dei jeans blu. La maglietta, oltre ai disegni, può essere stampata con frasi o stampe che armonizzano l’outfit.

Abbinare la giacca di pelle a un maglione

Un maglione a collo alto, a V o a girocollo è ideale da indossare con una giacca di pelle. Lo stile è sofisticato e rilassato, purché si scelga una tonalità unica o una stampa raffinata. Se la giacca è nera, va bene qualsiasi tonalità; se è rossa o marrone, l’alternativa sono i beige e i bianchi.

Modello con giacca di pelle.
Jeans e T-shirt bianca, abbinamento classico per lui.

Camicia a quadri

Gli uomini spesso amano indossare le giacche di pelle con le camicie a quadri, in stile boscaiolo. Le indossano aperte o chiuse e rompono gli schemi aggiungendo un terzo pezzo, come una maglietta di bianca, per conciliare il formale con il casual.

Le scarpe ideali da abbinare a una giacca di pelle

Come per altri outfit, le scarpe giuste da abbinare a una giacca di pelle dipendono dal resto dell’abbigliamento. Anche se non ci sono restrizioni di colore, gli stivali o gli stivaletti neri sono le calzature ideali per questo stile.

Le scarpe da ginnastica sono diventate di recente una tendenza di moda per le giacche. Soprattutto in bianco. Le scarpe da tennis stanno acquisendo sempre più importanza, perché sono versatili e comode.

Quindi, se siete restie ai tacchi, scegliete queste scarpe e unitevi alla tendenza.

Le giacche di pelle vegane sono una buona scelta

D’altra parte, è facile trovare giacche di pelle vegane e cruelty-free. Realizzate in pelle sintetica, fibre vegetali e denim, conservano il fascino originale da rocker.

In realtà, la differenza è impercettibile, per cui abbinare le giacche di pelle vegane segue le stesse regole già viste. Il loro uso è promosso anche dalle celebrità, che incoraggiano la moda sostenibile.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.