Se avete visto un giardino pieno di farfalle e vorreste averne uno simile, vi diremo quali piante dovreste coltivare per attirare queste visitatrici colorate. Ma perché scegliere questo tipo di giardino? Perché è un ecosistema per farfalle e altri tipi di impollinatori, quindi il pianeta vi ringrazierà.
La chiave sta in quelle piante che producono abbastanza nettare e nella messa in atto di alcuni trucchi per rendere il vostro giardino interessante per questi insetti. Continuate a leggere per saperne di più!
Così potrete avere un bel giardino di farfalle a casa vostra!
Per avere quel giardino di farfalle che avete sempre sognato dovete seguire alcuni semplici ma necessari passi. Questi vanno dallo studio delle specie di farfalle autoctone alla scelta delle piante e del luogo in cui collocarle. Ecco tutti i dettagli.
1. Identificare le specie autoctone di farfalle
Ogni Paese, e persino ogni città o località, ha caratteristiche particolari e diverse. A seconda di queste condizioni, ci sono specie che sono native di determinate aree e che dovreste identificare.
Questa ricerca può essere fatta online, cercando nelle biblioteche o visitando una fattoria di farfalle, se avete la fortuna di vivere vicino a una di esse. Potete anche trovare dati sulle specie floreali che queste farfalle endemiche preferiscono e iniziare la selezione basandovi sui dati.
Leggete anche: I migliori alberi da piantare in un piccolo giardino
2. Preferite piante con molto nettare
La base dell’alimentazione delle farfalle è il nettare che prendono dai fiori dei giardini e degli spazi verdi ancora esistenti sul pianeta. Sebbene amino il nettare in generale, ci sono alcune specie di flora che apprezzano più di altre, quindi bisogna puntare su queste.
Tra le loro preferenze ci sono anche i fiori dai colori vivaci. Alcune delle piante che piacciono di più alle farfalle sono:
- Echinacea purpurea: originaria del Nord America e ingrediente di medicinali in commercio, con grandi fiori dai colori vivaci, rosa e viola. Presenta tubuli centrali gialli.
- Fiore di fuoco: può crescere fino a un metro di altezza e ha fiori che spuntano alla sommità in grappoli di 10-20 fiori. Il colore varia dal giallo all’arancione.
- Lantana achyranthifolia: è molto simile al trifoglio, ma ha foglie viola molto appariscenti. Quando il sole tramonta, le sue foglie si chiudono e da lontano sembrano ali di farfalla.
- Calendula: è una pianta che fiorisce in arancione e viene utilizzata anche per il consumo umano in infusi.
- Cosmea: noto anche come fiore dell’estate, può crescere tra il mezzo metro e il metro e mezzo di altezza. I suoi fiori nascono all’estremità degli steli, in colori come il rosa acceso, che li rende molto appariscenti.
Come si può intuire sembra che i colori preferiti dalle farfalle siano il viola, il rosa, l’arancione e il giallo. Inoltre, c’è qualcosa di comune a tutte le piante descritte, ovvero un profumo che attrae.
3. Variare le altezze e le forme delle piante
Quando scegliete le piante per il vostro giardino delle farfalle, dovete anche considerare che abbiano altezze e forme diverse di foglie e fiori. In questo modo sarà più probabile che le farfalle siano interessate e vogliano cercarvi cibo e riparo.
Proprio a questo scopo, dovreste lasciare, per quanto possibile, un’area in cui crescano naturalmente erba e altre piante selvatiche. Questo fogliame si chiama sottobosco e si integra naturalmente con le piante che andrete a piantare.
4. Scegliete un luogo del giardino che riceva almeno sei ore di sole
Il sole farà crescere meglio le specie che avete scelto per creare il vostro giardino delle farfalle e le farà brillare, rendendole più attraenti per gli impollinatori. Assicuratevi quindi che lo spazio scelto abbia un minimo di sei ore di sole e sei ore di ombra al giorno.
L’altra ragione importante per garantire il sole è che le farfalle sono a sangue freddo. Pertanto, hanno bisogno di riposare in uno spazio caldo.
5. Creare un riparo per le farfalle
Le farfalle non verranno nel vostro giardino se ci sono forti venti che spostano le piante. Hanno bisogno di stabilità mentre si nutrono, altrimenti spendono molte energie per restare in piedi.
Potete pensare di mettere il giardino vicino a un muro o di costruire una staccionata di legno.
6. Aggiungete delle rocce su cui le farfalle possano riposare
Le farfalle si recano sui fiori per nutrirsi e deporre le uova. Sebbene si riposino anche su di essi, potete completare il vostro giardino con alcune grandi rocce dai bordi piatti per dare loro un posto dove riposare e riscaldarsi.
È quindi importante posizionare le rocce dove riceveranno sei ore di luce solare diretta. Soprattutto se il sole è pomeridiano.
Leggete anche: Come piantare e prendersi cura dei tulipani
7. L’acqua è molto importante
Le farfalle hanno bisogno di acqua per bere, quindi è consigliabile creare uno spazio in cui il terreno sia sempre umido, perché in questo modo assorbono l’acqua. Preferiscono questo metodo a una fontana.
Fate una piccola buca nel terreno e mantenetela umida. Innaffiatela ogni volta che si asciuga. Se non avete spazio a sufficienza, mettete della sabbia con dell’acqua in un sottovaso.
8. Lasciate del cibo extra in giardino
Oltre ai fiori, potete lasciare dei pezzi di frutta, come ananas e arance. Sistemate la frutta su un vassoio in modo che possano servirsene.
Un’altra opzione è quella di utilizzare una mangiatoia con nettare. Si tratta di un accessorio che si può acquistare in un negozio specializzato.
Potete anche preparare il cibo per le farfalle con acqua e zucchero. Mettete una parte di ciascuno, lasciate bollire il composto e, quando è freddo, offritelo nella mangiatoia.
Il vostro giardino di farfalle è pronto!
Avere un giardino delle farfalle in casa non è così difficile come si potrebbe immaginare. Basta scegliere i fiori che preferiscono, piantarli in una zona strategica e pensare a proteggerli e nutrirli.
Se seguite i consigli sopra riportati, vedrete presto come il vostro giardino sarà pieno di questi insetti e di altri impollinatori. Sarete sicuramente visitati anche dalle api.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Ciccale Smit, M. (2022). Jardines de mariposas educativos: guía básica para armar espacios biodiversos en CABA.