Blatte: 5 rimedi naturali per combatterle

· 3 aprile 2015
Le blatte sono insetti molto comuni, che vorremmo eliminare per sempre dalle nostre case. Per farlo, non è necessario usare insetticidi e prodotti tossici. Provate con questi rimedi naturali.

Le blatte sono una piaga molto sgradevole ed eliminarle può rappresentare una grande sfida. Questi insetti, oltre ad essere repellenti, trasmettono anche malattie e possono contaminare i nostri cibi se non ce ne accorgiamo.

La cosa più preoccupante è che le blatte possono nascondersi in qualsiasi luogo della nostra casa e sono solite uscire durante le ore notturne quando non avvertono la nostra presenza.

Volete disfarvi delle blatte? Oggigiorno esiste una grande quantità di insetticidi che ci permettono di uccidere facilmente le blatte in pochi secondi. Tuttavia, questi prodotti sono molto tossici e possono danneggiare la nostra salute e quella dei nostri animali domestici. Per quest motivo, oggi vogliamo condividere con voi alcuni insetticidi da preparare in casa a base di prodotti molto economici ed efficaci per eliminare le blatte.

In quali posti della casa si nascondono le blatte?

casa ordinata

Prima di imparare a combattere le blatte in modo naturale, è molto importante sapere quali sono le aree della casa che prediligono per nascondersi durante il giorno. 

  • Nelle fessure e nelle crepe dei mobili della cucina e del bagno.
  • Mobili in legno. 
  • Possono entrare dalla strada attraverso le piccole aperture della porta d’ingresso o delle finestre.
  • Si trovano soprattutto negli impianti di scarico di collettori e nei tubi della cucina, del bagno, della lavanderia, impianti a gas, riscaldamento o aria condizionata, scatole elettriche o controsoffitto.
  • Adorano nascondersi dietro o sotto il frigorifero, il forno, il frullatore ed il microonde.
  • Scatole di cartone, cassettoni e luoghi in cui si conserva biancheria, carta, stoffa, cibo per animali, etc.
  • Sotto gli scalini di legno
  • Luoghi in cui vi sia legna, mattoni o contenitori della spazzatura.

Può interessarvi anche: Allontanare le mosche con 6 rimedi naturali

Cosa fare per eliminare le blatte?

Gli insetticidi fatti in casa sono un’ottima opzione per dire addio alle blatte ed evitare che ritornino in casa nostra. Tuttavia, prima di applicare questi “rimedi”, è molto importante tenere in conto che l’igiene e l’ordine della nostra casa sono fondamentali per mettere un punto definitivo a questa piaga. 

  • Per prima cosa, bisogna sigillare gli spazi vuoti intorno ai lavandini, ai lavelli, alle docce e alle vasche da bagno. Cercate anche di mantenere sempre cucina e bagno ben asciutti.
  • Aspirate frequentemente il sotto delle poltrone, dei letti, dei materassi, dei cuscini, dei tappeti e, soprattutto, gli spazi vuoti che vi sono tra questi e le pareti.
  • Pulite e agitate tutti i cassetti o gli scaffali in cui mettete libri, documenti e vestiti.
  • Evitate di lasciare i piatti sporchi in cucina o resti di cibo che possano attirare le blatte. Ricordate anche di chiudere bene tutti gli alimenti, anche quelli degli animali.

Rimedi anti-blatte fai-da-te

bicarbonato di sodio bellezza

1. Alloro

Questo semplice rimedio consiste nel mettere alcune foglie di alloro nei posti in cui sospettate si possano nascondere le blatte. Questi insetti non ne sopportano l’odore e di solito si allontano subito.

Leggete anche: Alloro: scoprite tutte le sue proprietà

2. Cipolla ed acido borico in polvere

Questo rimedio è diventato popolare per la sua efficacia e per il fatto che è molto economico.

  • Consiste nel creare una pasta utilizzando mezza cipolla tritata finemente, mezza tazza di farina, un po’ di birra o acqua, un pizzico di zucchero e 3 o 4 cucchiai di acido borico in polvere (lo potete trovare in farmacia).
  • Mettete tutti gli ingredienti in un recipiente e mescolateli fino a formare una pasta.
  • Utilizzate tappi di bevande gassate per versare questa miscela e distribuitela nelle aree della casa in cui vanno di solito le blatte.

Si consiglia di tenere questa miscela lontano dagli animali domestici, poiché può essere tossico per loro. 

3. Bicarbonato e zucchero

  • Mescolate una tazza di bicarbonato di sodio con una tazza di zucchero e mettete questa miscela per tutta la casa.
  • Le blatte si sentiranno attratte dallo zucchero e mangeranno la miscela.
  • Il bicarbonato di sodio formerà gas che provocherà alle blatte un caos interno. 

4. Borace

Questo ingrediente naturale si utilizza spesso per produrre saponi per lavare la biancheria. L’unica cosa che dovete fare è spargere il borace per tutta la casa, soprattutto in quelle aree in cui pensate si nascondano le blatte. Quando le blatte camminano sul borace, questo le disidrata e le uccide. Una blatta non può idratarsi quando il suo dorso è danneggiato. 

5. Erba gatta

Spargete dell’erba gatta per la casa. Questo rimedio presenta il medesimo effetto dell’alloro, le blatte ne odiano l’odore e si allontanano. 

Guarda anche