Come combattere la ritenzione idrica

· 26 dicembre 2014
La ritenzione idrica può essere il risultato di uno stile di vita sedentario, per cui bisogna fare degli esercizi. Questi inoltre migliorano le funzioni dell'organismo.

La ritenzione idrica è uno dei principali fattori di aumento di peso. Essa può essere causata da uno stile di vita sedentario oppure da altri motivi come gravidanza, menopausa, cirrosi, insufficienza cardiaca, denutrizione e altri ancora. In generale consiste in un gonfiore che si presenta in diverse parti del corpo, come caviglie, braccia, gambe, addome e polsi.

Nella fase della gravidanza è molto comune dato che le donne sono in un momento di cambiamenti ormonali e si manifesta soprattutto come gonfiore di piedi e caviglie. Sebbene non sia nulla di troppo preoccupante, se si presenta in maniera esagerata è meglio consultare un medico.

Consiglio per evitare la ritenzione idrica

Un trucco importante per evitare la ritenzione idrica è ridurre il consumo di sale, visto che questa sostanza fa sì che il corpo accumuli liquidi di cui non ha bisogno. Dall’altro lato, il consumo di acqua è vitale poiché pulisce le impurità dell’organismo aiutando a eliminarle con facilità.

Trucchi per prevenire e trattare la ritenzione idrica

Alimenti diuretici

È indispensabile ingerire alimenti diuretici perché questi permetteranno di depurare l’organismo e, ovviamente, aiuteranno a perdere peso. Molte volte quelli che si credono essere chili di troppo sono in realtà cause dell’infiammazione dovuta alla ritenzione idrica.

  • Anguria. Si consiglia soprattutto per la sua alta percentuale d’acqua.
  • Aceto di mele. Serve a bilanciare i livelli di potassio dato che molto spesso questi sono alterati dalla ritenzione idrica.
  • Tè verde. È un eccellente diuretico e antiossidante.
  • Arancia. Grazie alla vitamina C che contiene, favorisce il funzionamento dei reni e accelera il processo di eliminazione delle tossine nel corpo.
  • Carciofo. Viene utilizzato in infusi per perdere peso per via delle sue proprietà diuretiche.
  • Mirtilli. Aiutano a prevenire le malattie urinarie, aiutano a eliminare le tossine e sono uno dei migliori alimenti antiossidanti.
  • Dente di leone. Si tratta di una delle piante con più potere di eliminare l’acqua in eccesso nell’organismo.
  • Prezzemolo. Favorisce l’eliminazione di liquidi corporei e per questo è consigliato in infusi per prevenire l’obesità e le malattie cardiache.
  • Cipolla. Viene consigliata se si soffre di reumatismi, insufficienza renale o gotta.

Praticate attività fisica

sport

Dovete praticare attività fisica con costanza. Potete camminare, correre, andare in bicicletta, nuotare e molto ancora. Fate ciò che più vi piace e ricordate che la ritenzione idrica può essere dovuta a una vita sedentaria, motivo per cui l’esercizio vi apporta benessere. Distrae la vostra mente e aiuta il buon funzionamento di ogni organo e processo del corpo.

Evitate gli alimenti col sodio

Come abbiamo già detto, il sale è un alleato della ritenzione idrica e per questo bisogna allontanarlo il più possibile dagli alimenti. Addirittura dovete tenere presente che esistono alcuni alimenti che si mangiano tutti i giorni e che contengono un alto livello di sodio, come gli insaccati, le conserve, l’alcol e tanti ancora.

Si consiglia, inoltre, di mangiare pochissimo sale perché può rendervi propensi a soffrire di calcoli renali, cancro allo stomaco e diminuzione delle papille gustative.

Mangiate alimenti ricchi di potassio

potassio

Questo elemento è indispensabile per mantenere un organismo equilibrato. Il potassio fa parte degli elettroliti incaricati di controllare la pressione sanguigna e di garantire l’eliminazione dei liquidi.

Questo componente si trova in alcuni frutti, in particolare kiwi, melone, arancia e banana ed è presente in verdure come carciofi, cavoli, barbabietole, patate e avocado.

Mangiate alimenti col magnesio

Anche il magnesio aiuta a eliminare l’eccesso di liquidi. Oltre a prevenire problemi cardiaci e a regolare l’insulina nell’organismo, il magnesio apporta al corpo una buona dose di calcio per la cura delle ossa, diminuisce le emicranie e riduce il rischio di diabete di tipo 2.

Alimenti consigliati

  • Crusca. Che sia di frumento o di avena, è ricca di magnesio.
  • Erbe essiccate. Specialmente il coriandolo, la menta e il prezzemolo. Ricordatevi che, oltre ad apportare magnesio, potete utilizzarle per dare più gusto alle pietanze.
  • Semi di lino. Sono antiossidanti, prevengono le malattie cardiache e danno un buon apporto di magnesio.
  • Semi di girasole. Contengono magnesio e vitamina E.
  • Latte. Che sia in polvere, pastorizzato, intero o condensato, possiede un alto contenuto di magnesio, oltre che di vitamine come A, D ed E.

Come ultima cosa…

Il riposo è indispensabile per prevenire la ritenzione idrica. Se i vostri piedi si gonfiano troppo, sollevate le gambe. Se notate che i cambiamenti che avete apportato nelle vostre abitudini alimentari e nella vostra routine quotidiana non hanno diminuito il problema, è meglio consultare un medico per prevenire una malattia più grave.

Speriamo che i nostri consigli vi siano utili, che includiate questi alimenti nella vostra dieta quotidiana e che eliminiate del tutto quelli che non fanno bene al vostro corpo.

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