Come eliminare macchie e lentiggini dalle mani

3 gennaio 2015
È bene idratasi sia fuori che dentro. La nostra dieta può determinare la comparsa di macchie, per cui eliminate i grassi e l'alcol.

Le macchie marroni che compaiono sulle mani a causa del passare degli anni sono un chiaro segnale di invecchiamento. Per questo motivo vale la pena prendere in considerazione alcuni consigli per coprirle o eliminarle. Leggete il seguente articolo per saperne di più.

Che cosa sapere sulle macchie causate dall’età

Mano a mano che passano gli anni la pelle si macchia a causa di uno squilibrio della melatonina, componente del derma. Per questo le persone anziane di solito hanno delle lentiggini o delle macchie marroni in varie parti del corpo, soprattutto sulle mani, sul collo, sui gomiti, sulle braccia e sul viso. Alcuni fattori contribuiscono a peggiorare il quadro e possono essere, ad esempio, un’abbondante esposizione al sole durante l’arco della vita, il non prendersi cura della pelle con creme apposite, l’ereditarietà o la genetica, il tipo di alimentazione (se è salutare o piena di grassi), quanta acqua si beve al giorno, l’alcol, il tabacco, i cosmetici, l’uso di certi prodotti per la pulizia, la menopausa, la gravidanza, certi medicinali e così via.

mani

Sebbene si possano prendere delle misure preventive per evitare che compaiano queste macchie della pelle, una volta presenti bisogna fare qualcosa per diminuirle o per eliminarle.

Per prevenire questo problema dovete:

  • Fare attenzione all’esposizione diretta al sole, soprattutto d’estate, perché questa facilita la comparsa di macchie. Utilizzate una protezione solare e, se avete la pelle molto chiara, non esitate a usare un fattore solare alto, anche quello per bambini. Non vi dimenticate di metterne in quantità sulle mani.
  • Mantenere le mani sempre idratate per evitare che compaiano le macchie o che continuino a comparire.
  • Bere molta acqua per idratarvi. Questo aiuta a eliminare le tossine e a evitare l’invecchiamento in generale, tanto delle cellule quanto della pelle.
  • Seguire una dieta bilanciata e ricca di alimenti considerati antiossidanti, così da contribuire a mantenere la pelle più sana e giovane, eliminando le macchie e le lentiggini, e non permettendone una nuova comparsa o la loro espansione.
  • Consultare un dermatologo se le macchie sono troppo profonde o se è da molto tempo che le avete.

Come eliminare le macchie delle mani con rimedi fatti in casa

Per questa ricetta per eliminare le macchie che compaiono sulle mani avete bisogno di una crema sbiancante, del succo di un limone e di una crema solare. Applicate prima la crema sbiancante sull’area interessata in modo che si schiariscano un po’ e che diminuisca il loro aspetto sgradevole. Poi, applicate la crema solare sul dorso delle mani quando siete fuori di casa, soprattutto se siete in spiaggia o in piscina. Potete usare dei trucchi adatti al vostro colore di pelle per coprire le macchie, fino a che non scompaiano del tutto o migliorino il loro aspetto. Spremete il succo di un limone e passatelo sulle macchie una volta a settimana, cercando di non uscire durante quel giorno perché non è una combinazione ideale con i raggi del sole, anzi, macchia ancora di più.

mani 2

Altri metodi per eliminare le macchie dell’età dalle mani sono:

  • Estrarre il gel dall’aloe vera e applicarlo due volte al giorno. Se riuscite a reperire del siero di latte, inoltre, potete immergervi le mani o sfregarcele con dell’ovatta imbevuta.
  • Mescolare aceto di mele e crema in parti uguali. Usate questa miscela per qualsiasi parte del corpo, mani incluse.
  • Utilizzare l’acqua ossigenata, grande alleato contro le macchie. Imbevete dell’ovatta nel perossido di idrogeno, suo nome scientifico, e applicatelo sulle mani tutti i giorni prima di andare a letto.
  • Preparare un infuso di dente di leone (una tazza d’acqua per cucchiaio di quest’erba). Applicatela due o tre volte al giorno. Se avete la pianta, potete aprirne un gambo ed estrarne il siero che ne fuoriesce e applicarlo sulle mani ogni giorno.
  • Triturare 1/3 di tazza di ceci e aggiungere un po’ d’acqua. Lasciate macerare tutto il giorno e applicate sulle macchie durante la notte. Lasciate che si asciughi e poi lavate. Ripetete quotidianamente.

massaggio alle mani

Come eliminare le lentiggini dalle mani con rimedi fatti in casa

Se invece delle macchie il vostro problema sono le lentiggini, potete approfittare dei benefici della natura per eliminarle, soprattutto se sono sulle mani e iniziate a provare un po’ di imbarazzo nel mostrarle.

  • Applicate il succo di una manciata di crescione d’acqua o prezzemolo con acqua (triturati) per tutta la notte. Sciacquate appena svegli.
  • Mettete a scaldare a bagnomaria un bicchiere di birra. Quando sta per bollire toglietelo dal fuoco. Lasciate freddare un po’ e lavatevi le mani. Ripetete il procedimento tutti i giorni per almeno due settimane. Dopo il trattamento, potete cospargervi di olio di ricino o di oliva per proteggere la pelle.
  • Fate cuocere un cucchiaio e mezzo di radice di rafano in polvere e una tazza di panna acida. Aggiungete un cucchiaio e mezzo di avena in polvere. Applicate il tutto facendo dei massaggi circolari.
  • Mescolate una tazza d’acqua con un pizzico di sale, un goccio di succo di limone e un cucchiaio di alcol. Ungetevi le mani con dell’ovatta imbevuta prima di andare a dormire e lavate il giorno seguente.
  • Sciogliete dello zucchero nel succo di un limone. Applicate con un pennellino su ognuna delle lentiggini (se non ne avete troppe), poi lasciate fare effetto per mezz’ora e infine sciacquate.
  • Mescolate un cucchiaio di miele d’api puro con il succo di un limone fino a formare una pasta da applicare sulle lentiggini. Poi, lasciate agire per mezz’ora. Sebbene il limone può seccare la pelle, il miele la manterrà protetta e idratata.
  • Triturate tre fragole e due albicocche fino a formare un impasto. Applicate sulle mani e lasciate fare effetto per 15 minuti prima di sciacquare.
  • Utilizzate una fetta di papaya da sfregare sulle lentiggini ogni giorno. Lasciate che si asciughi o aspettate 20 minuti prima di lavare. Inoltre, la pelle sarà più luminosa e pulita.

mani morbide

Guarda anche