Ricette alla birra per capelli splendidi

· 1 ottobre 2014
Oltre a rendere i vostri capelli morbidi e brillanti, se aggiungete del limone alla birra, questo composto agirà come allisciante naturale. Se invece desiderate capelli più voluminosi, aggiungete uovo e olio di girasole.

Esistono diversi prodotti per la cura dei capelli, preparati con gli ingredienti più diversi, dalla frutta fino alle bibite. In questo articolo vogliamo parlarvi della birra, visto che grazie al malto e al luppolo questa bibita riesce a proteggere e riparare le cellule capillari, lasciando i capelli morbidi e lucenti.

Nonostante esista una grande varietà di prodotti per proteggere e risanare i capelli, molti di questi perdono il loro effetto con il passare del tempo e i capelli tornano opachi, secchi, spenti e senza volume. La birra, invece, è un prodotto alternativo che potrebbe rivelarsi davvero benefico per i vostri capelli.

trattamenti capelli

La cosa fantastica è che non è necessario comprare una birra costosa o particolare: quella che trovate in vendita al supermercato, anche la più economica, è perfetta per questo trattamento. L’importante è seguire alla lettera le nostre istruzioni per poter godere dei benefici di questo prodotto sui vostri capelli.

  • Versate la birra in un recipiente visto che, se volete utilizzarla ogni giorno, è più comodo che non resti dentro la bottiglia.
  • La birra deve essere senza gas, quindi è bene aprirla qualche ora prima del suo utilizzo in modo da eliminarlo.
  • Prima di applicare la birra, fate un normale shampoo, in modo che questo elimini prima la sporcizia dai capelli e non intacchi l’effetto della birra.
  • Dopo aver applicato la birra, potete usare un balsamo, in modo che i capelli rimangano più morbidi e l’odore della birra sparisca.

Potete anche mischiare la birra con altri prodotti per aumentare i suoi benefici. A seguire vi indicheremo alcuni abbinamenti eccellenti.

Birra insieme a una maschera per capelli

Questo mix avrà lo stesso effetto di un gel o una lacca. Applicatene un po’ sui capelli e pettinateli normalmente in modo che, una volta asciutti, rimangano fissati come desiderate.

Birra e olio di jojoba

olio oliva

Mischiate in un recipiente dell’olio di jojoba e della birra fredda, poi versate il tutto sui capelli e massaggiate costantemente dal cuoio capelluto fino alle punte. Lasciate agire per qualche minuto e sciacquate bene con acqua tiepida.

In alternativa, sbattete in un recipiente l’olio di jojoba con un bicchiere di birra, applicate sui capelli e lasciate agire per 30 minuti. Dopo applicate un normale shampoo.

Birra come shampoo

Come per tutti gli altri prodotti, l’unica cosa che dovete fare è mischiare la birra con lo shampoo che usate abitualmente, in modo che i vostri capelli rimangano più lucenti e voluminosi. Potete aggiungere a questo mix anche un po’ di olio di oliva ed essenza di rosmarino.

Birra e aceto di mele

aceto di mele

Questo mix è l’ideale per i capelli molto crespi e scompigliati. Mischiate un litro di birra e mezza tazza di aceto di mele, applicatelo sui capelli e lasciate agire per 5 minuti. Massaggiate costantemente ma non lavate i capelli, asciugateli con un asciugamano e poi pettinateli.

Con ¼ di litro di birra e 10 gocce di aceto di mele invece otterrete un’ottima lozione. Applicatela sui capelli puliti e strizzati, lasciate agire per 15 minuti e sciacquate. Se lo fate almeno tre volte alla settimana, otterrete dei capelli sempre lisci e profumati.

Olio di girasole, uovo e birra

Questi ingredienti sono l’ideale se volete aumentare il volume dei vostri capelli. In un recipiente versate un litro di birra, aggiungete un cucchiaio di olio di girasole e un uovo crudo. Poi mischiate e applicate il tutto sui capelli, lasciando agire per qualche minuto. Applicate un balsamo per eliminarne i residui e l’odore.

Birra e succo di limone

limone

Questo risciacquo è ottimo per lisciare i capelli e dar loro lucentezza. In un bicchiere mischiate la birra con mezza tazza di succo di limone; applicate sui capelli dopo lo shampoo, lasciate agire per qualche minuto e lavate con un balsamo.

Ricordate

A seconda delle necessità dei vostri capelli potrete scegliere le ricette migliori tra quelle che vi abbiamo proposto, tutte economiche e facili da realizzare. Ricordate che è necessario seguire un’alimentazione sana e bere molta acqua; vi consigliamo anche di consumare alimenti e bevande che contengano vitamina C, la quale mantiene un colore vivo e stimola la crescita dei capelli.

Non preoccupatevi per l’odore della birra, perché nel giro di qualche minuto sparirà. Vi assicuriamo che non resterà traccia dell’odore nei vostri capelli, ma sarà chiaro che l’avrete utilizzata grazie agli ottimi risultati che otterrete.

Guarda anche