Come eliminare le macchie sulla pelle

· 12 giugno 2014

Se volete sapere qualcosa riguardo le macchie sulla pelle e se siete in cerca di qualche metodo naturale per eliminarle, qui troverete la risposta ai vostri problemi.

Conoscere le macchie

Prima di offrire qualsiasi proposta per rimuovere le macchie sulla pelle, diciamo cosa sono. Le macchie sulla pelle sono dovute a dei cambiamenti di pigmentazione che possono verificarsi in seguito a diversi fattori, come: esposizione al sole, genetica, problemi al fegato, gravidanza, antibiotici, tra tanti.

Le macchie posso presentarsi sotto forma di nei, efelidi o come macchie da invecchiamento.

Le nostre proposte

A seguire vi offriamo possibili soluzioni a cui ricorrere dinanzi la comparsa delle macchie sulla pelle; ricette casalinghe e della medicina naturale. Nello specifico, parliamo di 5 proposte efficaci, semplici e comode per sbarazzarvi delle vostre macchie.

1. Il succo di limone: un agente sbiancante naturale

Il limone presenta numerosi benefici per la pelle: aiuta a sbiancare le macchie, curare l'acne e donarle una speciale luminosità .
Il limone presenta numerosi benefici per la pelle: aiuta a sbiancare le macchie, a curare l’acne e a donarle una speciale luminosità .

Per prima cosa, estraete il succo di limone. Poi, prendete un batuffolo di cotone e impegnatelo di succo. Sfregate direttamente sulle macchie per alcuni minuti. Allo stesso modo, potete usare la buccia del limone e sfregarla sulle zone interessate. Fatelo per 5 minuti. L’acido citrico del limone contribuirà ad esfoliare la pelle, rimuovendo le cellule morte, e permetterà di regolare i “toni” della pelle

Non applicare quando vi esponete al sole.

2. L’aloe vera e le sue proprietà cutanee

Gli effetti più importanti offerti dall'Aloe per la pelle si devono agli amminoacidi, soprattutto la valina, fenilalanina, leucina e lignina.
Gli effetti più importanti offerti dall’Aloe per la pelle si devono agli amminoacidi, soprattutto la valina, fenilalanina, leucina e lignina.

Applicate del gel di aloe vera sulle macchie; sfregate sulle macchie in modo che la pelle assorba il gel e lasciate agire. Ripetete il procedimento tutti i giorni. Il gel di aloe vera vi aiuterà a schiarire le macchie. 

3. La papaya: il potere della papaina

Aiuta ad esfoliare la pelle e a far emergere le cellule nuove e possiede proprietà riparatrici che rendono la pelle più morbida.
Aiuta ad esfoliare la pelle e a far emergere le cellule nuove e possiede proprietà riparatrici che rendono la pelle più morbida.

Per prima cosa dovete pelare un pezzo di papaya matura. In seguito, sfregate la papaya sulla zona interessata. Lasciate che la papaya agisca e poi sciacquate con acqua fredda. Potete ripetere il procedimento 3 o 4 volte alla settimana. Il contenuto della papina aiuterà a ridurre le cellule morte della pelle e altri resti delle macchie. 

4. La cipolla: rimuovere le macchie da invecchiamento

Se la vostra pelle è intollerante al succo di limone, applicate quello fresco di cipolla.
Se la vostra pelle è intollerante al succo di limone, applicate quello fresco di cipolla.

Prendete una cipolla e tagliatela a rondelle. Sfregatela sulle macchie per cinque minuti. Dovete ripetere il procedimento tutti i giorni. Questo metodo è molto efficace, soprattutto quando si tratta di macchie d’età.

5. Le banane ed il limone: un mix efficace per regolare i toni

La banana fornisce un apporto calorico necessario ed evitarlo significa privarsi dei suoi benefici per la pelle e per il sistema digerente.
La banana fornisce un apporto calorico necessario ed evitarlo significa privarsi dei suoi benefici per la pelle e per il sistema digerente.

Si tratta di un metodo semplice ed efficace che comprende una banana e il succo di 1 o 2 limoni. Per prima cosa, dovete sbucciare e tagliare a pezzetti la banana e poi sbatterli fino ad ottenere un purè. In seguito, mescolate questo purè con il succo del limone. Applicatelo ogni giorno sulle macchie. Questa ricetta casalinga si rivelerà molto efficace per regolare i toni della vostra pelle. 

I rimedi funzioneranno?

È importante ricordare che il successo di queste ricette naturali dipende dalla costanza e dall’ordine dei procedimenti. Allo stesso modo, dovete assicurarvi di utilizzare prodotti freschi ed evitare di esporvi con frequenza al sole. 

Molto importante!

Realizzate il procedimento scelto solo la sera (o in un luogo buio). L’esposizione al sole può peggiorare la situazione, come abbiamo già detto. Inoltre, la vostra pelle sarà molto sensibile, poiché quello che si fa con questi prodotti naturali è un “gioco” per equilibrare queste variazioni di toni della pelle. Dedicate ogni giorno del tempo per questi trattamenti e le vostre macchie scompariranno.

Guarda anche