
Le tradizioni di capodanno nel mondo ci ricordano che ogni inizio è sacrosanto ed eterno. Lo festeggiavano già i nostri…
In alcuni paesi tropicali è molto comune trovare ovunque alberi di papaya. Questi alberi sono molto facili da coltivare e il loro frutto è eccezionale, perché i benefici della papaya sono tanti.
Si tratta di una potente difesa contro il cancro e presenta numerosi effetti curativi. Fino a poco tempo fa, era considerato un frutto come tanti, ma negli ultimi anni sono state scoperti i benefici della papaya.
La papaya contiene un enzima chiamato papaina. Questo elemento chimico è molto simile agli enzimi del pancreas, i quali aiutano a digerire le proteine.
Gli enzimi digestivi delle proteine (noti come enzimi proteolitici) riescono a dissolvere lo strato di proteina che si forma intorno alle cellule cancerogene. Questo aiuta il sistema immunitario a distruggerle con maggiore facilità.
Un altro enzima presente nella papaya è la chimopapaina. Anch’esso aiuta a sintetizzare meglio le proteine utili contenute negli alimenti. Gli enzimi proteolitici possono distruggere gli scudi di difesa dei virus, dei tumori, degli allergeni, dei lieviti e di diversi funghi. Una volta distrutti questi scudi, non sarà facile risanarli.
La papaina aiuta anche a ridurre l’infiammazione, a curare le bruciature e a ridurre le cicatrici nella pelle. La papaya accelera davvero il processo di guarigione.
Il colore rosato aranciato della papaya è dovuto alla presenza di carotenoidi, in particolare di betacaroteni e licopeni. Questi sono antiossidanti ed efficaci agenti della lotta contro il cancro.
Il licopene può ridurre il rischio di cancro alla prostata. Questo elemento chimico induce alla morte le cellule cancerogene, aumenta l’attività antimetastatica e rafforza gli enzimi protettori.
Grazie ad una ricerca realizzata in Cina, si è scoperto che assumere alimenti ricchi di licopene e tè verde protegge dal cancro alla prostata.
Leggete anche: 9 alimenti che aiutano a contrastare il cancro
L’isotiocianato è un altro componente della papaya. Questo elemento sembra possa inibire la formazione e lo sviluppo delle cellule cancerogene.
In esperimenti con animali, è stato dimostrato che gli isotiocianati sono efficaci contro il cancro al seno, ai polmoni, al colon, al pancreas, alla prostata e contro la leucemia.
Non perdetevi: Indebolimento del sistema immunitario: sintomi e rimedi
I semi della papaya possono essere ancora più benefici del frutto stesso. Presentano un sapore molto piccante e amaro. Queste caratteristiche li possono rendere difficili da mangiare, ma nonostante tutto il loro valore medico è molto importante. Tra i loro benefici troviamo:
Infine, la papaya è un frutto che vale la pena includere nella propria dieta giornaliera. L’ideale sarebbe assumerla almeno una volta alla settimana.
Inoltre, grazie al suo sapore, è molto versatile: la si può includere in ricette di diverso tipo, come insalate, dolci, con lo yogurt, con limone e peperoncino, etc. Non perdete l’opportunità di godere degli incredibili benefici di questo frutto.