Attenuare il melasma con yogurt, banana e limone

· 25 settembre 2018
La comparsa del melasma è più comune nelle donne a causa dell'aumento degli ormoni femminili insieme a quelli della melanina. Vi proponiamo un trattamento naturale per attenuare il melasma.

Avete notato delle macchie scure sul viso e non sapete come schiarirle? Potrebbe trattarsi di melasma, o cloasma. In commercio esistono alcune creme per trattare questo inestetismo, ma potete optare anche per un trattamento naturale a base di yogurt, banana e limone per attenuare il melasma.

I trattamenti dermatologici sono spesso molto costosi. Con questa alternativa naturale, invece, dovrete solo recarvi al supermercato e acquistare questi tre ingredienti a basso costo. Scoprite nel dettaglio questa cura naturale per attenuare il melasma.

Cos’è il melasma e quali sono le cause?

Donna incinta

Il melasma è una iperpigmentazione della pelle del viso. Si presenta sotto forma di macchie di colore marrone chiaro o scuro su fronte, guance, mento o persino collo.

La sua incidenza è maggiore nelle donne, questo perché l’aumento degli ormoni femminili provoca a sua volta l’aumento della melanina e, di conseguenza, la comparsa del melasma.

La causa esatta di questo inestetismo non è ancora chiara. Tuttavia, di solito appare dopo una continua esposizione al sole senza l’uso della protezione solare. Anche i fattori genetici, però, rientrano tra le sue cause, così come uno squilibrio degli ormoni femminili. La comparsa del melasma è comune soprattutto durante la gravidanza.

Infine, l’assunzione di anticoncezionali orali e i trattamenti ormonali con progesterone ed estrogeni contribuiscono alla comparsa del melasma. Vengono dunque considerati anch’essi possibili cause.

Quali son i benefici di yogurt, banana e limone per la pelle?

  • Lo yogurt è un eccellente ingrediente naturale per idratare la pelle, esfoliarla e combattere l’acne. Questo si deve al suo alto contenuto di zinco, acido lattico e calcio, e anche al suo pH acido.
  • La banana contiene nutrienti che fanno bene alla pelle, come il manganese e le vitamine B6, C ed E. Inoltre offre proprietà antiossidanti e abbondante acqua, il che la rende un ottimo idratante cutaneo.
  • Il limone è un agrume ricco di vitamina C. Aiuta a eliminare le cellule morte della pelle, accelera la rigenerazione cellulare, stimola la produzione di collagene ed elimina le macchie cutanee.

Tutto questo fa di yogurt, banana e limone gli ingredienti ideali per preparare un rimedio naturale con cui attenuare il melasma. Volete sapere come prepararlo? Prendete appunti!

Leggete anche: Combattere l’acne dall’interno: 6 tisane naturali

Trattamento a base di yogurt, banana e limone per attenuare il melasma

Ingredienti

  • 1 banana
  • 2 cucchiai di yogurt naturale (30 ml)
  • 3 cucchiai di succo di limone (45 ml)

Preparazione

  • Sbucciate la banana e schiacciatela per bene fino ad ottenere un purè.
  • Aggiungete 2 cucchiai di yogurt naturale e mescolate finché non acquisisce una consistenza cremosa e omogenea.
  • Aggiungete il succo di limone e mescolate di nuovo.

Applicazione

Crema solare viso

  • Dopo aver lavato e asciugato molto bene il viso e il collo, applicate il rimedio ottenuto in modo uniforme sull’area interessata.
  • Lasciate agire per 20 minuti e poi sciacquate bene il viso. Si consiglia di applicare questo rimedio di sera.

È importante non esporsi al sole dopo aver applicato il trattamento per via dell’acidità del limone. Se la pelle presenta tracce di limone e ci si espone al sole, si genera una reazione chimica che potrebbe ustionare la zona in questione.

Per questo motivo, è molto importante lavare il viso con abbondante acqua e non superare il tempo di posa indicato. L’obiettivo è prendersi cura della pelle, non maltrattarla.

Dopo l’applicazione del rimedio, bisogna anche applicare una crema idratante o la protezione solare se si esce di casa. La pelle, infatti, sarà più sensibile dopo il trattamento e pur avendo lavato bene il viso, ed essendo del tutto privo di limone, bisogna comunque proteggere la cute.

Si consiglia di applicare il trattamento 3 volte al giorno per 2 o 3 settimane per attenuare il melasma.

Scoprite: Come preparare una crema solare fatta in casa

Se notate la comparsa di macchie scure sul viso e sospettate che si tratti di melasma, dovete rivolgervi subito al dermatologo. Questi confermerà o meno i vostri sospetti.

Per la diagnosi, il medico farà uso di uno strumento chiamato lampada di Wood. Illuminando la pelle con questa luce speciale, potrà facilmente determinare la presenza del melasma.

Le donne incinte devono moltiplicare le cure della pelle. Non devono mai uscire di casa senza aver applicato una generosa quantità di crema protettiva, concentrandosi soprattutto sul viso.

Guarda anche