Come preparare l'aioli fatta in casa in pochi minuti

L‘aioli, noto anche come ajoaceite, è una salsa cremosa dal sapore intenso, molto popolare nella cucina mediterranea. Per prepararla sono necessari solo due ingredienti principali: l’aglio e l’olio d’oliva, che vanno emulsionati fino a ottenere una salsa bianca e densa.
La sua preparazione tradizionale avviene in un mortaio e in un pestello e questo può rendere il processo un po’ macchinoso, perché richiede la pazienza di sbattere continuamente per 20-30 minuti. Tuttavia, il modo più veloce per preparare l’aioli è usare un frullatore e per facilitare l’emulsione è necessario aggiungere l’uovo.
Questo può rendere questa salsa simile a una maionese, ma differiscono molto nel sapore e negli ingredienti. Nell’aioli c’è l’aglio, che dà un tocco piccante, e in più si usa l’olio d’oliva. La maionese, invece, è fatta con olio vegetale e ha un sapore più delicato. Ecco come preparare questa salsa, una variante senza uova e alcuni consigli.
Ingredienti
- 1 uovo
- 1 spicchio d’aglio grande
- 1 bicchiere di olio d’oliva vergine
- Sale fino a piacere
Preparazione della aioli
Difficoltà: bassa.
Tempo di preparazione: 5 minuti.
- Iniziate sbucciando l’aglio e tagliandolo a pezzetti o a fettine. Se cercate un sapore intenso, potete usare più di uno spicchio o, al contrario, usarne metà se preferite un tocco più leggero.
- Separate il tuorlo dall’albume dell’uovo. Rompete con cura il guscio e conservate il bianco in un contenitore per utilizzarlo in altre ricette. Mettere il tuorlo nella ciotola di un frullatore.
- Prendere l’aglio e il sale e aggiungerli al frullatore. Aggiungere quindi una spruzzata di olio d’oliva vergine, circa un cucchiaio o due. Conservare il resto.
- Con questi ingredienti nel bicchiere, portare il braccio del frullatore sul fondo del bicchiere, in modo che si attacchi al vetro o alla plastica. Lasciarlo sul fondo mentre si frulla e non sollevarlo finché non si raggiunge la consistenza desiderata.
- Accendere il frullatore e non spegnerlo fino al termine della salsa. Mescolare bene gli ingredienti e, quando si nota che sono ben amalgamati, aggiungere gradualmente dei pizzichi d’olio. Fate attenzione a non tagliare la salsa in modo da ottenere lo spessore desiderato.
- A questo punto si può aggiungere qualche goccia di succo di limone, operazione facoltativa che aiuterà a rendere la salsa più stabile e a conservarla un po’ più a lungo.
- Quando la consistenza è cremosa, simile a quella della maionese, la vostra salsa aioli fatta in casa è pronta da gustare. Potete versarla in una ciotola o direttamente sul cibo che preferite.
Conservare la salsa in frigorifero per mantenerla in buono stato e consumarla entro due giorni.
Alternativa alla salsa senza uova
Se cercate un’opzione vegana o semplicemente volete evitare l’uovo crudo, potete sostituirlo con due o tre cucchiai di aquafaba, una spruzzata di latte di soia o di avena. Il risultato sarà una salsa meno incline a screpolarsi e più liscia.
In alternativa, potete realizzare la ricetta tradizionale utilizzando solo olio d’oliva e aglio. In questo caso, procedere come segue:
- Schiacciare l’aglio in un mortaio e pestello con un po’ di sale per formare una pasta.
- Aggiungete pochissimo olio, solo qualche goccia, e fate dei movimenti circolari costanti ed energici nel mortaio, sempre nella stessa direzione.
- Ripetere l’operazione finché la salsa non si emulsiona ed è pronta. Questo processo può richiedere fino a 30 minuti.
Nella ricetta tradizionale c’è più rischio che la salsa si tagli se non si aggiunge l’olio come indicato. In tal caso, aggiungere qualche goccia d’acqua e frullare di nuovo.
Consigli per una salsa perfetta a vostro piacimento
Preparare un’aioli con una consistenza, un sapore e un aspetto ideali è possibile con alcuni accorgimenti, legati agli ingredienti e alla temperatura. Per ottenere questo risultato, osservate le seguenti raccomandazioni:
- Se l’aglio ha un gambo all’interno, rimuovetelo prima di utilizzarlo, in modo che il sapore risultante non sia così forte. Questo aiuterà anche l’aioli a non ripetersi.
- Per ottenere risultati ottimali, tutti gli ingredienti devono essere alla stessa temperatura. Se dovete usare l’uovo o un suo sostituto, toglietelo dal frigorifero qualche minuto prima.
- Potete dare alla vostra aioli un tocco più fresco per bilanciare la piccantezza dell’aglio aggiungendo alla salsa del prezzemolo fresco tritato.
- Ricordate di aggiungere gli ingredienti un po’ alla volta, in modo da poter regolare il sapore. Inoltre, tenete presente che più olio d’oliva userete, più salsa otterrete.
Aioli, il vostro alleato versatile
Questa salsa diventerà sicuramente una delle vostre preferite, perché non solo è deliziosa, ma si sposa perfettamente con patate croccanti, verdure, carne, pesce, frutti di mare e piatti a base di riso.
Con l’aiuto di un frullatore, è molto facile da preparare, ma avete anche la possibilità di provare la ricetta tradizionale, se avete tempo. In questo modo, potrete gustare entrambe le versioni di questa salsa popolare. Naturalmente, sentitevi liberi di dare il vostro tocco personale, adattando gli ingredienti ai vostri gusti.
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.