Pietra di allume: tutti i possibili usi

15 Novembre 2020
La pietra di allume è diventata famosa per le sue proprietà deodoranti, ma sapevate che può essere sfruttata in tanti altri modi? Scopriamo quali.

La pietra di allume è un oggetto che tutti noi dovremmo tenere sempre in casa. È utile come primo rimedio per problemi domestici comuni, come tagli o eruzioni cutanee. Continuate a leggere per scoprire tutti gli usi della pietra di allume!

Usi della pietra di allume

Due pietre di allume naturali.
La pietra di allume è un minerale naturale dai molteplici usi in casa.

Può essere acquistata in farmacia o nei negozi di prodotti naturali, in versione “naturale” o “sintetica”. Naturalmente vi consigliamo di comprare il minerale naturale a base di solfato di potassio (KAl3(SO4)2(OH)6).

Si tratta di un sale di origine vulcanica ottenuto da una roccia magmatica. Trattandosi di un prodotto naturale derivato da un feldispato di potassio, è normale che ogni pietra abbia un colore e una consistenza leggermente diversa. Non preoccupatevi!

1. Usare la pietra di allume come deodorante

Ragazza usa la pietra di allume come deodorante.
Inumidite la pietra e passatela sotto le ascelle.

L’uso più comune di questo minerale è dato dalle sue proprietà deodoranti. Sono ormai tantissime le persone che hanno sostituito del tutto i deodoranti industriali con questa opzione 100% naturale.

La pietra di allume rappresenta un ottimo prodotto con scarse quantità di alluminio, dato non da poco visto che diversi studi hanno associato l’uso dei deodoranti contenenti questo elemento chimico al tumore al seno.

Come gli estrogeni, l’alluminio sembra favorire la crescita delle cellule cancerogene, portando allo sviluppo del tumore al seno. Non esistono tuttavia dati certi al riguardo.

Se però il vostro scopo principale è prevenire il tumore al seno, la pietra di allume non è l’opzione adatta in quanto si tratta di un composto salino a base proprio di alluminio e potassio.

Ciononostante, è priva degli agenti presenti nei deodoranti comuni come alcol, parabeni e altri conservanti. La pietra di allume è naturale e ha un effetto antibatterico e antitraspirante. Per usarla, basterà inumidirla e passarla sotto le ascelle come qualsiasi deodorante roll-on.

Nota: tenete a mente che potrebbe causare allergie. Interrompete subito l’uso se notate rossore o prurito.

Leggete anche: Deodoranti naturali per le ascelle: 5 ricette

2.Trattamento dell’acne

Ragazza si schiaccia un brufolo allo specchio.
Le proprietà antibatteriche dell’allume possono contrastare l’acne.

Sebbene la sua efficacia non sia del tutto verificata, si ritiene che le proprietà antibatteriche dell’allume aiutino a trattare l’acne poiché asciugano i brufoli e restringono i pori. Alcuni cosmetici, di fatto, contengono l’allume tra i propri ingredienti. Prima di applicare la pietra di allume sul volto, tuttavia, consultate sempre uno specialista.

3. Utile in caso di tagli

Un altro potenziale uso della pietra di allume è l’applicazione su piccoli tagli per interrompere l’emorragia. La sua azione antisettica aiuterà anche a prevenire infezioni.

4. Per idratare il volto dopo essersi rasati

Le proprietà antisettiche dell’allume rendono questa pietra una buona opzione naturale per idratare il volto dopo essersi rasati. Servirebbe infatti a contrastare eventuali rossori o bruciore.

5. Eliminare le afte

Se avete afte in bocca, potete calmare il fastidio con la pietra di allume. A tale scopo, preparate una soluzione diluendo due cucchiai di allume polverizzato in una tazza di acqua e fate degli sciacqui orali.

6. Ridurre le smagliature con la pietra di allume

Donna con smagliature sulla coscia.
Le proprietà dell’allume possono contribuire a ridurre le smagliature.

Anche se le smagliature non spariranno, l’allume può attenuarle leggermente. Per riuscirci avrete bisogno di qualche cristallo di allume, del sapone e della crema idratante.

Fatevi un bagno e insaponate la zona da trattare. Applicate i cristalli sulle smagliature e lasciate agire qualche minuto. Sciacquate per bene e una volta asciutte idratate la pelle con un po’ di crema.

Scoprite: Eliminare le smagliature con diversi trattamenti

7. Calmare il bruciore dopo la depilazione

Se è possibile usare la pietra di allume come dopobarba, lo stesso vale per calmare il bruciore dopo la depilazione, così come il rossore e qualsiasi altro fastidio. Basterà passare la pietra inumidita sulla pelle depilata.

8. Curare l’orzaiolo

La funzione antibatterica dell’allume combatte i batteri che causano i fastidiosi orzaioli. Prima di applicare la sostanza su un’area delicata come le palpebre, consultate sempre lo specialista.

Gli uso della pietra di allume sono moltissimi. Ancora non ne avete una a casa? Correte ad acquistarla per avere sempre sotto mano un rimedio naturale!

  • National Cancer Institute. Antiperspirants/Deodorants and Breast Cancer. https://www.cancer.gov/about-cancer/causes-prevention/risk/myths/antiperspirants-fact-sheet
  • Darbre PD. Underarm antiperspirants/deodorants and breast cancer. Breast Cancer Research 2009; 11 Suppl 3:S5. doi: 1186/bcr2424Exit Disclaimer.
  • McGrath KG. An earlier age of breast cancer diagnosis related to more frequent use of antiperspirants/deodorants and underarm shaving. European Journal of Cancer 2003; 12(6):479–485. [PubMed Abstract]
  • NCBI. (1996). In vitro antimicrobial activity of potash alum. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8783521