Maionese vegana con curcuma e aglio
Fare una maionese in casa offre molti vantaggi, primo fra tutti l’aggiunta di ingredienti naturali, il che garantisce un elevato valore nutrizionale. È facile da preparare e ha un sapore migliore della maggior parte delle maionesi preconfezionate. Vi piacerebbe imparare a preparare una maionese vegana con curcuma e aglio? Tiratevi su le maniche e mettetevi all’opera!
Questa maionese vegana con poche calorie si è diffusa come un’alternativa a quella classica per esaltare il sapore di insalate, sandwich, panini e altre ricette. La sua interessante combinazione di ingredienti apporta poche calorie, l’ideale per deliziarsi senza sensi di colpa.
Perché preparare una maionese vegana con curcuma e aglio?
Le maionesi vegane sono prevedono solo ingredienti di origine vegetale. Presentano una consistenza e un sapore simili alla maionese tradizionale, ma gli ingredienti sono più salutari e ipocalorici.
In questo caso in particolare, proponiamo l’aggiunta di aglio e curcuma, due spezie note per le loro interessanti proprietà nutrizionali. Entrambe hanno un sapore delizioso e sono facili da abbinare ad altri ingredienti. Inoltre, sono economiche e facili da reperire.
Leggete anche: La maionese vegana: ecco come prepararla
Valori nutrizionali dell’aglio
L’aglio ha una moltitudine di proprietà nutrizionali e mediche. Non solo esalta il sapore dei cibi, ma contiene anche composti bioattivi che promuovono il benessere . È ipocalorico e offre proteine e carboidrati. Altri nutrienti contenuti nell’aglio sono:
- Magnesio
- Vitamina B6
- Vitamina C
- Selenio
- Fibre
- Quantità discreta di calcio, rame, potassio, fosforo, ferro e vitamina B1
Valori nutrizionali della curcuma
La curcuma si è diffusa in tutto il mondo negli ultimi anni. Grazie al suo apporto di nutrienti, questa spezia è parte dell’alimentazione di milioni di persone. Si tratta, inoltre, di uno degli ingredienti base di molti rimedi naturali.
Il suo principale composto attivo, la curcumina, conferisce a questa spezia effetti antinfiammatori e antiossidanti che promuovono la salute fisica e mentale. È fonte di altri nutrienti essenziali come:
- Proteine
- Fibre dietetiche
- Niacina
- Vitamine C, E e K
- Sodio
- Potassio
- Calcio
- Rame
- Ferro
- Magnesio
- Zinco
Potrebbe interessarvi anche: Ricette a base di curcuma: 3 per colazione e pranzo
Ricetta della maionese vegana con aglio e curcuma
Per la preparazione della maionese vegana con aglio e curcuma, proponiamo l’uso di ingredienti vegetali come il latte di soia. Invece di ricorrere a oli vegetali di bassa qualità, suggeriamo di valutare opzioni più sane come l’olio extra vergine di oliva oppure l’olio di girasoli spremuto a freddo.
Ingredienti
- 1/2 tazza di latte di soia (125 ml)
- 1/2 tazza di olio di oliva (125 ml)
- 1 cucchiaino di curcuma (4 g)
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di succo di limone (30 ml)
- Sale (a piacere)
Preparazione della maionese vegana con aglio e curcuma
- Versate il latte di soia nel bicchiere del mixer. Potete prepararlo oppure acquistarlo in negozio.
- Aggiungete l’olio di oliva, il cucchiaino di curcuma e gli spicchi d’aglio (già schiacciati).
- Infine, il succo di limone e sale a piacere.
- Frullate per alcuni minuti, muovendo lentamente il mixer dall’alto al basso finché la miscela inizia ad acquisire la consistenza della maionese.
- Controllate la sapidità e buon appetito!
Note: Se conservata in frigorifero, può durare dai 4 ai 7 giorni. Se non volete usare il succo di limone, potete sostituirlo con aceto di mele biologico. Potete usare la maionese per arricchire i vostri piatti preferiti.
Riassumendo…
Se desiderate mantenere la linea o seguire un modello di alimentazione vegana, questa deliziosa maionese con aglio e curcuma fa al caso vostro. Come potete notare, prevede ingredienti ricchi di nutrienti, motivo per cui si tratta di un’opzione perfetta per esaltare i piatti senza temere di ingrassare.
Ciò nonostante, occorre sottolineare l’importanza di usare ingredienti 100% naturali e freschi. Infine, ricordate di moderare le porzioni, perché un eccesso comporterà un aumento delle calorie ingerite.
Potrebbe interessarti ...Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Bayan L, Koulivand PH, Gorji A. Garlic: a review of potential therapeutic effects. Avicenna J Phytomed. 2014;4(1):1–14.
- Tattelman, E. (2005). Health effects of garlic. American Family Physician.
- Hewlings SJ, Kalman DS. Curcumin: A Review of Its’ Effects on Human Health. Foods. 2017;6(10):92. Published 2017 Oct 22. doi:10.3390/foods6100092
- Kocaadam, B., & Şanlier, N. (2017). Curcumin, an active component of turmeric (Curcuma longa), and its effects on health. Critical Reviews in Food Science and Nutrition. https://doi.org/10.1080/10408398.2015.1077195