Come fare crescere i capelli

25 agosto 2014
Per far si che i capelli crescano, ricordate di seguire una dieta equilibrata a base di frutta, verdure, carni magre e pesce. Stimolate la circolazione della zona cappillare con massaggi locali.

Molte donne (così come alcuni uomini) vorrebbero che i loro capelli crescessero di più e più in fretta. Nonostante la media di crescita mensile dei capelli sia di quasi un centimetro e mezzo, i soggetti che presentano problemi al riguardo aumentano ogni giorno.

Questo problema non dipende solo da come ci prendiamo cura dei nostri capelli, ma anche da questioni interne come l’alimentazione e lo stressIn questo articolo potete imparare cosa fare per favorire la crescita dei vostri capelli.

Rimedi naturali per far crescere i capelli più in fretta

Un capello sano ha maggiori possibilità di crescere più in fretta. Per rendere i vostri capelli sani, potete provare uno dei seguenti rimedi naturali. Potete applicare questi prodotti direttamente sui capelli oppure assumerli per via orale.

  • Olio d’oliva con rosmarino: entrambi gli ingredienti rappresentano un modo semplice ed efficace per far crescere i capelli. Dovete solo riscaldare per due minuti nel microonde una tazza di olio d’oliva con due cucchiai di rosmarino. Coprite la tazza e lasciate riposare il tutto per tre giorni. Dopo questo periodo di tempo, applicate questa miscela sui capelli effettuando un delicato massaggio. Applicate il preparato dopo aver passato la shampoo, ma prima del balsamo.
  • Tè verde: questo tè offre numerosi benefici all’organismo. Tra questi, ricordiamo la capacità di mantenere sani i capelli, in modo da renderli più forti e favorirne la crescita. Potete bere il tè verde più volte al giorno per sfruttare al massimo tutte le sue proprietà.

capelli

  • Oli naturali e frutta secca: affinché i capelli crescano più forti, è necessario che il nostro corpo riceva vitamina B ed E. Potete trovare queste vitamine negli oli di origine vegetale (oliva, mais, girasole) e nell’avocado, così come nelle verdure e nella frutta secca. Inserite fin da subito questi importanti alimenti nella vostra dieta.
  • Shampoo all’uovo: il tuorlo dell’uovo offre molte proprietà benefiche per i capelli. Per preparare una maschera all’uovo, sarà sufficiente applicare 3 tuorli sui capelli e lasciarli agire per 15 minuti. Una volta trascorso il quarto d’ora, sciacquate i capelli con abbondante acqua tiepida. Successivamente, lavate come d’abitudine.
  • Acqua di cottura delle patate: quando preparate delle patate, non buttate via l’acqua in cui le avete cotte. Usate quest’acqua, invece, per lavare i capelli. Lasciate agire per qualche minuto, sciacquate e lavate i capelli come d’abitudine.
  • Trattamento a base di ortica: si tratta di uno dei rimedi naturali più efficaci per far crescere i capelli. L’ortica, infatti, nutre i capelli e ne favorisce la crescita. Portate ad ebollizione all’incirca un litro d’acqua e mettete in infusione 3-5 foglie di ortica (si consiglia l’utilizzo dei guanti per evitare irritazioni alle mani). Lasciate bollire per circa 15 minuti e poi filtrate. Unite questa miscela allo shampoo che usate di solito.
  • Aloe vera e miele: estraete la polpa da diverse foglie di aloe vera o sabila. Mescolate con due cucchiai di miele ed applicate sul cuoio capelluto. Lasciate agire per 20 minuti, quindi lavate normalmente i capelli.

capelli2

  • Cipolla: tagliate una cipolla di grandezza media e aggiungetela allo shampoo. Fatelo riposare per 15 giorni e poi usatelo come sempre. Questo permetterà ai vostri capelli di crescere più in fretta e che siano più lucenti.
  • Colazione ricca di proteine: iniziate la vostra giornata con una miscela preparata con un cucchiaio di lecitina di soia, di germi di grano, di miele e di lievito di birra; infine, aggiungete un vasetto di yogurt naturale.
  • Pomodoro con olio d’oliva e aloe vera: mescolate un pomodoro con un cucchiaino di olio d’oliva e la polpa di una foglia di aloe. Applicate questo preparato sulla radice dei capelli. Lasciate agire più tempo possibile e poi sciacquate.
  • Olio d’oliva con latte: bevete, meglio se a digiuno, un bicchiere di latte tiepido e un cucchiaino di olio d’oliva. Ripetete ogni giorno.
  • Olio di vinaccioli: sfregate con un movimento delicato un po’ di olio ottenuto dai semi d’uva. Lasciate agire per un po’ di tempo e sciacquate. Quest’olio rappresenta un ottimo complemento a qualsiasi rimedio naturale per la bellezza dei capelli.
  • Banana: grazie al suo contenuto di vitamina E, la banana è l’alimento ideale perché i capelli crescano e ricevano i giusti nutrienti. Pestate una banana e unite un cucchiaino di miele. Applicate il preparato sulla radice dei capelli. Dopo averlo fatto agire per qualche minuto, sciacquate.

Consigli per fare crescere i capelli più velocemente

Se volete che i vostri capelli crescano più in fretta, oltre ad utilizzare o provare i rimedi naturali più efficaci, è bene che prendiate coscienza della necessità di fare dei cambiamenti nel vostro stile di vita. Prendete nota dei seguenti consigli per favorire la crescita dei vostri capelli.

  • Cambiate la vostra alimentazione: la dieta giornaliera influisce molto sull’aspetto dei capelli. Assumere alimenti ricchi di nutrienti e vitamine, quindi, è un’ottima opzione. Non dimenticate di aggiungere alla vostra dieta frutta, verdure, carne magra e pesce.
  • Aumentate il flusso sanguigno: affinché i capelli crescano, è necessario che il sangue scorra in modo corretto nella zona in questione. Per favorire il flusso sanguigno nel cuoio capelluto, massaggiate con delicatezza le radici dei capelli ogni giorno tra i 5 e i 10 minuti. Potete farlo in diversi momenti della giornata: prima o dopo aver applicato lo shampoo ed il balsamo, mentre state guardando la televisione o prima di andarvene a letto.

capelli3

  • Assumete più vitamina B: potete trovare questa vitamina nel pesce azzurro, nella frutta secca e nei legumi.
  • Assumente più vitamina E: questa vitamina è presente nell’avocado, nella mela, nella banana e negli oli di origine vegetale.
  • Tagliate le punte dei capelli in luna crescente: forse è una leggenda, forse no. Tuttavia, molte persone notano che il loro capelli crescono più forti e più velocemente nel periodo lunare successivo, se tagliano in capelli quando vi è la luna crescente.
  • Evitate l’acqua molto calda: quando vi lavate i capelli, non usate l’acqua molto calda, ma fate in modo che sia tiepida o a temperatura ambiente. Infine, fate l’ultimo risciacquo sempre con acqua fredda, in modo che i follicoli capillari si chiudano.
  • Pettinate i capelli a testa sottospazzola deve avere le setole larghe. Questo aumenterà l’irrigazione sanguigna della testa, cosa che si traduce con una maggiore crescita dei capelli.
  • Abbiate cura dei vostri capelli: non legateli troppo stretti, evitate di piastrarli e non usate il phon molte volte alla settimana, non tingeteli con prodotti troppo aggressivi, non toccateli di continuo quando sono asciutti.

capelli4 Immagini per gentile concessione di Michael Coghlan, Maegan Tintari, longhairbroad, Jesse Acosta, Andrew Cuchling

Guarda anche